domenica 21 novembre 2010

La torta per papà e forse posso dire 'rientro'??

Buona sera carissimi amici,
finalmente ho di nuovo in mano il mio adorato pc, speriamo che questa sfiga termini qui non se ne può più....me ne succedono di tutti i colori ultimamente....ora Baaaaastaaaa....:)

Ma non pensiamoci più ritorniamo a noi, non dico più son ritornata perchè porta sfiga, ora sono qui ed è questo quello che conta...oggi ho un' altra tortina da farvi vedere...quella preparata per il compleanno di mio papà, ieri, è molto semplice decorata solo con la panna e con dei disegnini di cioccolato fondente fatte col conetto di carta forno, devo dire che più avanti vado più il mio amore per questa tecnica di decorazione cresce...prossima sperimentazione sarà la glassa...vedremo ^_^ anche perchè si avvicina natale e queste decorazione sono proprio speciali per i biscottini natalizi...non sò voi ma io sono già andata fuori di senno alla vista delle prime luci...quindi dopo questo post mi preoccuperò di abbellire il mio blogghino come si deve....^_^




Ora però vi lascio alla ricetta di questa torta golosissima...





Per il Pan di Spagna:

280 gr di zucchero

6 uova

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

160 gr di farina 00

160 gr di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

Per la crema chantilly alla nocciola:

4 tuorli
120 gr di zucchero
45 gr di amido di mais
600 gr di latte
1 noce di burro
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di pasta alle nocciole
250 gr di panna montata


Per il pan di spagna montare le uova con lo zucchero, il sale e la vanillina per circa 20 min,aggiungere le farine e il lievito setacciati mescolare bene e versare in un tortiera del dm di 24cm infornare a 180° per circa 20-30 min.


Per la crema proseguite come solito..fate scaldare il latte nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiung l' amido e la vanillina e poi versare il latte a filo, riponete la crema sul fuoco e fate addensare durante l' addensamento fate sciogliere una noce di burro..versate il tutto in una casseruola e fate freddare la crema, quando è fredda aggiungere la pasta di nocciole e la panna e lavorate il tutto col frullino elettrico al minimo per rendere la crema ben morbida.


Tagliare il pan di spagna in 3 dischi, bagnate ogni disco con del bayles diluito con un pò d' acqua fredda..farcite con la crema e poi ricoprire la superficie e decorate con la panna e con disegnini di cioccolato fondente.

Un bacione a tutti, a prestissimo!!!

11 commenti:

BARBARA ha detto...

Auguri al tuo papà e ben tornata!

Federica ha detto...

Ciao bimba, che bella trota hai preparato per il tuo babbo. Immagino sarà stato molto contento, non solo per la sorpresa ma anche perchè ha l'aria di essere buonissima. tanti auguri al tuo papà e un bacione a te, buona settimana

pasticciona ha detto...

complimenti la torta è bellissima e anche il blog mi piace come l'hai decorato!

Scarlett: ha detto...

augurissimi al tuo papa da tutti noi!!!!e incrocio le dita per te..la torta e' stupenda ...questo lo so gia' tu realizzi delle torte meravigliose!!baci cara

rossella ha detto...

Fiorella bentornata e con che bellissima torta golosa tantissimi auguri al tuo papa'!! Un bacione!!

Luciana ha detto...

Tanti auguri al tuo babbo cara :)

carla66 ha detto...

ciao, ma che bellissimi dolci che fai....sei davvero super bravissima in cucina...anche io ho tra le varie passioni la cucina....ho scoperto per caso il tuo blog (approposito e' bellissimo!) e cosi' ho deciso di seguirti..ciao buona giornata.

Lauretta and Mary ha detto...

finalmente :) incrociamo le dita che tutto vada bene! la torta è come sempre molto bella e sicuramente super buona...anche noi ci stimao avvicinando in punta di piedi al famoso cornetto di carta forno...l'altro giorno abbiamo scritto sacher sull'omonima torta e prima o poi impareremo a fare altro :)))!! un bacio e a presto :)

rebecca ha detto...

un rientro ..golosissimo, auguri al papà e complimenti alla figlia per questa meraviglia! un abbraccio
ciao Reby

Betty ha detto...

è bellissima! brava e auguri al tuo papà.
baci

mari ha detto...

questo si che è festeggiare :D
bellissima torta, complimenti!!!