come va in questi primi giorni di caldo??
Qua da me si muore..spero da voi il tempo sia un pò più fresco!!!
Avevo già manifestato nei precedenti post che accendere il forno è diventato out e quindi concediamoci dei cibi freschi ed estivi..
il dolce che vi propongo oggi in realtà è un mio pasticcio ahaha..
eh si ne combino di tanti ma questo ha il posto ad honerem...
Sapete non ho l' abitudine di comprare di tutto e di più quando si fa spesa ma bensì compro solo lo stretto necessario perchè non ho mai le idee chiare su cosa fare e quindi al momento mi adatto con quel che ho a casa..ecco quello che mi è successo sabato....
Avevo un pò di albumi in avanzo e allora mi sono ricordata di una ricetta vista nel bellissimo blog di Natalia e Pina 'Provare per Gustare' precisamente questa, la loro Viennetta, allora mi son detta 'faccio la viennetta, tanto la ricetta non sembra difficile, la panna c' è l' ho, gli albumi anche o però mi manca il cioccolato mma non lo metto ci metto i biscotti e le mandorle sbriciolate', poi durante la preparazione idee allucinanti mi son venute alla mente quindi care natalina e pina chiedo perdono per aver stravolto la vostra meravigliosa ricetta!
Ecco la mia...non è l ' originale, ma è altrettanto gustosa e freschissima, per essere la prima volta che mi cimento in un dolce-gelato sono rimasta alquanto soddisfatta..
Questo è l' interno...
Simil Viennetta vaniglia e caffè (ispirata da questa qui)
4 albumi
40 gr di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
500 ml di panna già zuccherata
1 yogurt al caffè
Biscotti al cioccolato q.b.
Mandorle q.b.
Liquore secco a piacere q.b.
Montare a neve gli albumi con lo zucchero a velo e porli in frigo.
Montare la panna e unire i semini della bacca di vaniglia. Riprendete gli albumi e uniteli alla panna con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l' alto, per non smontare tutto.
A questo punto ho diviso in due la crema e in una metà ho aggiunto lo yogurt al caffè.
Sbriciolate i biscotti e le mandorle e amalgamarli insieme con l’ aiuto del liquore.
Foderate uno stampo da plumcake con della pellicola e alla base ponete una delle due creme lasciandone un po’ da parte.. coprite di biscotti e mandorle in modo anche non uniforme..e ricoprire con l' altra metà crema. Richiudere ancora con i biscotti, coprite con la pellicola e ponete in congelatore per 6 ore (io tutta la notte).
Dopo di chè con la crema lasciata da parte decorare a piacere la nostra mattonella…e riporre ancora in congelatore fino al momento di servire.
Con questa ricetta partecipo nuovamente al contest di Malù...
Auguro a tutti voi un sereno weekendUn bacione, Fiorella!
20 commenti:
asp che prendo l'autostrada e arrivo per gustarmi una bella fettozza!!!brava davvero bella e credo anche super buona..con questo caldo anche due di fettozze ne prenderei!!!!baci cara e buon week end
buonissima,quando improvvisiamo,tante volte abbiamo risultati eccellenti! buon w.e.
Ciao cara!! Questa viennetta è spettacolare!!! Non ha niente da invidiare a quella che si compera!!! Ne mangerei volentieri una bella fettona per la gola pelosa anche se qua da me sta per venire giù il diluvio universale!!! Bravissima!! Bacioni e buon week end.
ammazza che golosa!!bravissima!baci!
Un'improvvisazione degna di lode tesoro, avercela davanti avrebbe vita molto ma molto breve! Un abbraccio grande e buon week end
ciao carissima...
non ci dispiace a fatto che ci hai citato per la viennetta anzi... la tua viennetta e straordinaria sia a vederla e credo anche nel gustarla la tua e un modo originale per variare la classica viennette..prendo appunti x la tua nuova e unica ricetta x la viennetta...
un abbraccio da lia e pina buon fine settimana
Davvero deliziosa!
Pasticcio riuscito, molto buono.
Hai ideato un ottima ricetta fresca e buonissima! Anche quì si muore di caldo e anche io mi sto tenendo lontana dal forno!Buona serata cara
deliziosissima...ho una voglia matta di provarla!:)
Per me è venuta benissimo, brava!!!
Ho fatto qualcosa di simile l'anno scorso, ma visto che qui piove piove e ripiove ancora non mi decido a replicare ... sperem che il tempo si decida a ritrovare la stagione giusta.
Ciao Ornella.
che bellissima torta...fresca ed invitante!!
Bacioni lu
Che ghiotta, l'ho fatta anch'io perchè ora giustamente il forno va tenuto chiuso..anche se a Pisa piove e fa freddo!!!!
Dimenticavo, se vuoi mettiamo anche questa torta nel contest!! Ti aspetto! buona Domenica.
Omamma che bontà!Devo confessarti che la Viennetta è uno dei miei gelati preferiti, ma questa qua la batte di sicuro!Se un giorno vengo a trovarti mi fai questa delizia?Eh?Eh? Come sempre bravissima e anche se stravolgi le ricette ti vengo fuori dei capolavoriiii!!!
Bacio mia stella!
Vienneta forever, è bellissima la tua, mi hai fatto venire vogliaaaa!!
Fiorella e' stupendamente buonaaaa!! Ti e'venuta benissimo e l'hai decorata anche molto bene Bravissima un bacione!!!
anche se non impazzisco per i dolci al caffè questa viennetta mi fa una voglia pazzesca!!
C'è un mondo di bontà in questi dolci che prepari... vien sempre voglia di gustare tutto. Buon inizio d'estate, anche se si fa desiderare al momento. Un abbraccio!
mamma mia che bontà me ne tieni una fetta che è proprio così invitante?
Posta un commento