giovedì 3 febbraio 2011

Il mio 'Capolavoro'...

Buona sera amici carissimi,
quest' oggi ho in serbo per voi una di quelle torte che non si dimenticano più...eh si questa volta peccherò di vanità ma sono proprio soddisfatta, ma che dico soddisfatta, di più..^__^ sono entusiasta di questo capolavoro... ebbene si per me è un vero e proprio capolavoro, la prima volta che il risultato ha superato le aspettative...

La torta in questione è stata per il compleanno di mia cugina Maria..è stata moolto gradita e diciamo che è stata di grande effetto..oltretutto è una bomba calorica, di una golosità unica..scoprirete perchè quando leggerete gli ingredienti!

Ma ora voglio che siate voi a giudicare..che dite???



Per il Pan di Spagna:

280 gr di zucchero

6 uova

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

160 gr di farina 00

160 gr di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

Per la bagna:
Crema whisky
acqua
zucchero

Per la crema:
750 gr di mascarpone
300 gr di panna già zuccherata
200 gr di zucchero
2 bicchierini di crema whisky (regolatevi anche in base ai gusti)

extra per la farcia:
biscottini al cioccolato tipo togo
pistacchi tritati

Per il pan di spagna montare le uova con lo zucchero, il sale e la vanillina per circa 20 min,aggiungere le farine e il lievito setacciati mescolare bene e versare in un tortiera del dm di 24cm infornare a 180° per circa 20-30 min.

Per la crema: in una terrina mescolare il mascarpone con lo zucchero unire il liquore e la panna montata e amalgamare.
Per la bagna: in un pentolino mettere a sobbollire pari quantità di acqua e zucchero ottenendo uno sciroppo semi-denso dopo di chè aggiungere il liquore e far raffreddare un pò.

Mettere su di un vassoio il primo disco di torta, bagnare con lo sciroppo e farcire con metà della crema, spolverare di pistacchi tritati e di biscottini spezzettati, coprire con il secondo disco e ribagnare ancora versare la rimanente crema e ricoprire col terzo disco, bagnare anche quello, rifinire i lati con della panna e a questo punto io ho coperto con della pellicola e ho riposto in frigo per una notte intera per far assestare bene la torta.


Il giorno seguente ho ricoperto il tutto con l mmf e ho colorato mischiando i colori rosso giallo con le dita ho creato l effetto onde e poi ho poggiato sulla torta il ramoscello di fiori create in precedenza.

Spero vi sia piaciuta..!
Un abbraccio a presto...Fiorella!!!

20 commenti:

Rosetta ha detto...

Dire che è bellissima è dire poco.
Senz'altro è anche ottima, dagli ingredienti sembra proprio di sì.
Che dire ? non riuscirò mai neppure a fare la brutta copia ^___^.
Mandi

Mari - Rose di Burro ha detto...

Hai ragione: questa torta è paradisiaca! Pensare al mascarpone con la panna e la crema di whisky è stata un'ottima idea! E poi la farcia extra mi sa di insieme di grande goduria! Voglio farti i complimenti anche per la decorazione, quelle sfumature sul MMF sono molto belle!
Bravissima! :)

DolcementeSalato ha detto...

Oh!! Ma è splendida questa torta, perfetta!! Fai benissimo a essere fiera perchè hai fatto un lavoro eccellente. Io non saprei nemmeno da dove cominciare con le decorazioni... Brava davvero!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

hai ragione ad essere soddisfatta è magnifica..

Anna ha detto...

W0W!Che opera d'arte!Sarà stata molto soddisfatta anche tua cugina!!Sei molto brava,complimenti!Dopo la torta ci vuole un giorno di dieta,però!Volevo farti conoscere un'altra nostra compaesana che ha appena aperto un blog.Se le farai visita,come ho fatto io,sarà incoraggiata a continuare.
http://rosannacallipari.blogspot.com
Grazie e a presto,Anna

Damiana ha detto...

E' un capolavoro e fai bene ad esserne fiera!!
Ho letto gli ingredienti,è vero sono calorici,ma una torta non può privarsi di ingredienti così ghiotti!!
Bravissima cara!

Federica ha detto...

Tesoro è bellissima, te la sei cavata davvero alla grande. E immagino che la tua cuginetta ne sarà stata entusiasta. Complimenti, un bacione

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Bellissima!!!Complimenti!!!E poi la crema di mascarpone è gustosissima!

Vicky ha detto...

Mi hai fatto tornare in mente i togo, non li mangio da un pezzo e adesso, alla prossima spesa mi toccherà comprarli! Dev'essere stata molto buona questa torta, vado matta anche per la crema al whiskey..

Erica Ferreri ha detto...

Porca paletta!
E ci credo che sei soddisfatta!! è BELLISSIMA!! *_*
SEI STATA BRAVISSIMA!!!

Unknown ha detto...

Complimenti, è veramente un capolavoro!
Ottima la crema e particolare la copertura...quei colori sono stupendi!

Scarlett: ha detto...

Brava bravav brava!!!hai realizzato un bel e golosissimo capolavoro!!!baci cara

Sabrina Rossi ha detto...

E' bella e , leggendo gli ingredienti penso che sia stata anche buonissima.. Brava!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

E' davvero un capolavoro :) ciao

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Fiorella cara, hai ragione di esserne fiera e' un vero capolavoro, bellissima e anche super golosa!!!Bravissima un bacione!!!

valerioscialla ha detto...

una torta stupenda, con una crema da far girare la testa, complimenti

Nel cuore dei sapori ha detto...

E' davvero molto bella!Mi piacciono le sfumature di colore e poi richiama i colori autunnali,complimenti cara!

Lauretta and Mary ha detto...

Fiorellaaaaaaa! Complimentissimi! è una meraviglia!!! Brava brava brava! noi ancora stiamo a zero con le torte decorate!!! baci

Rosanna ha detto...

Ciao Fiorella, ti scrivo grazie all'amica che abbiamo in comune, ossia Anna. Ti devo fare i complimenti per la bellissima e sicuramente buonissima torta. Io sono ancora all'inizio con il mio blog, ma spero di riuscire a dedicarci un po' più di tempo! Non sono ai tuoi livelli ma adoro cucinare e soprattutto osare, inventando ricette. A presto Rosanna

rebecca ha detto...

giustamnete orgogliosa, sei stata bravissima una super torta dentro e fuori! un abbraccio
ciao Reby