mercoledì 25 maggio 2011

La mia nuvola neroazzurra...

Buona sera carissimi amici,

mi scuso molto per la mia assenza di questi mesi.. purtroppo il tempo è quel che è… e la mia passione di conseguenza è stata messa un po’ da parte con mio grande rammarico… sto facendo davvero poco… ma quel poco cerco di fotografarlo e tempo permettendo farò qualche post…

Qualche settimana fa ho festeggiato il mio compleanno..di ché non potevo evitare di fare una torta giusto per festeggiare questi 22 anni…^_^ devo dire che ogni volta che mi metto a decorare o anche solamente progettare una torta nella mia mente il mondo si ferma..e mi rendo conto che è quello che vorrei fare per tutta la vita, è ciò che mi permette di spaziare con la mia fantasia…. è come se per quel tempo mi perdessi in un mondo fatto di dolci e di me..solo noi due in completa armonia… spero solo un giorno di potermi dedicare completamente a questi miei sogni…

Ritornando coi piedi per terra..vi rappresento questa mia torta, semplice ma particolare.. ovvero la forma dice tutto, volevo una nuvola, una nuvola con dei tocchi di colore della mia squadra preferita l’ INTER..semplicissima, con qualche rosa in mmf, foglioline di cioccolato e stelline nero azzurre… il tutto arricchito dalle candeline a stella e dalla candela dell inter… bellissssssssssima

Ma ora le foto e ditemi cosa ne pensate….

le rose in mmf e le foglie di cioccolato...

particolare del vassoio..panna montata sfumata neroazzurra e striata con la forchetta per avere un effetto cielo...

rifinitura dei bordi...

ancora il vassoio...

le candeline :)

la meravigliosa candela a fontana...e io che appicco il fuoco ahahah :D

pronta per essere tagliata...

e...l' internooo...buonissimaaaaa

Nuvola neroazzurra

Pan di spagna di Papaveri&Ginestre

8 uova (a temperatura ambiente da almeno 2-3 ore)
8 cucchiai d'acqua calda ma non bollente
320 gr. di zucchero
320 gr. di farina 00 (oppure 200 gr. di farina 00 e 120 gr. di fecola di patate)
scorza di 1 limone non trattato grattata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
30 gr di cacao amaro (mia aggiunta)

Camy cream di Lady Cocca

500 gr di Mascarpone (io 750 gr)

un tubetto di latte condensato (170 gr) (io 255 gr)

250 gr di Panna Fresca Montata (io 375 gr)


Bagna

acqua

zucchero

liquore in crema di mandarini


Aprire le uova e separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Montare con le fruste elettriche i tuorli con l'acqua, la scorza di limone grattata e lo zucchero per almeno 15-20 minuti, finché l'impasto non è triplicato di volume e "scrive". Setacciare la farina, il cacao con il lievito ed un pizzico di sale. Aggiungere, delicatamente e amalgamando dal basso verso l'alto con un cucchiaio o spatola di legno, un cucchiaio di farina alternandolo ad un cucchiaio di albumi montati a neve e amalgamare. Continuare ad aggiungere farina ed albumi, 1-2 cucchiai alla volta, alternando i due ingredienti senza girare mai in senso orario o antiorario, ma solo dal basso verso l'alto. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Infornare a 170-180 gradi per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino e non aprire mai lo sportello del forno almeno per i primi 30-35 minuti. Per capire se il Pan di Spagna è cotto osservare i bordi del dolce: se sono staccati dalla tortiera è pronto.

Per la crema lavorare con le fruste il mascarpone per un pò aggiungere il latte condensato continuando a lavorare e infine la panna montata unire delicatamente e amalgamare fino ad ottenere una crema morbida e bianchissima..io per arrichirla un pò l ho colorata di azzurro e aggiunto qualche codetta di zucchero di colore azzurro.

Per la bagna mettere in un pentolino stesse quantità di acqua e zucchero (dipende da quanto vi serve) far sobbolire a fuoco lento, spegnere e aggiungere il liquore e mescolare bene.

Tagliare la torta in 3 dischi..bagnare con lo sciroppo e farcite con la camy cream per dare un tocco più cospargere le codette colorate..procedere fino al completamento dei dischi. Ricoprire tutta la superficie con la panna montata e adagiare un sottile strato di mmf su tutta la torta dandogli ancora più forma e procedere con la decorazione.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta vi assicuro è stato un successone, il pan di spagna perfetto e la crema meravigliosa consiglio a tutti di provare entrambi...successo garantito!!!

Un bacione a presto!!!

Fiorella

8 commenti:

Federica ha detto...

Auguroni gioia, un po' in ritardo ma col cuore. La torta è molto bella e originale e spero davvero che tu riesca a realizzare i tuoi sogni. Un abbraccio

Simona. ha detto...

Assolutamente una MERAVIGLIA!
Occhei, forse sono un po' di parte perche' sono interista, ma e' bellissma! :D e cmq, AUGURii!:)

Scarlett: ha detto...

eccotiiiiiiiii!!!anche qui i miei auguri e i complimenti per questa tua dolcissima creazione...colp ensiero c'eravamo anche noi a festeggiarti..bacioni!!!

rebecca ha detto...

bellissima , complimenti e tanti auguri,un abbraccio
ciao Reby

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ma che bella torta che ti sei preparata cara!bravissima e auguroni!Grazie mille per gli auguri :) Buona serata e ben tornata!

Damiana ha detto...

Tantissimi auguri cara,è un piacere ritrovarti!Torni con una torta bellissima,decorata in modo eccellente e penso che è evidente la tua passione!Ti auguro che tu possa esprimerla la meglio!!
UN bacio!!

ristoranti roma ha detto...

Un dolce delizioso!
complimentoni!

Monica ha detto...

Bellissima!!!!!!!!!!!!!
Complimenti