giovedì 24 giugno 2010

Cheesecake al melone e mandorle

Buona sera carissimi amici,
il tempo invece di tornare sulla retta via ha deciso di proporci temperature a dir poco autunnali..qua mi sembra novembre, piove piove e piove....


Estate ma lo sai che io sono bianca come una mozzarella e che se tu non ti decidi a venir fuori io mi vergogno ad uscire perchè mi prendono per una tedesca in piena vacanza???

Eh eh eh...voi non ridete, siamo quasi a luglio e la mia carnagione sembra quella di un bimbo polacco, mi mancano solo i capelli bianchi e siamo a posto.....


Bene bene io un dolce estivo ve lo propongo uguale però più che altro è il frutto ad essere estivo, che a me piace tanto ma tanto..il melone al kiwi che in realtà si chiama melone cantalupo (l' ho scoperto ora)...quello arancione bellooo bellooo...c' è l' avete presente?
io lo adoro...questa volta ci ho anche azzardato un pò aggiungendoci un pò di vodka eh eh quindi se siete in cerca di un dolce per alleggerire gli animi e risanare un pò lo spirito questo è adatto...
per chi non regge l' alcool alla seconda fetta sarà un pò allegruccio :D

Con questo dolcino ho fatto un esperimento (certo non è una grande scoperta) l' ho conservato in congelatore invece del frigo è così ho ottenuto una cheese-gelato davvero ottima!!




per la base:
120gr di biscotti secchi

80 gr di mandorle spellate

100 gr di burro


per la farcia:

250 gr di mascarpone

250 gr di ricotta fresca

150 gr di zucchero

100 gr di melone

1 bicchierino di vodka al melone

3 fogli di gelatina


per la salsa al melone:

100 gr di melone

40 gr di zucchero

1 goccio di vodka al melone


Sbriciolare i biscotti e le mandorle riducendoli a farina, sciogliete il burro e unitelo ai biscotti.
Foderare uno stampo a cerniera apribile con la carta forno facendola incastrare alla base e versare il composto di biscotti, livellate bene la superficie e ponete per circa 30 min in frigo.

Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 min.
Nel frattempo preparare la farcia lavorando la ricotta a crema, aggiungere il mascarpone e lavorare ancora insieme, unire lo zucchero, mescolare. Tagliate il melone a dadini e frullatelo (io l ho fatto col minipiper) e amalgamatelo alla crema di ricotta e mascarpone, aggiungere la vodka e la gelatina sciolta in un pò d' acqua calda.. Amalgamare velocemente e versare la crema sulla base di biscotti e porla in frigo per circa 6 ore..io ho voluto anche sperimentare col congelatore per avere una cheesecake gelato e devo dire che il risultato è stato ottimo sembrava un gelato biscotto..da provare.


Per la salsa tagliate il melone a dadini ponetelo in un pentolino con lo zucchero e con la vodka a fuoco basso per circa 15 min dopo di chè frullare il tutto e fare intiepidire.
Versare sulla cheesecake e cospargere di mandorle tritate!!


Un abbraccio a tutti e un felice fine settimana!

23 commenti:

Manuela ha detto...

Ciao cara!!Stasera sono un po' triste perche la nostra Italia tornerà a casa!! Mi consolerei volentieri con una fettina della tua cheesecake..con il melone e bella fresca dev'essere una squisitezza!! Bravissima!! Bacioni e buona notte cara.

le padelle fan fracasso ha detto...

Ma si questa la devo fare, con il melone mi intriga molto!! C'hai preso gusto allora, bravissima

zucchina ha detto...

Alora cara mia, riguardo i capelli bianchi che ti mancano, posso volentierissimo regalarti i miei... in cambio mi prendo una bella fetta di questa chees cake al melone che mi sa tanto di buono =__^ felice fine settimana anche a te. Bacio.

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Fiorella cara, che bell'idea originale hai avuto, davvero invitante con il melone, e poi tenuto nel congelatore diventa ottimo come gelato, l'unica cosa e che sono astemia, e penso che piu' di una fetta non reggerei !!!!!Un abbraccio e buon fine settimana!!!

Federica ha detto...

Dai dai piccola che l'estate arriverà e diventerai super abbronzatissima come una brasiliana ^_^ Che meravigli di cheese cake ci proponi oggi. Io adoro il melone (vabbè un po' tutta la frutta estiva) e son capace di mangiarmene uno intero gigante tutto da sola; mi mette anche allegria con quel suo bel colore arancio acceso. Davanti alla tua torta mi sta venendo molto più che l'acquolina...
Un bacione tesoro, buon week end :X

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! molto particolare ed originale il tuo cheese cake! ci incuriosisce prorpio il sapore di melone e mandorle assieme!
bacioni

Federica Simoni ha detto...

che bella idea con il melone!!brava..la segno!!un abbraccio!

Anonimo ha detto...

buonissima..divina..amo il melone! bravaaaa!! ottima idea metterla nel freezer. ti rubo la ricettina ^^ complimentiii e buon weekend anche a te!!

Scarlett: ha detto...

non e' che vuoi prendere anche certe abitudini polacche...ahahaah vodka ad esempio...???scherzo ovviamente questo dolce e' una botte di energia!!!brava cara e buon week end

Lilly ha detto...

Questo e un attentato!Troppo goloso, segno la ricetta!

Betty ha detto...

hai proprio ragione: sembra novenmbre! le temperature di questi giorni sono state catastrofiche :(((
però qui sembra che inizi a migliorare, speriamo!
intanto facciamo così: consoliamoci con un pezzetto di questo cheesecake, delizioso!
baci.

Gianni ha detto...

MMmm.......Che bella ricetta,penso anche molto buona!!Adesso ne mangerei proprio una bella fetta.
Ciao a presto.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

buona da fare in questi periodi è bella fresca!
complimenti!
Pina

Dolci a gogo ha detto...

ciao tesoruccio, io sto di un bianco...mozzarella di bufala doc:D!!!qui c'è una cheesecake????e qui ci sono io hehehehehe!!ma lo sai che è divinamente buona??e mò la devo fare mi intriga moltissimo e poi è cosi fresca!!!bacioni imma

Nel cuore dei sapori ha detto...

Wow,che azzeccato accostamento! Per la carnagione anche io sono chiara e sembro una mozzarella eh eh

dauly ha detto...

io devo postare un semifreddo al melone, mi piace da morire e lo mangerei tutti i giorni! la cheese cake mi mancava, oplà, segnata!!

Damiana ha detto...

Si si alleggeriamo un pò gli animi che ultimamente sono diventati davvero pesanti e quindi perchè no...vai col goccino di wodka!E' bello risentirti,mi fa piacere che siano passate un pò di nuvole...Beh almeno c'è un pò d'estate con questa delizia fresca fresca!!Un baciotto e sogn d'oro!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao dolcezza...
e si dolcezza perchè il tuo sguardo e così e questo cheese e buonissimo da provare e da gustare perchè il melone e uno dei miei frutti più preferiti dell'estate...e allora il dolce sicuramente sarà il tocco finale..
un bacio grande da lia

rebecca ha detto...

golosissima idea!! per me melone fa rima con passione...lo adoro in tutte le salse,la tua torta gelato mi intriga molto, bravissima.
ciao Reby

colombina ha detto...

buonissima idea, un po' alcolica e fresca, da copiare!! Bravissima

lucy ha detto...

fantastico mi piace da morire! lo voglio provare assolutamente

Roberta ha detto...

ciao piccina!! mannazza mi ero persa questa ricettina golosissima!!
Ti dirò...io amo moltissimo il cantalupo ed è uno dei pochi frutti che mangio volentieri!! per quanto riguarda l'estate..non sai quanto son contenta di queste temperature!! io non sopporto la calura!! :D smack smack!!!

Elisa ha detto...

Una ricettina nuovissima!!
Ti abbraccio
Elisa