Buona sera carissimi amici,
il tempo invece di tornare sulla retta via ha deciso di proporci temperature a dir poco autunnali..qua mi sembra novembre, piove piove e piove....
Estate ma lo sai che io sono bianca come una mozzarella e che se tu non ti decidi a venir fuori io mi vergogno ad uscire perchè mi prendono per una tedesca in piena vacanza???
Eh eh eh...voi non ridete, siamo quasi a luglio e la mia carnagione sembra quella di un bimbo polacco, mi mancano solo i capelli bianchi e siamo a posto.....
Bene bene io un dolce estivo ve lo propongo uguale però più che altro è il frutto ad essere estivo, che a me piace tanto ma tanto..il melone al kiwi che in realtà si chiama melone cantalupo (l' ho scoperto ora)...quello arancione bellooo bellooo...c' è l' avete presente?
io lo adoro...questa volta ci ho anche azzardato un pò aggiungendoci un pò di vodka eh eh quindi se siete in cerca di un dolce per alleggerire gli animi e risanare un pò lo spirito questo è adatto...
per chi non regge l' alcool alla seconda fetta sarà un pò allegruccio :D
Con questo dolcino ho fatto un esperimento (certo non è una grande scoperta) l' ho conservato in congelatore invece del frigo è così ho ottenuto una cheese-gelato davvero ottima!!
per la base:
120gr di biscotti secchi
80 gr di mandorle spellate
100 gr di burro
per la farcia:
250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta fresca
150 gr di zucchero
100 gr di melone
1 bicchierino di vodka al melone
3 fogli di gelatina
per la salsa al melone:
100 gr di melone
40 gr di zucchero
1 goccio di vodka al melone
Sbriciolare i biscotti e le mandorle riducendoli a farina, sciogliete il burro e unitelo ai biscotti. Foderare uno stampo a cerniera apribile con la carta forno facendola incastrare alla base e versare il composto di biscotti, livellate bene la superficie e ponete per circa 30 min in frigo.
Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 min.
Nel frattempo preparare la farcia lavorando la ricotta a crema, aggiungere il mascarpone e lavorare ancora insieme, unire lo zucchero, mescolare. Tagliate il melone a dadini e frullatelo (io l ho fatto col minipiper) e amalgamatelo alla crema di ricotta e mascarpone, aggiungere la vodka e la gelatina sciolta in un pò d' acqua calda.. Amalgamare velocemente e versare la crema sulla base di biscotti e porla in frigo per circa 6 ore..io ho voluto anche sperimentare col congelatore per avere una cheesecake gelato e devo dire che il risultato è stato ottimo sembrava un gelato biscotto..da provare.
Per la salsa tagliate il melone a dadini ponetelo in un pentolino con lo zucchero e con la vodka a fuoco basso per circa 15 min dopo di chè frullare il tutto e fare intiepidire.
Versare sulla cheesecake e cospargere di mandorle tritate!!
Un abbraccio a tutti e un felice fine settimana!
23 commenti:
Ciao cara!!Stasera sono un po' triste perche la nostra Italia tornerà a casa!! Mi consolerei volentieri con una fettina della tua cheesecake..con il melone e bella fresca dev'essere una squisitezza!! Bravissima!! Bacioni e buona notte cara.
Ma si questa la devo fare, con il melone mi intriga molto!! C'hai preso gusto allora, bravissima
Alora cara mia, riguardo i capelli bianchi che ti mancano, posso volentierissimo regalarti i miei... in cambio mi prendo una bella fetta di questa chees cake al melone che mi sa tanto di buono =__^ felice fine settimana anche a te. Bacio.
Fiorella cara, che bell'idea originale hai avuto, davvero invitante con il melone, e poi tenuto nel congelatore diventa ottimo come gelato, l'unica cosa e che sono astemia, e penso che piu' di una fetta non reggerei !!!!!Un abbraccio e buon fine settimana!!!
Dai dai piccola che l'estate arriverà e diventerai super abbronzatissima come una brasiliana ^_^ Che meravigli di cheese cake ci proponi oggi. Io adoro il melone (vabbè un po' tutta la frutta estiva) e son capace di mangiarmene uno intero gigante tutto da sola; mi mette anche allegria con quel suo bel colore arancio acceso. Davanti alla tua torta mi sta venendo molto più che l'acquolina...
Un bacione tesoro, buon week end :X
Ciao! molto particolare ed originale il tuo cheese cake! ci incuriosisce prorpio il sapore di melone e mandorle assieme!
bacioni
che bella idea con il melone!!brava..la segno!!un abbraccio!
buonissima..divina..amo il melone! bravaaaa!! ottima idea metterla nel freezer. ti rubo la ricettina ^^ complimentiii e buon weekend anche a te!!
non e' che vuoi prendere anche certe abitudini polacche...ahahaah vodka ad esempio...???scherzo ovviamente questo dolce e' una botte di energia!!!brava cara e buon week end
Questo e un attentato!Troppo goloso, segno la ricetta!
hai proprio ragione: sembra novenmbre! le temperature di questi giorni sono state catastrofiche :(((
però qui sembra che inizi a migliorare, speriamo!
intanto facciamo così: consoliamoci con un pezzetto di questo cheesecake, delizioso!
baci.
MMmm.......Che bella ricetta,penso anche molto buona!!Adesso ne mangerei proprio una bella fetta.
Ciao a presto.
buona da fare in questi periodi è bella fresca!
complimenti!
Pina
ciao tesoruccio, io sto di un bianco...mozzarella di bufala doc:D!!!qui c'è una cheesecake????e qui ci sono io hehehehehe!!ma lo sai che è divinamente buona??e mò la devo fare mi intriga moltissimo e poi è cosi fresca!!!bacioni imma
Wow,che azzeccato accostamento! Per la carnagione anche io sono chiara e sembro una mozzarella eh eh
io devo postare un semifreddo al melone, mi piace da morire e lo mangerei tutti i giorni! la cheese cake mi mancava, oplà, segnata!!
Si si alleggeriamo un pò gli animi che ultimamente sono diventati davvero pesanti e quindi perchè no...vai col goccino di wodka!E' bello risentirti,mi fa piacere che siano passate un pò di nuvole...Beh almeno c'è un pò d'estate con questa delizia fresca fresca!!Un baciotto e sogn d'oro!
ciao dolcezza...
e si dolcezza perchè il tuo sguardo e così e questo cheese e buonissimo da provare e da gustare perchè il melone e uno dei miei frutti più preferiti dell'estate...e allora il dolce sicuramente sarà il tocco finale..
un bacio grande da lia
golosissima idea!! per me melone fa rima con passione...lo adoro in tutte le salse,la tua torta gelato mi intriga molto, bravissima.
ciao Reby
buonissima idea, un po' alcolica e fresca, da copiare!! Bravissima
fantastico mi piace da morire! lo voglio provare assolutamente
ciao piccina!! mannazza mi ero persa questa ricettina golosissima!!
Ti dirò...io amo moltissimo il cantalupo ed è uno dei pochi frutti che mangio volentieri!! per quanto riguarda l'estate..non sai quanto son contenta di queste temperature!! io non sopporto la calura!! :D smack smack!!!
Una ricettina nuovissima!!
Ti abbraccio
Elisa
Posta un commento