giovedì 14 ottobre 2010

Cù cù...

Et voilà la vostra Fiorix è ritornata…

Come è bello ritornare a scrivervi, in questi mesi mi siete mancato molto ma molto, la mia assenza così improvvisa è stata causata da molte ragioni, il mio pc era morto per via di un colpo di fulmine eh eh no non si è innamorato ma ha proprio preso un fulmine che lo ha steso ahaha e quindi tra riparazione e altro solo ora ho potuto riaverlo.. inoltre purtroppo questi due mesi sono stati davvero pesanti, un brutto periodo con la b maiuscola, diciamo che ancora non è del tutto finito ma è il momento della ripresa fisica e spirituale.

Molte cose sono cambiate nella mia vita e tante ancora cambieranno però oggi miei cari amici sò per certo che riparto da una nuova vita.. di quella vecchia purtroppo ne restano solo le macerie che ho deciso di spazzare via… per poter ricominciare è necessario chiudere per sempre delle porte e ripartire da zero io dalla porta del passato a parte la mia famiglia e gli amici più cari ci porto voi insieme al mio blog , quest’ angolo è il ‘mio’ angolo, il ‘mio’ mondo e voi i miei amici virtuali che non abbandonerò mai nonostante vi ho e sto trascurando.. non dico di tornare assiduamente perché non ne ho la certezza assoluta però questo blog è APERTO e piano piano riuscirò a passare da ognuno di voi per deliziarmi con le vostre prelibatezze..

Ora però non perdiamoci in chiacchiere e mi voglio far perdonare della mia assenza con un dolcetto delizioso, un po’ ‘chic’ che vedrei perfetto accompagnato ad una tazza di thè fumante e visto che l’ inverno è alle porte non c’ è niente di meglio… la ricetta di queste pastette l’ ho presa nel web prima ancora di aprire il blog segnata sul mio quadernino è poi stata messa da parte per poi provarne mille altre dei vostri blog e non e solo ora rimasta senza internet sono riuscita a provare quelle rimaste scritte a penna..

In realtà dovrebbero essere farcite con la nutella io invece trovo perfetta la marmellata d’ arance ma in essenza l’ ho sostituita con la confettura di albicocca.

Pastette alle mandorle con confettura di albicocche

100 gr di farina di mandorle

100 gr di farina 00

100 gr di burro freddo

100 gr di zucchero

1 tuorlo d’ uovo (facoltativo)

Confettura di albicocche

Mescolare la farina, la farina di mandorle e lo zucchero.. aggiungere il burro freddo a dadini e lavorare accuratamente, aggiungere il tuorlo e impastare il tutto fino ad ottenere una frolla. Riposare in frigo per circa mezz’ ora. Stendere l’ impasto fino ad uno spessore di circa mezzo cm e con un coppa pasta di medie dimensioni formare dei dischetti da cui si ricaveranno delle palline che adageremo su una teglia coperta di carta forno e cuocere a 160° per 20 min circa.

Una volta cotti farli raffreddare e accoppiarli spalmando un cucchiaio di confettura di albicocche al centro e richiudendoli.

Un bacione grande e a prestissimo!!!

21 commenti:

Nel cuore dei sapori ha detto...

Cara bentornata tra noi!anche io son mancata per un pò,causa impegni vari ed esame universitario straziante,adesso va meglio!avevo intuito qualcosa di quello che ti poteva star accadendo...mi dispiace che tu abbia sofferto...ti dico solo di far leva su tutti i punti fermi della tua vita che non ti mollano mai...dell'amore della tua famiglia e delle persone che comunque vada ci sono! Buona serata,kiss

Federica ha detto...

Ciao tesoro, che bello risentirti. Mi dispiace tante per il brutto periodo che hai passato però sono contenta di sentirti determinata a ricominciare. Si dice che si chiude una porta e si apre un portone, e ti auguro che se ne spalanchi uno immenso e che riacquisti serenità e gioia. Un bacione e un abbraccio forte con affetto

P.S. rientro in dolcezza con questi biscottini, deliziosi ;)

Golosina ha detto...

Ciao Fiorella!!queste pastette alle madorle sono davvero molto buone!!ne sono certa!!sarebbere perfette per completare la mia cena!sono contenta che tu sia tornata..continuerò a seguirti!!baci

Manuela ha detto...

Carissima bentornata!!!!Chiusa una porta si apre un portone, mi dispiace per il brutto periodo, il tempo guarisce tutte le ferite... sono contenta di risentirti, complimenti per questi biscotti hanno davvero un bell'aspetto! Bacioni Manu.

Josephine ha detto...

Ciao cara e bentornata....mi dispiace tantissimo per il brutto periodo...spero che pian piano tutto si risolverà.La famiglia ti aiuterà ad affrontare ogni cosa...e a lenire le ferite di ogni brutto momento.
Sono contenta di leggerti...spero di farlo con più assiduità.Puoi sempre contare...sui tuoi amici virtuali...pronti ad aiutarti.

Buonissimi questi biscottini.

ciao

Scarlett: ha detto...

Concordo con Alice noi ci siamo sempre per un abbraccio virtuale e ''non''...che bello ritrovarti...un bacio e complimenti per il dolcetto...quando lo prendiamo insieme????ahahaha bacioni

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Carissima Fiorella sentivo la tua mancanza e mi sono chiesta molte volte quando sarestei tornata tra noi!!!Ed ora finalmente rieccoti qui di nuovo alla grande con queste deliziose tartellette, sei cosi' giovane che puoiriaprire di nuovo tutte le porte che vuoi!!!Un bacione e un grande in bocca al lupo per tutto!!!

pasticciona ha detto...

Bentornata! Ti auguro tutto il bene del mondo per la tua nuova vita..
PS che belli questi biscottini!

Gabe ha detto...

sei tornata e in ottima forma! ciao

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ciao è un piacere risentirti , spero che la tua vita riprenda alla grande, noi siamo sempre qui a leggere le tue ricette ed ascoltarti, un abbraccio, a presto.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciaooooo gioiaa..
ben tornata..la tua assenza mi aveva fatto perdere le speranze..non sapevo cosa e come mai non eri più sullo schermo del pc..ma adesso che hai fornito la spiegazione capisco..anch io prima di andare in ferie rimasi x un mese senza pc (rotto) si sta male quando non puoi cumunicare con i tuoi amici virtuali e vero...
il tuo periodo brutto mi dispiace..ma tranquilla tutto ciò che vogliamo sparisce dalla nostra vita e c'è sempre un'altra migliore in arrivo..tutto ritorna alla normalità...
mi segno la ricetta per provare questi dolcini accompagnati dal thè visto che il pomeriggio a casa mia il thè con le amiche e importante..
un abbraccio gioia
lia

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

p.s stiamo facendo la nostra prima raccolta passa a trovarmi e guarda di che si tratta potrebbe interessarti...
ti aspetto :D
lia

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Credo che aspettavamo tutti da tempo un tuo post!:)
I brutti momenti purtroppo quando arrivano non si possono sempre evitare...ma io credo, con la mia filosofia mezza negativa e che cerca sempre di essere più positiva, che si devono affrontare ma che prima o poi si supereranno...e così arriveranno anche i bei momenti!!!D'altronde la vita è un alternarsi di alti e bassi...e dobbiamo tutti esserne consapevoli ed andare avanti nel miglior modo possibile!E quando appunto è possibile anche con una meravigliosa ricetta di dolci che ti addolcisce la vita!!!Una bacio...:)

Luciana ha detto...

Bentornata tesoro, sono molto contenta di rivedere i tuoi post!!! ottimi questi biscottini farciti, un abbraccio :))

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

mi dispiace molto per il brutto periodo che hai passato, ma leggerti così decisa è bello.
in bocca al lupo per tutto
pina

zula73 ha detto...

Ciao fiorella!
Allora si riparte?...evvaiiiii!
Era ora che ti facessi risentire.
Eravamo proprio qui ad aspettarti...ed eccoti con dei dolcetti deliziosi.
Se te ne manca qualcuno stai certa che un po' me li sono pappati io!^__^
Un bacio.
Nunzia

rebecca ha detto...

eccoti finalmente! sono contenta di rileggerti e di sentire la tua determinazione a ricominciare, sei così giovane, nella vita esiste purtroppo la sofferenza , i momenti bui ci travolgono come un mare in tempesta , l'importante è tenere la testa fuori dalle onde e aspettare che il mare si calmi. ti auguro tutto il bene possibile. Questi dolcetti sono un ottimo stimolo all'ottimismo, brava, un abbraccio
ciao Reby

le padelle fan fracasso ha detto...

Bentornata Fiorix e con questi dolcetti ci delizi ancora.
Alla prossima ricetta e un bacione!!!

Simona ha detto...

Che bello che sei tornataaaaa!!!Fiorellina mia, mi sei mancata lo sai? Mi è mancata la tua dolcezza e il tuo modo di far sentire importanti le persone. Mi sei mancata TU, semplicemente.
Un grandissimo abbraccio.
Che è? La ricetta? ah sì, magnifica come sempre ;-)
Smacckkete!!

Lufantasygioie ha detto...

ciao Fiorella!finalmente eccoti qui...momenti brutti?Anch'io!
Li stai superando?Anch'io!
Tu cucini...io creo...
Mi fa piacere che sei ritornata!Pensavo che lì da te,il giorno si fosse bloccato sul 15 agosto!
Baci e a rileggerti!
lu

mari ha detto...

chissà che buoni sti pasticci!!!
delle minisacher di mandorle :D

perchè non le metti anche su dolcidee.it... ormai sto sito è diventato la mia bibbia dei dolci e le tue ricette sarebbero... la ciliegina sulle torte!!
complimenti ancora e grazie!!