sabato 16 ottobre 2010

Una torta di compleanno senza nome

Buon giorno cari amici,
eccomi ancora tra voi.. in questo periodo di assenza ho pasticciato come sempre..non molto a dire il vero ma di torte di compleanno ne ho fatto qualcuna che in questi giorni vi farò vedere..devo dire che i risultati non sono il massimo, ultimamente mi accorgo che sbaglio sempre qualcosa e il lavoro procede sempre con qualche intoppo sarà che ancora non ho molta dimestichezza con l' MMF a dire il vero ultimamente comincio ad odiarlo..qui però ho sbagliato io perchè come sappiamo le decorazioni in MMF vanno preparate qualche giorno prima in modo che si solidifichino mentre questa torta l' ho fatta all' ultimo minuto comprese le decorazione che sono un pò ammosciate..

L' idea era di un torta buquet o mazzo di fiori ma io non sono esperta ne ho viste di meravigliose sul web e non mi permetto neanche di definire la mia tale..poi ho pensato a dei nastri che calino dal mazzo ma neanche questa è andata come speravo..alla fine non so manco io che nome dare a quel che vedete...per semplicità la definisco una semplice torta di compleanno un pò pasticciata ahahah...si accettano suggerimenti comunque!
Ma ora guardate coi vostri occhi...



Per il Pan di spagna:

6 uova
320 gr di farina
280 di zucchero
1 bustina di lievito
sale
1 bustina di vanillina
40 gr di cacao amaro

Per la chantilly:

4 tuorli
120 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
600 gr di latte
1 noce di burro
1 bustina di vanillina
250 gr di panna montata


Per il pan di spagna: sbattere con un frullino le uova con lo zucchero, il sale e la vanillina per almeno 20 minuti...aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati e amalgamare bene e delicatamente per non smontare...Versare il tutto in uno stampo di 28 di dm e cuocere a 180° per 25/30 minuti...
Per la chantilly: mettere a scaldare il latte..nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e poi unire l' amido e la vanillina amalgamare..unire a filo e poco alla volta il latte e mescolare con una frusta..porre su fuoco medio e far addensare la crema mescolando continuamente..quando la crema sarà quasi pronta aggiungere una noce di burro farlo sciogliere e poi riporre la crema in una terrina, lasciarla freddare mescolandola di tanto in tanto..nel frattempo montare la panna e poi unirla alla crema con l' aiuto dello sbattitore elettrico (però al minimo e mi raccomando a crema completamente fredda..)

Tagliare il pan di spagna in 3 dischi e dividere la crema in 2 parti uguali.
Bagnare il primo disco con acqua e zucchero farcire con la crema coprire con il secondo disco bagnare e finire con l' altra crema richiudere con l' ultimo disco bagnare anche quello e poi coprire tutta la superficie e i bordi con la panna e procedere con la decorazione.

Un bacione e un buon week end a tutti..alla prossima!!!

11 commenti:

Manuela ha detto...

Ciao cara!!! Bentornataaaaaa!! Mi sei mancata tantissimo!!!
P.S. Io trovo questa torta strepitosa!!! Bacioni.

Betty ha detto...

non so se il mio commento l'ha preso, comunque dicevo che questa torta è bellissima e le imperfezioni le vedi solo tu!
bravissima.
buon w.e.

Federica ha detto...

A me tesoro sembra davvero bellissima. E' che siamo sempre molto critiche con noi stesse. Io al posto non tuo non ci sarei riuscita, giur. Sei stata bravissima. Un bacione e buon week end

Katya ha detto...

Se il tuo occhio trova un difettuccio in questa bellissima torta, deduco che sia la stanchezza .... è bellissima e credo anche super buona... Bentonata!!!!

Gabe ha detto...

Potresti dedicarla a me!!! xchè non tenti di indovinare il giorno e mese in cui sono nata?
partecipa al mio concorso premio autunno...le regole sono semplicissime
se ti interessa:
http:colorieparoledigabe.blogspot.com

Golosina ha detto...

Ma questa torta è davvero molto bella..e sicuramente anche buona..una meraviglia per gli occhi e per il palato!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Cara Fiorella trovo la tua torta stupenda, ben decorata , piena di colori, vivaci e poi mi viene tanta voglia di assaggiarla deve essere golosissima!!!Un bacione!!!

Dolci a gogo ha detto...

io la trovo splendia colorata ricca di particolare e anche buonissima quindi tesoro è proprio il amssimo e poi è fatat con tanto amore e questa è la cosa piu importante!!!bacioni imma

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Ciao Fiorella , sono entrata qui perchè mi piaceva il titolo ^_^la torta è molto bella perchè dici il contrario??
Mi piace il tuo blog mi faccio un giretto e mi aggiungo ai sostenitori!!
A presto allora!! ^_*
Buona Domenica Anna

Lufantasygioie ha detto...

ciao fiorella,buona domenica!se ti va passa da me per la staffetta dell'amicizia!
baci
lu

Mirtilla ha detto...

davvero una bellissima torta :)