in questo periodo riesco ad aggiornare di più il mio blog sperando di tornare definitivamente alla mia attività culinaria come un tempo, è periodo di cambiamenti nella mia vita.. i progetti non mancano e la voglia di qualcosa di concreto si fa sempre più viva..speriamo che a settembre ve ne possa parlare con più concretezza, per ora godiomaci questa estate che sta scorrendo molto più velocemente di quanto sembra... e ancora io di ricettine estive non ne ho postate, quindi rimedio subito con una ricetta semplicissima che molti già conosceranno...il rollè di frittata...
Questa è la versione della mia mamma che prepara fin da quando io ero piccolina...in estate è uno dei cavalli di battaglia perchè richiestissima da tutti..
Per una teglia da forno 30x35
Per la frittata:
14 uova
200 gr di grana
Prezzemolo e basilico tritati e frullati q.b.
Sale q.b.
Per la farcitura:
insalata capricciosa
insalata russa
prosciutto cotto
Sbattere le uova con la grana il prezzemolo e salare stendere la frittata sulla teglia ricoperta di carta forno e cuocere a forno caldo per circa 10 min a 180-200° dev’ essere un po’ colorita ma non troppo.
Farla freddare dopo di che capovolgerla sul piano di cucina e farcirla con le insalate e il prosciutto..arrotolare strettamente partendo da un lato richiudere nella carta di alluminio e lasciare in frigo per circa 2 3 ore in modo che si compatti bene.
Tagliare a fette prima di servire.
E’ ottima come antipasto o per un buffet versatile e facile da fare la si può farcire con quello che ci piace, ideale per l’ estate fresca ed appetitosa perfetta da preparare prima e conservare in frigo quando non si ha tempo o voglia di stare ai fornelli in una serata in compagnia.
Con questa ricetta partecipo al contest L'Estate in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.itBuona giornata a tutti, alla prossima!!!
Fiorella
3 commenti:
io conosco le delizie della tua mamma e questa di sicuro lo e' tantissimo!!bacioni a tutte e due
queste idee estive mi piacciano moltissimo...
by da lia
caspita sembra buonissimo!:)
Posta un commento