Buona sera carissimi,
siamo in piena estate e già molti di voi sono andati in vacanza bè io di vacanze non ne faccio ma sono qui, o meglio ogni tanto mi faccio vedere e più delle volte sparisco...PERDON!
Quest' oggi ho una ricettina speciale per una buona causa...come tutti saprete da circa un mesetto gira in rete una raccolta particolare che riguarda i bambini, loro con il suo mondo tutto particolare allegro e sempre bello, loro che sono al centro della nostra vita..una raccolta di ricette per loro piccole creature di cui il mondo non potrebbe fare a meno...
troverete maggiori informazioni su questa meravigliosa iniziativa nei seguenti blog La cucina di Albertone e Pan di Panna in colloborazione con l' associazione Cometa A.S.M.M.E.
Non potevo mancare ad una simile iniziativa anche perchè io ho due nipotini molto pasticcioni per cui si prospetta un futuro da pasticceri come il loro papà ^_^ e l' altro giorno insieme abbiamo ideato una ricettina semplicissima appunto che possono fare anche loro...non ci sono quantità di ingredienti in quanto basta tritare biscotti e mandorle e con l' aiuto della nutella amata dai piccoli ma anche dai grandi amalgamare il tutto..e poi formare dei simpaticissimi granchietti da poter colorare.
NB: Un' idea in più che voglio suggerire e invece di utilizzare la nutella normale usare quella bianca che poi potreste colorare con coloranti alimentari per rendere ancora più simpatici i nostri granchietti!
Granchietti di cioccolato
biscotti secchi tritati q.b.
mandorle tritate q.b.
nutella q.b.
Per decorare:
cristalli di zucchero colorati
palline di zucchero argentate
cocco o nocciole tritate
Amalgamare tutti gli ingredienti e far riposare in frigo per circa un' ora dopo di chè prendere il composto e ricavare dei piccoli filoncini che adagierete vicini orizzontalmente..unirli al centro pizzicando con le dita e con altro composto fare una pallina un pò schiacciata che porrete sul centro dei filoncini..procedete in questo modo fino ad esaurimento del composto.
Infine prendere uno stuzzicadente e fate delle incisioni alle punte dei filoncini per ricavare le chele, in seguito decorare ogni granchietto, usate le palline argentate di zucchero per gli occhi e cospargeteli di cristalli di zucchero colorato o cocco o nocciole tritate.
Un abbraccio forte e a presto!
15 commenti:
Ma quanto sono carini!! Ottima ricetta per la raccolta,brava!
Che bell'idea, assolutamente nuova, mai vista in giro! I vostri granchietti sono a dir poco deliziosi... e i cristalli di zucchero danno loro un tocco veramente speciale...brava zia!
Oltre che essere di sicuro golosi e irresistibili, questi granchietti sono anche simpaticissimi. Io poi sono del segno del cancro per cui mi piacciono ancora di più. Fanno perdere la testa non solo ai bambini...io l'ho già persa ^__^
Un bacione tesoro, complimenti per l'originalissima idea
Ciao cara!! Ma che belli questi granchietti! Ti sono riusciti una meraviglia e chissà che goduria!!Bravissima!! Bacioni.
simpaticissimi e golosissssimi !!
mi ci farei un intero zoo!!!
Davvero simpatici...è bello avere tanta fantasia...
Cariniiiii!!
Elisa
mi piacciono tanto bella idea cara son sicura che i miei li divorerebbero all'istante..be anche noi!!!ahahaah bacioni
MA quanto li trovo simpatici,davvero un'idea carinissima!
Un abbraccio
Sono assolutamente divini!!! troppo simpatici!!! un abbraccio
che belli questi granchietti!!bravissima!!baci!
Ciao! sono proprio carinissimi questi granchietti e ci sembra possano anche dirsi dolci e golosi!
un bacione
Fantastici questi granchetti!sono sicura che sono ottimi oltre che originali, brava e impeccabile sempre ... ciao!
carinissimi questi granchietti, che brava!
baci e buon w.e.
Belli, veloci e facili: non ci sono proprio scuse per non far giocare i nostri bimbi.
Grazie mille.
Alberto
ciao Fiorella!!che belli questi animaletti da spiaggia!Ma c'è bassa marea?
mi raccomando uno lo voglio assaggiare!
bacioni lu
Posta un commento