giovedì 4 febbraio 2010

Rollè di coniglio arrosto con salsa al prezzemolo e contorno di peperoni

Buona sera carissimi stasera vi propongo un secondo davvero gustoso...molto buono e sopratutto molto genuino in quanto la carne che è stata usata è del nostro piccolo allevamento di conigli...!
Uno dei tanti innumerevoli vantaggi di vivere in campagna è quello di poter avere piccoli allevamenti e orticelli che ci permettono di portare in tavola sempre cibo genuino e sano come questo...




Rollè di coniglio arrosto con salsa al prezzemolo

1 kg di coniglio disossato

Prosciutto cotto q.b.

Prezzemolo q.b.

Rosmarino q.b.

Sale q.b.

Olio e.v.o q.b.

Mezza cipolla

1 bicchierino di grappa


Salsa al prezzemolo

Prezzemolo q.b.

Olio e.v.o q.b.


Mettere il coniglio in una ciotola e bagnarlo con la grappa, aggiungere il rosmarino, il prezzemolo tagliato finemente, un po’ d’ olio, il pepe nero e salare.

Fare insaporire il tutto per qualche minuto.

Su di un piano da lavoro porre la carne in modo da creare un rettangolo, cospargere di prosciutto e arrotolare strettamente, avvolgerlo nella rete da cucina o legarlo con dello spago da cucina. Una volta formato il nostro rotolo porlo in una pentola e farlo rosolare con mezza cipolla tagliuzzata finemente e un po’ d’ olio, aggiungere un po’ d’ acqua e portarlo a cottura, ci vorrà circa un’ oretta.

Nel frattempo preparare la salsa al prezzemolo, col frullatore ad immersione o un mixer frullare il prezzemolo con un po’ d’ olio fino a raggiungere la consistenza desiderata… a seconda dei vostri gusti potete decidere di aumentare le dosi dell’ olio o del prezzemolo in modo da formare una salsa più liquida o più densa.

Tagliare il rotolo a fette e al momento di servire cospargere i rollè con la salsa al prezzemolo.

Questo secondo può essere servito con del contorno a vostro piacimento io l’ ho servito con un po’ di peperoni arrosto.

Per i peperoni arrosto ricetta semplicissima, prendere due o tre peperoni, lavarli, asciugarli e infornali cosi come sono per circa 30 min a 200°, ancora caldi spellateli e tagliateli a listarelle… condirli con un filo d’ olio e un po’ di sale.

Approfitto di questo post per ringraziare ancora una volta Lucia del blog 'Lufantasygioie' per aver dato a me e a tutte noi la possibilità di partecipare a dei splendidi giochi che tutti avete avuto modo di conoscere in questi mesi...è davvero una persona speciale che si fa in quattro per gli altri e per le cose che ama..questo che vedete in foto è una sua creazione ed è anche la mia seconda vincita ad uno dei suoi giochi..

Grazie mille Lucia per questo bellissimo premio e per le tue bellissime parole!!!


5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

io adoro il coniglio... ottimo il rotolo, con il prosciutto e poi con i peperoni hai incontrato alla grande tutti i miei gusti!!! mi piace moltissssssimo! bravissima! ciaoooooooooooo

Federica ha detto...

Ma che bel rotolo fiorix! Molto invitante e te lo dice una "non carnivora" ostinata ;) Su questo coniglio comincerei a a dare segni di cedimento...
Un abbraccio tesoro

luxus ha detto...

che bella ricetta; a me piace tanto il coniglio, ma non avevo mai pensato al rollè, interessante anche la salsina al prezzemolo, un'alternativa al solito trito.
ciao!

Dolci a gogo ha detto...

ma che meraviglia di rotolo fiorella ha proprio un aspetto invitante e gustoso e complimenti per la vincita molto carino questo premio!!baci imma

Franca Ragusa ha detto...

Bravissima Fiorella!!!
Io li adoro i rollè... con tutte le loro farciture!
Un bacione e a presto!