La scelta degli ziti, che oggi vengono chiamati per lo più candele, non è casuale in quanto anticamente per fare la pasta al forno veniva usata appunto questo tipo di pasta..
Per chi non l' avesse presente la pasta usata è questa:
Ziti al forno
500 gr di ziti lunghi
200 gr di macinato di maiale
4 uova sode
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di
provola o mozzarella
Parmigiano grattugiato q.b.
200 ml di panna da cucina
1 litro e mezzo di pelati
1 cipollina
Olio e.v.o q.b.
Sale q.b.
Per le Polpettine:
150 gr di macinato di maiale
Parmigiano grattugiato q.b.
Pan grattato q.b.
2 uova
Prezzemolo
1 coda di aglio
Pepe nero
Sale q.b.
In una pentola soffriggere la cipolla tagliata fine con un filo d’ olio, aggiungere il macinato, un pizzico di pepe nero e salare..far rosolare il tutto ed aggiungere i pelati (precedentemente frullati) e poi far cuocere per circa 30 min aggiungendo acqua se è necessario.
Preparare le polpettine impastando la carne con un po’ di parmigiano e un po’ di pan grattato, pepe nero, la coda d’ aglio e il prezzemolo tritati finemente e amalgamare con l’ aiuto delle uova, salare. Formare delle polpettine piccoline e aggiungere al sugo quando la cottura è quasi ultimata.
Infine aggiungere la panna al tutto far sobbollire per qualche minuto e spegnere.
Spezzare a metà gli ziti, lessarli in abbondante acqua salata, scolarli a metà cottura e poi passarli sotto l’ acqua corrente fredda per bloccarne la cottura.
Su di una teglia adagiare un po’ di sugo e disporre la pasta in modo uniforme, cospargere con altro sugo e poi farcire con il prosciutto cotto, l’ uovo sodo e la provola tagliata a dadini, spolverare di parmigiano e coprire con un altro strato di pasta e continuare così fino ad esaurimento della pasta terminando con quest’ ultima, cospargere di sugo e spolverare con abbondante parmigiano..
Infornare a 200° per circa 30-40 min.
Un Buon week end a tutti e a presto con la prossima ricetta!!!
27 commenti:
Ciao! davvero un piatto della domenica insomma!!
gustoso e ricco!
baci baci
wow devono essere eccezionali!!!! complimenti!
Io adoro tutti i tipi di pasta cucinata in forno!!!E la tua ricetta me la sono proprio segnata!!Bravissima e buon fine settimana!!
anche noi la facciamo cosi'!!!buonissima...apparecchia per qualche persona in piu' che arrivooooo...bacioni
Che primo ricco che ci hai preparato oggi tesoro. Quel formato di pasta mi piace molto ed è perfetto per i primi gratinati. Secondo me li rende più gustosi dei classici rigatoni. Un bacio grande, buon week end
buon appetito!
grazie fiorella,sei gentile...ma vedrai che anche tu realizzarai delle bellissime creazioni...Baci Lu
Ciao tesoro, complimentissimi per questi stupendi ziti al forno, un piatto molto succulento e appetitoso! Sei bravissima. Grazie della gradita visita, un bacio e buon fine settimana
La foto della teglia è da strapparsi i capelli!Mia Fiorella, Fiorix, Fiò (come te devo chiamà?Il commento che mi hai lasciato mi ha fatto morì) sai sempre prenderci per la golaaaaa!!!
Stupendissima!Smack!
Fiorella con questa ricetta stupenda mi hai ricordato gli ziti come li faceva mia nonna con le uova sode e le polpettine semplicemente divini!!! Posso venirne a mangiare un piattino?? Ciao e buona domenica!!!
mamma che buoni!!questo è un gran piatto della domenica di quelli che ti consoli davvero!!un bacione imma
buoni gli ziti!
Buonissimi.
Baci e Buona domenica
Che buoni.Credimi li mangerei tutti, con la fame che mi ritrovo.
ti assicuro Fiorella,che questo libro,ti fa partecipe della tragedia di questa donna e ti fa chiedere dove abbia trovato il coraggio per andare avanti...buon sabato,lu
Grazie mille a tutti...siete sempre carissimi e gentilissimi!!!
Rossella:vero che sembrano quelli della nonna???quello era lo scopo..far rivivere gli antichi sapori!!!Sono felice di averti suscitato questo e ti aspetto volentieri per un bel piattone altro che piattino:D..grazie mille..un bacione!
Un abbraccio a tutti!!!
Devono essere ottimi!!
Che bella faccia ha questa pasta al forno, davvero complimenti, chissà che bontà! Buona domenica.
Susy
ciao Fiorella
sono passata per un rapido saluto..domenica produttiva?
Baci Lu
Ciao!!! è la prima volta che passo dal tuo blog...ed ho subito notato che 6 d siderno... io sn siciliana...ma mia madre è delle tue parti e quindi anke io m sento 1 pò calabrese! infatti ogni estate,ma anke d'inverno...sono spesso a siderno cn amici!Per esser precisa ho dei parenti vicino Bianco...
Complimenti per il blog!
Virginia
Che cara sei!
Mi fai pensare ai pranzi delle domeniche!
Ciaooo!
Sei stata proprio brava!
certo che il mio buon proposito di seguire una dieta leggera disintossicante e ipocalorica davanti a questi piatti.... aiuto!!!
buonissimi!
ciao Fiorella,buona giornata!
Lu
Quanto mi piacerebbe averne una porzione per pranzo... GNAM!
p.s. ho aperto un nuovo blog solo di primi secondi insomma cucina casareccia se ti fa piacere fai un saltino:-)
http://lapanciapiena2.blogspot.com/
ciao tesoro bello!! tutto bene?? spero di si! intanto ti mando un bacione grande quanto una casa (ghgh)e poi grazie per aver fatto godere i miei occhi con questa splendida pasta al forno!! ^_^ piu o meno è come la fa mia madre!! buonissimaaa!
Ciao Fiorix!Grazie per essere passata anche stavolta dal mio blogghino!Sei come sempre gentile e molto brava!Complimenti!
Da svenimento!!!!!!!!!!!!!!
Bravissima,ottima ricetta!!!!!!!!;)
Posta un commento