lunedì 12 ottobre 2009

Buon compleanno mamma...

Oggi è il compleanno della mia mamma...la torta che sto preparando ancora è in fase di decorazione domani sicuramente ve la posterò..
Intanto vi posto le foto di un' altra splendida torta quella che ho preparato per il compleanno di mia cognata Valentina ieri...!

Innanzitutto faccio tanti auguri alla mia mamma che oggi compie 53 anni..che la vita le doni sempre tanta gioia e felicità perchè è una mamma (e una donna) davvero speciale e merita tutto il bene del mondo!!!

Buon compleanno Mamma!!!!

E a Vale.. che in una settimana si è laureata e a ha compiuto 22 anni..ieri le abbiamo preparato una festa a sorpresa di cui lei non immaginava proprio niente..quindi il tutto è stato ancora più bello..Tanti Auguri Valeeee!

Di solito qua da noi le torte per i compleanni le ordiniamo in pasticceria ma questa volta Domy mi ha chiesto che la preparassi io (anche se sono ancora inesperta..:-0...alla fine ho fatto solo 2 torte di compleanno prima eh)..infatti la mia reazione iniziale è stata: 'NO la ordini..ho PAURA!'....ma poi visto che lui ci teneva e anche io ero vogliosa di mettermi alla prova..ho accantonato le paure..'cioè che uscisse una ciofeca'..non tanto dal punto di vista del gusto in quanto quello più o meno me la cavo dai :D ma dal punto di vista estetico...
Comunque non voglio annoiarvi ulteriormente, vi dico solo che io sono rimasta molto ma molto soddisfatta..(sopratutto per la scritta che fin' ora non ho fatto mai bene...) ..bè giudicate voi...


La torta è composta dal mio solito pan di spagna che trovate
qui tagliato a metà e farcito con chantilly alla nocciola e chantilly al cioccolato e nutella..separate da uno strato di sfoglia..decorata con la fascia al cioccolato usata anche per la 'torta decorata verde smeraldo' e con panna montata..

Lateralmente...

il nastro....


Per la chantilly alla nocciola:

4 tuorli
130 r di zucchero
50 gr di amido di mais
500 gr di latte
1 cucchiaino e mezzo di pasta di nocciole
200 gr di panna montata
nutella bianca q.b.


Per la chantilly al cioccolato e nutella:

4 tuorli
130 r di zucchero
50 gr di amido di mais
500 gr di latte
200 gr d cioccolato al latte
200 gr di panna montata
nutella q.b.

Per la bagna:

latte q.b.
1 cucchiao di zucchero


Per la fascia:

200 gr di cioccolato bianco
colorante alimentare rosso
Per la decorazione:

400 gr di panna montata
perline argento
margherite di carta zuccherata
penna per decorazioni torte al cioccolato e rossa


Per la chantilly al cioccolato:
mettere a scaldare il latte..nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e poi unire l' amido..unire a filo e poco alla volta il latte e mescolare con una frusta..porre su fuoco medio e far addensare la crema mescolando continuamente..quando la crema sarà pronta spegnere e riporre in una terrina, aggiungere il cioccolato fuso e mescolare bene, lasciarla freddare mescolandola di tanto in tanto..nel frattempo montare la panna e poi unirla alla crema con l' aiuto dello sbattitore elettrico (però al minimo e mi raccomando a crema completamente fredda..) e per rederla più leggera :D...aggiungere nutella a piaciere

Per la chantilly alla nocciola:
Stesso procedimento della chantilly al cioccolato la differenza è nell' aggiungere la pasta di nocciole invece del cioccolato e della nutella..

Per la fascia:
sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco e a scioglimento completo unire poche gocce di colorante

Tagliare il pan di spanga in 2 dischi..
Comporre la torta mettendo il primo disco su di un vassoio bello grande bagnare con latte a cui avremo aggiunto lo zucchero e poche gocce di colorante..spalmare la chantilly al cioccolato, coprire con il disco di pasta sfoglia (che avevamo precedentemente bucherellato e cotto a 180° per 20 min), inumidire con la bagna e spalmare un sottile strato di nutella bianca coprire con la chantilly alla nocciola e chiudere con il secondo disco di pan di spagna e bagnare ancora (o potete anche bagnarlo prima e richiudere dopo)..a questo punto per fare la fascia io ho misurato l' altezza e la circonferenza della torta e armata di carta forno e penna ho riportato le misure sulla carta forno...ho steso con la spatola il cioccolato sciolto su tutta la forma ritagliata..e l' ho lasciato asciugare a temperatura ambiente, sarà pronto quando premendo col dito sul cioccolato resterà l' improntina...!
Dopo di chè...ai bordi della torta spalmiamo panna montata e applichiamo la nostra fascietta facendola aderire bene sui bordi ponete in frigo una ventina di minuti e poi togliete la carta forno delicatamente..


Procedere con la rifinitura della torta..io adornato la fascia con nastro di velo bianco e argento e una farfalla..e coperto la superficie di ciuffetti di panna, perline d' argento e margherite di carta!

10 commenti:

marianna franchi ha detto...

MA lo sai che anche la mia mamma fra pochi giorni farà il compleanno!!!!Sto cercando una bella torta da poterle fare!!!Io attendo con ansia il post!!!Così annoto tutto!!!
UN abbraccio

Betty ha detto...

è bellissimaaa!!! complimenti e auguri alla tua mamma!
aspetto la torta!

Federica Simoni ha detto...

Tanti auguri alla tua mamma!! meravigliosa questa torta...aspetto quella per la tua mamma! baci!

ranatam ha detto...

La torta che hai preparato per Valentina è molto bella, sicuramente anche quella per la tua mamma sarà bellissima. Io vorrei fare gli auguri alla tua mamma per il suo compleanno, e naturalmente anche a Valentina anzi a lei doppi, anche per la laurea! Auguroni

Antonella ha detto...

Ciao Auguri alla tua mamma e a tua cognata. una torta stupenda . Baci

fiorix ha detto...

Grazie a tutte ragazzeee per gli auguri e per i complimenti:D..un bacione!

@marifra79: cara non ti aspettare chissà che, la torta come aspetto è molto simile a questa..!un abbraccione anche a te..

rebecca ha detto...

auguri alla mamma. complimenti a te le tue torte sono veramrnnte belle e golose.
ciao Reby

dauly ha detto...

sai che faccio?
al prossimo compleanno la torta me la fai tu!!!!
è bellissima,alla faccia che avevi paura!!
ciao
dauly

Josephine ha detto...

Tantissimi auguri a tua mamma e...e tua cognata!!
Bellissima la torta....altro che pasticceria!!

bacioni!!

Eliana ha detto...

Meraviglia!!! Sei davvero bravissima e sono certa che anche quella per la tua mamma sarà stupenda!! Auguri!!!