giovedì 8 ottobre 2009

Doppi festeggiamenti e la torta decorata per il mio fratellone...

Carissimi ieri è stato il compleanno del mio fratellone Francesco..25 anni..inoltre mia cognata Valentina (la sorella di Domy) si è laureata in pittura..quindi sono stata divisa in 2 festeggiamenti!
Diciamo che con la laurea ci siamo sbrigati per mezzogiorno e quindi alle 15 abbiamo finito e subito sono corsa a cambiarmi per i preparativi per l' altro festeggiato..un casino praticamente perchè come al solito quando non si fà niente e quando tutto in una volta...!

Comunque voglio fare tanti auguri a tutti e 2...al mio fratellone per il raggiungimento di un quarto di secolo..e a valentina che ha raggiunto un' altro traguardo importante come la laurea..!

Per il compleanno io con la mia mamma abbiamo preparato il buffet 'ricco, molto ricco' eravamo circa 20 persone e abbiamo preparato per 50..:D...e la torta???bè quella l' abbiamo presa in pasticceria..ah ah ah..una esclusiva che hanno aperto ora...si chiama 'Fiore' s bakery'...ah ah..!!!
Bello il nome vero???ovviamente sto scherzando :-(..questo sarebbe il nome della mia pasticceria casareccia eh eh..(solo per stretti familiari come il mio amore, mamma, papà e fratelli ihihih...)..comunque a parte gli scherzi la torta è risultata bellissima e sopratutto buonissima..a dire il vero ho avuto un pò di problemucci con pan di spagna e creme..lasciamo stareeeee....poi ho risolto tutto..e menomale...martedì sera ero sul punto di una crisi isterica/nervosa...!

Comunque ora ve la faccio vedere dai....

Il pan di spagna è quello che uso sempre io e trovate ricetta e procedimento qui ..le creme sono delle chantilly aromatizzate..una alla nocciola e una al pistacchio..inoltre ho utilizzato la nutella bianca di Fiorella '2 broccole in cucina'..'Fiore ora che l' ho scoperta difficilmente la lascierò più :D perchè è divina'....inoltre ho visto questa fascia al cioccolato da claudia 'scorza d' arancia' e subito mi sono detta vediamo se ci riesco..!

Ci ho provato e questo è il risultato....


Naturalmente io non faccio le cose come le vedo ma ci metto sempre del personale e in questo caso ho abbellito la fascia facendo qua e là ciuffetti di panna verde e piccole gocce azzurre che ho fatto con la penna per decorazione torte, che ho utilizzato anche per la scritta buon compleanno..la superficie invece è tutta panna montata a ciuffetti..!

Per la chantilly al pistacchio:

4 tuorli
130 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
500 gr di latte
1 cucchiaio di pasta al pistacchio
200 gr di panna montata

Per la chantilly alla nocciola:

4 tuorli
130 r di zucchero
50 gr di amido di mais
500 gr di latte
1 cucchiaino e mezzo di pasta di nocciole
200 gr di panna montata
nutella bianca q.b.

Per la bagna:

latte q.b.
1 cucchiao di zucchero
liquore alla crema di nocciole q.b.


Per la fascia:

200 gr di cioccolato bianco
colorante alimentare verde

Per la decorazione:
400 gr di panna montata
colorante alimentare verde
perline argento
fiori di carta zuccherata
penna per decorazioni torte al cioccolato e azzurra

Per la chantilly al pistacchio: mettere a scaldare il latte..nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e poi unire l' amido..unire a filo e poco alla volta il latte e mescolare con una frusta..porre su fuoco medio e far addensare la crema mescolando continuamente..quando la crema sarà pronta spegnere e riporre in una terrina, aggiungere la pasta al pistacchio e mescolare bene, lasciarla freddare mescolandola di tanto in tanto..nel frattempo montare la panna e poi unirla alla crema con l' aiuto dello sbattitore elettrico (però al minimo e mi raccomando a crema completamente fredda..)

Per la chantilly alla nocciola: Stesso procedimento della chantilly al pistacchio la differenza è nell' aggiungere la pasta di nocciole..

Per la fascia: sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco e a scioglimento completo unire poche gocce di colorante

Tagliare il pan di spanga in tre dischi..
Comporre la torta mettendo il primo disco su di un vassoio bello grande bagnare con latte a cui avremo aggiunto lo zucchero e il liquore..spalmare un sottile strato di nutella bianca e ricoprire con la chantilly alla nocciola, coprire con il secondo disco di pan di spagna, bagnare e coprire con la chantilly al pistacchio chiudere con il terzo disco e bagnare ancora (o potete anche bagnarlo prima e richiudere dopo)..a questo punto per fare la fascia io ho misurato l' altezza e la circonferenza della torta e armata di carta forno e penna ho riportato le misure sulla carta forno 'sembravo una sarta ah ah ah'...ho steso con la spatola il cioccolato sciolto su tutta la forma ritagliata..e l' ho lasciato asciugare a temperatura ambiente, sarà pronto quando premendo col dito sul cioccolato resterà l' improntina...! Ragà è stato bellissimo provateci non solo per la bellezza e per la bontà che da in più alla torta ma anche perchè è divertentissimo farla..io e mia mamma ci siamo fatte delle risate che non vi dico...sembravamo due sceme che misuravamo la torta ecc...ah ah..!

Dopo di chè...ai bordi della torta spalmiamo panna montata e applichiamo la nostra fascietta facendola aderire bene sui bordi ponete in frigo una ventina di minuti e poi togliete la carta forno delicatamente (io l' ho finita a notte tarda e l' ho ripresa alle 16 del giorno seguente, per questione di tempo)..poi decorare la superficie come più vi piace io ho cosparso di ciuffetti di panna,fatto la scritta (ancora devo perfezionarmi), gocce azzurre con la penna, ho appoggiato i fiori da un lato e cosparso di perline..anche ai bordi ho creato dei rametti con ciuffetti di panna verde e perline..


e questo è l 'interno..di ciò che è rimasto però..:D

Ora però vi lascio anche le foto del buffet..in cui c' erano panini con capicollo e provola e pancetta e provola, pizza (quella della mamma) farcita in ogni modo possibile, tramezzini, mini arancini, rollè di frittata con prosciutto e insalata russa, zeppole, patatine e wurstel, crocchette di patate ecc...non vi posto le ricette perchè non abbiamo avuto il tempo di quantificare gli ingredienti e di fotografare uno per uno..in quanto la preparazione è stata una lotta contro il tempo in quanto eravamo in ritardissimo....
e questa è la tavolata..

Ora dopo avervi fatto un post lungo 3 km rompendo abbastanza le scatoline vi lascio con l' augurio di una buona serata...un bacione a tutti!

12 commenti:

dauly ha detto...

ma che bella!!!!
e la nutella bianca?? devo cercarla nel blog di fiore??
le chentilly devono essere da sballo..
bravissima!
dauly

marianna franchi ha detto...

Auguroni ad entrambi!!!!Buonissima torta!Cara perchè non passi da me?
Un abbraccio

Federica Simoni ha detto...

ma che brava!! complimenti!! è favolosa!!Augurissimi!

Josephine ha detto...

Buonissima la torta!!!...beh che dire sei stata bravissima nel preparare tutte queste cose buone!!Tanti auguri.....

Eliana ha detto...

Quarto di secolo?!?! mmm... anch'io una volta me lo dicevo da sola, ma ormai..sigh sigh!!! Scherzi a parte..sei stata bravvissima!!xh pazienza!!! proprio meravigliosa la tua torta.. e chissà che buona!!!! baci baci

rebecca ha detto...

gli auguri sono doverosi ma i complimenti sono meritatissimi!!!! ma che meraviglia per il gusto e la vista!!!! bravissima, le creme....favolose!!!!!
ciao Reby

Tania ha detto...

Bravissima! Guarda, la fascia al cioccolato ti è venuta proprio bene tant'è che sembra facile da fare ma non credo proprio che lo sia :-D ottimo il tocco di personalità che ci vuole! La torta è bellissima e deliziosa! Auguri ai festeggiati!

fiorix ha detto...

@dauly: grazie cara..la nutella bianca è strabuona e la trovi all' md,all' iperspar o alla sisa..!un bacione..

@marifra, federica, alice: grazie carissime..un bacione grande!

@edi:ma che dici?!sei giovanissima tu..grazie dei complimenti..un bacione!

@rebecca:grazie mille cara..bacioni anche a te!

@Tania: grazieee..la fascia non è molto difficile basta prendere le giuste misure..anch' io pensavo che non ero in grado invece sono rimasta sorpresa del risultato..tant' è che ero armata di panna montata se non riusciva bene ah ah..ancora mille grazie baci!

Anonimo ha detto...

Tutto bello e sicuramente tutto buonissimo! Complimenti e auguri ai festeggiati.

Micaela ha detto...

carissima è spettacolare questa torta, dovrai iniziare anch'io a fare qualche torta decorata, sono una frana in questo settore!

fiorix ha detto...

@maurina: grazie tante cara..bacioni!

@micaela: no non ci credo con tutte le bontà che prepari fare una torta decorata è una sciocchezza!ci vuole solo fantasia..è sicuro non ti manca..io invece sono una frana nel tuo settore (muffins,biscotti e simili)..:D..cmq grazie tante e un bacione!

anna lisa/xamore1 ha detto...

ciao! passo da da qui x ringraziarti di esserti unita anche al mio piccolo blog...e poi colgo l'occasione x farti i miei complimeti! x tutto...davvero bele le tue creazioni,
baci