Infatti se notate il mio blog sta subendo delle variazioni di colore diciamo, anzi a dire il vero volevo un template tutto natalizio ma non riesco a metterlo e poi visto che sono una frana in queste cose ho paura che cancelli tutti gli elenchi e il resto...e và bè mi accontento..:-( anzi se avete consigli per poterlo fare fatemelo sapere..grazie!
Ma torniamo a noi....quest' oggi vi parlerò di un piatto davvero mooolto buono o meglio di una pasta davvero favolosa..io amo la pasta fresca ed ancor di più s' è fatta in casa..la mia mamma su questo non le si può dire niente ci ha sempre preparato tutto con le sue manine e questa domenica ha preparato le tagliatelle mentre io fotografavo tutti i passaggi per voi...
3 porzioni le abbiamo gustate subito con il ragù.. le altre le abbiamo congelate per una prossima volta.
Per questa volta non vi posterò la ricetta del ragù perchè a parte che tutti sapete come si fà..il post sarebbe diventato davvero lunghissimo!
Ingredienti per 500 gr di pasta:
250 gr di farina 00
250 gr di farina di grano duro
acqua q.b.
4 uova
Unire i due tipi di farina sul piano da lavoro e fare la fontana, mettere al centro le uova e cominciare a impastare il tutto bene con l' aiuto di un pò d' acqua.
Il composto deve risultare consistente ma non duro e ben levigato.
250 gr di farina 00
250 gr di farina di grano duro
acqua q.b.
4 uova
Unire i due tipi di farina sul piano da lavoro e fare la fontana, mettere al centro le uova e cominciare a impastare il tutto bene con l' aiuto di un pò d' acqua.
Il composto deve risultare consistente ma non duro e ben levigato.
Prendere un pò di impasto alla volta e stenderlo con la macchina della pasta impostata al n° 1..formando delle sfoglie di media grandezza, dopo di chè tagliare le sfoglie a due o a tre..
stendere ogni pezzetto nella macchina impostata al n° 4 ottenendo delle sfogli più sottili..
a questo punto passate ogni sfoglia in un pò di farina
e poi passatela nell' apposito attrezzo per le tagliatelle..
infarinatele bene per non farle appiccicare
e poi porle a mucchietto nella placca da forno.
Noi non abbiamo usato tutto l' impasto per le tagliatelle ma abbiamo preparato anche un' altra cosa buona buona che però vi faccio conoscere domani..quindi se siete curiosi e anche a voi piace stupire i vostri commensali rimanete sintonizzati...!
Un bacione!
12 commenti:
le ho fatto anch'io oggi..sono tutti ammalati qua in casa...e quindi leggere al burro...le tue sono favolose..passo domani per la novità! ciaoooooooooooooo
Sei stata bravissima!!! A casa le ha sempre preparate mia madre...una bontà unica! Il pregio è quello che si sente tutta la rugosità della sfoglia e il sugo si "appiccica" che è una bellezza!!!
UN ABBRACCIO
Butterei ben volentieri la forchetta in quel piatto splendidoooooooo, troppo gustoso!!
ciaoooo
Ma sono troppo belle queste tagliatelle!!Vedo che anche tu ti sei data alla pasta fresca questo week end...anch'io :)
smack
Hai ragione, si respira già un po' del clima natalizio e lo sfondo musicale mi piace molto. Se modifichi il colore dello sfondo o fai delle aggiunte non credo che dovresti avere problemi con gli elenchi, se "non li tocchi" rimangono dove sono.
Le tagliatelle al ragù? Che buone!
Ogni volta che vedo la pasta all'uovo penso alla Spisni.. ne realizza dei veli delicatissimi e senza nonna papera!! Buonissime...
e brava la mamma ;)
allora a domani per l'aggiornamento
anche tu oggi con un bellissimo primo piatto di tagliatelle fatte davvero bene!!!complimenti e baci
Che ore sono? Le 13.10. Ecco, da portare direttamente sulla mia tavola!
Grazie.
Un abbraccio!
da parma e da una vecchia sfoglina come me,un applauso!!!!!!!
bravissima!!!!!sono perfette!!!!!
io non mi sono mai cimentata con le tagliatelle fresche!! sei troppo brava tu!!! un bacione.
Posta un commento