Buona sera carissimi la primavera sembra si sia affacciata finalmente alla nostra porta e con sè la voglia di uscire e di prendere aria fresca è forte...amo questo periodo dell' anno... tutto sembra rinascere a nuova vita, i fiori di pesco cominciano a sbocciare e le giornate diventano sempre più lunghe e solari!
E questo spiega un pò di assenteria dal pc, dal mio blog e dai vostri.. :D..ma stasera in tavola vi porto delle sfizioserie uniche..una ricettina facile facile e se lo volete anche svuota-frigo, ideale per quando rimane un pò di riso e poi variabile in base ai gusti e di ciò che disponete!
Frittelline di riso
2 uova
2 cucchiai di grana grattugiata
3 cucchiai di farina
150 gr di riso già cotto
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
1 bicchiere di acqua
Olio di semi per friggere
Sbattere le uova con la grana, aggiungere la farina, il sale, l’ acqua, il prezzemolo ed infine il riso. Amalgamare bene il tutto.
Aiutandovi con un cucchiaio adagiate un pò di composto in una padella antiaderente dove precedentemente avete messo a scaldare l' olio, friggere fino a doratura da entrambi i lati..scolarle in carta assorbente e servire!
22 commenti:
ciao ottime queste frittelline, sto facendo un giretto e sono passata da te..........papavero59
Non conoscevo questa ricetta,effettivamente è una buona soluzione per quando avanza del riso, grazie per avermela fatta conoscere :-)
grazie Fiorella
se ci pensi le amicizie qui,nascono dapprima così "virtualmente"e poi se Dio vuole e un pò di fortuna si possono conoscere anche personalmente rinforzando quel legame che si era creato!
Le faccio anch'io le frittele di riso...sono ottime!
Baci Lu
Ma che sfiziose che sono, non le conoscevo davvero. Dalla forma quasi sembravano frittelline di zucchine julienne. Sai che ti dico? più che un'idea di riciclo è un'istigazione agli avanzi...troppo sfiziose. Bravissima tesoro, un bacione
allora la prossima volta ne cucino in più di riso per provare queste sfiziose frittelle...bravissima!
Ciao Fiore...come va? spero bene....eh si finalmente ci siamo, la primavera sembra essere arrivata anche qui, che bello!!! complimenti queste fritteline sono una vera sfizioseria...mi piacciono molto...un bacione cara...
Buon giorno Fiorella cara, carinissima questa ricetta, mi piace molto il riso e l'idea di crearci delle frittelle e' ottima bravissima bacioni!!!!
Ciao! prorpio particolari queste frittelline! mai fatte con il riso..ma devono essere sfiziosissime!!
baci baci
ecco una bella alternativa ai soliti supplì, brava!
buonissime!!!tu con le frittelle sei una garanzia!!!bacioniiiiiiii
Bravissima!! Ottima idea per quando ti avanza un pugnetto di riso e non sai cosa farne!!! Davvero gustose queste frittelle!! Bacioni.
Ciao.
Ottimo consiglio!
Prendo giù la ricettina e sicuramente le farò presto!
Un abbraccio!
Nunzia
ciaoo.. ma le faccio anche io cosiii!!!!! la ricetta la trovai anni fa nella rivista Cucina Moderna se non mi sbaglio! oggi io invece ho fatto il tortino di riso.. dopo pubblico la ricetta... buona giornata!!
Ciao carissima dimmi si possono fare anche al forno?Mi viene ormai la bava alla bocca e le devo fare...1 forte abbraccio...:-P
Cara Fiorella,
che acquolina!
Se vuoi, sull'altro mio blog
http://luniversodilunadargento.blogspot.com/
c'è un regalino tutto per te!
Un caro abbraccio!
Ciao Fiorella queste frittelle devono essere deliziose.....io le ho sempre fatte nella versione dolce ...ma anche queste salate devono essere super,proverò...............ciao
Buone queste frittelline, ottimo piatto!! Baci
Ottime !!
Buone anche nella variante dolce...
Volevo informarti che è pronto il pdf della raccolta di ricette con il cocco.
ciao!
Ciao
Complimenti per il blog molto creativo e ricette divine!!!!
E di sicuro ne proverò molte al rist. dove lavoro!!!
Che buoneee....fantastica ricetta che sa proprio di primavera..:-)
Bravissimaaaaaaaaa!!!!!!!;-)
Bacini..:-*
ciao Fiorella
come stai?Ho pensato di passare a salutarti....
un bacio Lu
Frittelle di riso? Non le ho mai mangiate ma devono essere molto buone ...
Posta un commento