martedì 20 ottobre 2009

Abbracci di cioccolato e cannella per la raccolta di Micaela e premio...

Tranquilli non sono gli abbracci del mulino bianco e tanto meno non siamo arrivati a natale visto che questa foto fa credere che si sono anticipati i tempi... :D
Per presentare questi biscotti ho voluto ricreare uno scenario natalizio volutamente in quanto sono stati realizzati con l' intento di partecipare ad una raccolta che in questi giorni spopola sul web..è quella di micaela 'Biscottiamo???'...che devo dire fantasticaaa..mi è piaciuta subito l' idea e in questi giorno non ho pensato ad altro. Volevo dei biscottini buoni, belli e sopratutto dal sapore delle feste che si stanno avvicinando..spero di aver centrato l' idea..!


A casa sono piaciuti tantissimo che già sono finiti..quindi automaticamente rientrano nella lista delle cose da rifare in periodo festivo!

Questa ricetta è tratta dall libro 'biscotti muffins e dolcetti' di Giunti Demetra naturalmente io apportato le mie modifiche..
Ingredienti:

180 gr di burro180 gr di farina
70 gr di zucchero a velo (io in mancanza ho usato il semolato)
1 uovo
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 pizz. di sale
2 cucchiaini di cacao amaro
2 cucchiaini di cannella

Fate ammorbidire il burro, quindi lavoratelo a lungo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema soffice.
Incorporatevi poco alla volta lo zucchero, poi unite anche l' uovo, la farina setacciata col sale e col lievito. Amalgamare bene e dividere il composto in due..in una parte aggiungere il cacao e nell' altra la cannella..versare i composti in 2 tasche per dolci dal beccuccio tondo (io ho preferito quello a stella) e disporre l' impasto più chiaro sulla placca del forno (coperta di carta forno) dandogli la forma di tanti semicerchi, poi allo stesso modo affiancare l' impasto scuro formando dei cerchi..premere leggermente sui punti di unione..e se vi piace potete adagiare sull' unione delle perline argentate come ho fatto io..cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min..(nel mio sono bastati 10/13 min).

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Micaela 'Biscottiamo?'....
Inoltre approfitto per ringraziare la cara Irene di 'Magico Forno' per avermi donato questo dolce premio...
Sono felicissima di scoprire che giorno per giorno con questa pagina web (aperta un pò così per gioco) si possano incontrare persone speciali...tutte con una loro personalità e creatività...! Da semplici gesti si instaurono bellissimi rapporti anche se virtuali..siete tutti delle persone meravigliose..!

Dono questo premio a tutti coloro che giornalmente passano dal mio blog..!

10 commenti:

Libri e Cannella ha detto...

Buoni!!! Poi io adoro la cannella!! Brava!

marianna franchi ha detto...

Credimi tesoro che questi biscotti sono migliori!!!!...che bella l'atmofera natalizia...ma quando arriva Natale?!!!!Intanto che attendo prendo un biscottino!!!
Un abbraccio

Micaela ha detto...

Fiorix innanzi tutto grazie per aver partecipato, è stupenda questa ricetta. Sei stata un tesoro per aver creato lo scenario natalizio appositamente per la raccolta!!! che bello, queste foto riscaldano il cuore. Corro ad inserire la ricetta! un bacione.

Eliana ha detto...

Sicuramente sono da rifare! mi sembra quasi di sentirne il sapore mentre mi si sciolgono in bocca!! bravissima!!

Federica Simoni ha detto...

buoni gli abbracci! a colazione poi... te ne rubo uno e ti dò un abbraccio virtuale! ciaoooooooooo

fiorix ha detto...

@libri e cannella: grazie cara..abbiamo una cosa in comune allora..anch' io adoro la cannella!!un bacione..

@marifra79: gioia mia anch' io lo aspetto con ansia..per me è il periodo più bello dell' anno..grazie..un bacio grande!

@micaela: grazie carissima..la tua raccolta come già detto mi ha entusiasmato tanto che ero vogliosa di creare qualcosa di particolare che ne fosse all' altezza..sono felice che ti sia piaciuta..grazie mille!un bacione..

@edi: si si te lo assicuro..a casa me li hanno già richiesti..sono piaciuti tantissimo..hanno un gusto davvero particolare grazie alla cannella!grazie mille gioia un bacione anche a te!

@fede: grazie tesoro..anche di più..serviti pure..ricambio con gioia il tuo abbraccio virtuale..!baci..

rebecca ha detto...

atmosfera centrata! deliziosi questi biscottini, devono essere veramente buoni, brava!
ciao Reby

iana ha detto...

ma sono meravigliosi!!! Complimentoni!

Vanessa ha detto...

la ricetta è perfetta per la raccolta la aggiungo subito. grazie :D

Barbara Palermo ha detto...

Questa raccolta ha il merito di tirar fuori... il meglio dei biscotti dei blogghers: brava!! E io ho cominciato a copiarmi la ricetta.. grazie e buon fine settimana!