mercoledì 23 settembre 2009

Alici marinate...

Antipastino delicato e semplice da servire in una pirofila come centro tavola o da inserire in un antipasto di mare misto..


Le quantità sono un pò ad occhio, anche perchè dipende dal gusto, c' è a chi piace di più il sapore dell' aceto e chi preferisce quello del limone..inoltre dipende dalle quantità di alici che avete a disposizione..

1 kg di alici fresche
aceto di vino bianco q.b.
acqua q.b.
succo di limone q.b.
olio e.v.o q.b.
prezzemolo tritato q.b.
1 presa di sale

Pulire le alici accuratamente togliendo la testa e le lische interne..lavatele bene sotto l' acqua corrente..porle in una terrina e lasciarle a bagno con pari quantità di acqua e aceto e una presa di sale (per regolarvi sulle quantità l' acqua e l' aceto devono coprire le alici)..porre in frigo per 1 o 2 ore..dopo di chè togliere l' acqua e l' aceto e rimettere a bagno per un' altra ora con il succo di limone (anch' esso deve coprire le alici)..dopo di chè togliere anche il succo di limone e porre in una pirofila..condire con un filo d' olio e abbondante prezzemolo
..(volendo si può aggiungere un pizzico di pepe nero)..

Con questo piattino vi auguro buon pranzo...
bacioni..
Fiore..!

8 commenti:

dolci a ...gogo!!! ha detto...

io le adoro queste!!di solito noi le mettiamo sempre sulla tavola quando c'è del pesce come antipasto...con l'aceto sono il massimo!!bacioni imma

casasplendente ha detto...

Le alici sono gustosissime , vivendo in una città di mare anche io ne faccio certe scorpacciate.
Le preferisco soprattutto fritta mmmm
che bontà.
La tua ricetta comunque è molto delicata, complimenti.

Baci

Fantasilandia ha detto...

Adoro le alici marinate!!
Un mese fa ne ho comprato in pescheria un bel pò!
Non ti dico quanto ci ho messo a pulirle, un delirio!!!!
Ma, quando si sono mangiate è stata una soddisfaione immensa!!!!
Mi appunto come le fai tu, così prossima volta provo a rifarle!!!
Bacii

fiorix ha detto...

@dolci a go go!:cara si si proprio così..noi di solito le accompagniamo con la pasta con le alici o quelle ripiene nel sugo che ho postato qualche tempo fa..di solito ne compriamo un bel pò e ne facciano una bella scorpacciata anche perchè non le prendiamo tutti i giorni...baci

@casasplendente:cara fritte sono la morte sua con l' aggiunta di un peperoncino piccante in padella..strepitose!ma il fritto fa male ahahah sopratutto per chi è a dieta:-( e poi anche per cambiare un pò si fa qualcosa di leggero..:D..bacioni!

@fantasilandia: cara si capisco capisco io lascio questo ingrato compito alla mamma ahahah finchè non mi sposo almeno:D..bacioni anche a te!

e grazie a tutteeee!

Mara ha detto...

veramente da provare!!!
Besos

FeF ha detto...

eeee...queste sono buonissime, e le faccio anch'io proprio come te, o meglio, io le compro, poi le faccio fare al mio babbo eheheheh
baci
Fiorella

Luca and Sabrina ha detto...

Non immagini quante ne abbiamo mangiate in Sicilia, andiamo matti per le alici marinate e lo sai cosa? Non le abbiamo mai preparate, cosa alla quale dobbiamo porre rimedio al più presto! Penso che privileggeremmo la quantità di limone a quella d'aceto, speriamo di trovare la giusta proporzione!
Un baciotto da SAbrina&Luca

fiorix ha detto...

@grazie mara..bacioni anche a te!
@Fiore anch' io molte volto lascio fare alla mamma con la scusa che io ancora non mi regolo bene ahahah anche se questa preparazione è facilissima..!un bacione grande!
@Luca and Sabrina: ciao grazie della visita al mio blogghino..questa preparazione è davvero semplice e ve la consiglio se volete prepararle in quanto ne escono delle alici veramente squisite..per scoprire le giuste quantità bisogna solo assaggiare..:D baci..