Le quantità sono un pò ad occhio, anche perchè dipende dal gusto, c' è a chi piace di più il sapore dell' aceto e chi preferisce quello del limone..inoltre dipende dalle quantità di alici che avete a disposizione..
1 kg di alici fresche
aceto di vino bianco q.b.
acqua q.b.
succo di limone q.b.
olio e.v.o q.b.
prezzemolo tritato q.b.
1 presa di sale
Pulire le alici accuratamente togliendo la testa e le lische interne..lavatele bene sotto l' acqua corrente..porle in una terrina e lasciarle a bagno con pari quantità di acqua e aceto e una presa di sale (per regolarvi sulle quantità l' acqua e l' aceto devono coprire le alici)..porre in frigo per 1 o 2 ore..dopo di chè togliere l' acqua e l' aceto e rimettere a bagno per un' altra ora con il succo di limone (anch' esso deve coprire le alici)..dopo di chè togliere anche il succo di limone e porre in una pirofila..condire con un filo d' olio e abbondante prezzemolo..(volendo si può aggiungere un pizzico di pepe nero)..
Con questo piattino vi auguro buon pranzo...
bacioni..
Fiore..!
8 commenti:
io le adoro queste!!di solito noi le mettiamo sempre sulla tavola quando c'è del pesce come antipasto...con l'aceto sono il massimo!!bacioni imma
Le alici sono gustosissime , vivendo in una città di mare anche io ne faccio certe scorpacciate.
Le preferisco soprattutto fritta mmmm
che bontà.
La tua ricetta comunque è molto delicata, complimenti.
Baci
Adoro le alici marinate!!
Un mese fa ne ho comprato in pescheria un bel pò!
Non ti dico quanto ci ho messo a pulirle, un delirio!!!!
Ma, quando si sono mangiate è stata una soddisfaione immensa!!!!
Mi appunto come le fai tu, così prossima volta provo a rifarle!!!
Bacii
@dolci a go go!:cara si si proprio così..noi di solito le accompagniamo con la pasta con le alici o quelle ripiene nel sugo che ho postato qualche tempo fa..di solito ne compriamo un bel pò e ne facciano una bella scorpacciata anche perchè non le prendiamo tutti i giorni...baci
@casasplendente:cara fritte sono la morte sua con l' aggiunta di un peperoncino piccante in padella..strepitose!ma il fritto fa male ahahah sopratutto per chi è a dieta:-( e poi anche per cambiare un pò si fa qualcosa di leggero..:D..bacioni!
@fantasilandia: cara si capisco capisco io lascio questo ingrato compito alla mamma ahahah finchè non mi sposo almeno:D..bacioni anche a te!
e grazie a tutteeee!
veramente da provare!!!
Besos
eeee...queste sono buonissime, e le faccio anch'io proprio come te, o meglio, io le compro, poi le faccio fare al mio babbo eheheheh
baci
Fiorella
Non immagini quante ne abbiamo mangiate in Sicilia, andiamo matti per le alici marinate e lo sai cosa? Non le abbiamo mai preparate, cosa alla quale dobbiamo porre rimedio al più presto! Penso che privileggeremmo la quantità di limone a quella d'aceto, speriamo di trovare la giusta proporzione!
Un baciotto da SAbrina&Luca
@grazie mara..bacioni anche a te!
@Fiore anch' io molte volto lascio fare alla mamma con la scusa che io ancora non mi regolo bene ahahah anche se questa preparazione è facilissima..!un bacione grande!
@Luca and Sabrina: ciao grazie della visita al mio blogghino..questa preparazione è davvero semplice e ve la consiglio se volete prepararle in quanto ne escono delle alici veramente squisite..per scoprire le giuste quantità bisogna solo assaggiare..:D baci..
Posta un commento