martedì 15 settembre 2009

Plumcake Arlecchino...

Se qualcuno, leggendo il titolo di questo post, avesse creduto che di punto in bianco siamo arrivati già a carnevale non vi preoccupate siamo ancora a settembre..non è la vostra mente a vacillare ma sono solo io che ho voluto anticipare 'e di molto' i tempi...!
Sapete, stamattina al market, mi sono ritrovata fra le mani una confezione di scagliette'colorate' di zucchero e sulla confezione c' era scritto: 'scagliette arlecchino'..pensando subito a quei tesori dei miei nipotini mi è balenata una idea in testa..

Spero vi piaccia e vi devo dire che anche questa ricettuzza l' ho ideata io..di nuovo..senza nessuna ricetta base..l' ho pensata con la mia zucca..ih ih ih..e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente..oltretutto è della seria: 'Aiutoooo ho albumi da smaltire!'

Inoltre voglio ringraziare tutti voi perchè è merito vostro..dopo l' apertura di questo blogghino sono cresciuta molto (ed è trascorso solo pochissimo tempo),siete tutti persone fantastiche..mi stimolate tantissimo a fare cose nuove che arrivano dalla mia testolina (anche se semplicissime come questo plumcake)...Grazie!





4 albumi

200 gr di zucchero

300 gr di farina

100 gr di burro

1 bicchiere e mezzo di latte

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito

70 gr di scagliette di zucchero colorate 'arlecchino'

qualche cucchiaio di confettura a vostro piacere


Montare a neve gli albumi con un pizz. di sale e mettere da parte.
Amalgamare lo zucchero col burro ammorbidito, unire il latte, la farina, la vanillina e il lievito setacciati e incorporare..unire gli albumi (poco alla volta) con una spatola seguendo un movimento delicato dal basso verso l' alto per non smontare..infine le scagliette..
Versare il composto in uno stampo da plumcake (imburrato ed infarinato)..e versarci sopra qualche cucchiaio di marmellata..(durante la cottura affonderà..la mia decisamente un pò troppo volevo che restasse a metà ma a dispetto di come mi aspettavo la cottura è stata lunga e la marmellata è scesa fino in fondo)..infornare a 180° per circa 50 min..vale la prova stecchino..

Servire spolverando con poco zucchero a velo...


Colgo l' occasione di partecipare nuovamente alla raccolta delle broccole ' l' ovetto a metà '...

5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

che bello colorato!! mette allegria e fame...con tutta l'acqua che sta venendo giù....

Eliana ha detto...

Compliementi!! mi piacciono moltissimo le tue idee!! brava!

Antonella ha detto...

Complimenti carinissimo :-)

Betty ha detto...

ma che bello!!! complimenti davvero!

Anonimo ha detto...

Fioreeeee è bellissimo questo cake, e grazie ancora per aver partecipato alla raccolta, chissà come stati contenti i tuoi nipotini quando hanno visto quelle belle fette coloratissime :))
bacioni
Fiorella