venerdì 18 dicembre 2009

Alberello di Natale...

Buon giorno carissimi ieri finalmente sono riuscita a realizzare un dolce che avevo in mente da un pò..per lo più è stato una prova per le prossimissime feste!!!

Ho pensato molto a questa decorazione e salvo i colori un pò sbiaditi (colpa dei coloranti alimentari liquidi) l' effetto mi piace tanto!
Certo a dir la verità come torta non è molto leggera, lo capirete quando leggerete gli ingredienti, anzi secondo me vi domanderete se sono pazza..ma che ci volete fare, sono una golosona e mi piacciono i piatti ricchi..ihihih e poi siamo a natale e la dieta fino a gennaio è rimandata :D..quindi approfittiamo no??!
Per la torta:
3 uova
150 gr di zucchero
250 gr di farina
1 bicchiere di latte
75 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizz. di sale
3 cucchiai di nesquick
3 cucchiai di nutella

Lavorare le uova con lo zucchero, unire la farina setacciata col nesquick, il burro sciolto, il latte e la nutella e infine il lievito e il sale.
Versare il composto nello stampo ad albero e cuocere a 180° per 35 min. Far raffreddare su una gratella.

Per la crema al latte:

2 cucchiai colmi di fecola o amido
4 cucchiai di zucchero
1/2 litro di latte
bacca di vaniglia
1 noce di burro
150 gr di panna da montare

In un pentolino mescolare la fecola, lo zucchero e i semini della vaniglia..aggiungere gradatamente il latte mescolando con una frusta per evitare grumi. Mettere sul fuoco e continuare a mescolare fino a fare addensare la crema.
Montare la panna e unirla alla crema fredda.

Comporre il dolce tagliando a metà la torta, farcire con la crema e decorare con panna montata con l' aggiunta del colorante verde..oltre le decorazioni con la panna potete aggiungere scagliette o codette colorate o smarties, cioccolatini colorati..io per non farmi mancare nulla ho messo un pò di tutto!!!
(qui potete notare la panna bianca e il cocco alla base dell' alberello per un' effetto neve)

(qui la stella cometa fatta con panna e i cioccolatini colorati per fare l' effetto lucine o palline)

(qui invece l' effeto laterale delle palline di zucchero colorate e i cioccolatini..e poi come sfondo un pò del mio presepe)

Spero vi sia piaciuto il mio alberello..un bacione a tutti!!!

27 commenti:

luxus ha detto...

con questa bella torta cominciamo bene le feste!
auguri!

i dolci di laura ha detto...

che bello! che goloso natale!

Anonimo ha detto...

Fiorella, e' molto bello davvero! I miei complimenti ...

Scarlett: ha detto...

bellissimo!!!!!altro che...io non mi farei nessun scrupolo a mangiare una fettona!!!baci e complimenti

Alessia (Ale) ha detto...

Ciao ero passata per dirti che ho pubblicato il riassunto della raccolta funghi che sta terminando ed a cui hai partecipato, per il pdf si aspetta la befana...
ed ammiro il tuo alberello... che pazienza che hai!!!! ciao

Federica Simoni ha detto...

favolosa questa torta!!! complimenti!

Federica Simoni ha detto...

scusami ma credo che il commento non ti sia arrivato con il mio nome!

Rosa Caruso ha detto...

Complimenti....Meraviglioso e GUSTOSO.!!^^

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Fiorella che bello!!!! L'albero e' delizioso veramente molto carino per non parlare del dolce e' una bomba di calorie ma sicuramente fa felice il palato bravissima bacioni!!!!

Dolci a gogo ha detto...

tesoro ma è favoloso!!che bello che è, poi cosi allegro e colorato!!Questo farebbe impazzire i miei bimbi di sicuro!!!Bravissima,baci imma

elisa ha detto...

Confermo..questa torta è bellissima e molto natalizia...
bravissima!!

Barbara Palermo ha detto...

Ma che fantasia, quanto brava che sei!! Per quanto riguarda i colori "sbiaditi", li preferisco così, troppo accesi... diventano un po' artificiali! Me la sono copiata, anche se sono certa che non mi verrà mai come il tuo capolavoro!!

Anonimo ha detto...

bellissimaaaaa.... solo tu potevi tirar fuori una torta così "natalizia" ^___^ eheheh troppo bella, e se questa è solo una prova, cosa combinerai con quella vera?
baciuzzi
Fiorella

Fausta ha detto...

bellissime le decorazioni del tuo albero!!! complimenti :))

fiorix ha detto...

TUTTE: uh quanti complimenti..mò mi monto la testa ihihih!!!grazie mille ragazze siete meravigliose..un bacione grande a tutte..:D..!

le padelle fan fracasso ha detto...

E' bellissimo e sarà certo strepitoso!! Da leccarsi i baffi!!
Bravissima

Eliana ha detto...

Ma che carino!!! mi piace un sacco!! E poi a Natale è giusto concedersi dei golosi piaceri.. insomma quando arriva arriva!!! Dato che non sono sicura di occuparmi del blog dei prossimi giorni.. ti auguro Buon Natale!! baci!

marianna franchi ha detto...

Bella!!!A forma di alberello!
UN ABBRACCIO

Tania ha detto...

A me piace molto e poi sai che dico? Melius abundare... :-D

Roberta ha detto...

tesoro è bellissimo!! più lo guardo e mi convinco che con ricette così il natale è ancora più bello!!:) un bacionissimo!

dauly ha detto...

bello bello!!!!tutto colorato e allegro..una domanda,ma gli m&m's non ti hanno perso il colore??
a me lo fanno sempre!

fiorix ha detto...

Dauly: ciao carissima grazie mille comunque sai non tanto, in frigo si sono un pò ringrinziti però il colore è rimasto..!un bacione

Simona ha detto...

Ma bellino!Mi garba!!!Lo so, se lo facessi io sembrerebbe un abete preso in pieno da un fulmine.Questo per dirti che come al solito sei bravissimaaaaaaa!!!!!!1
Un caldo abbraccio cara!
Troppo caruccio....

Lufantasygioie ha detto...

grazie per il geniale!!!
Ho pensato che sarebbe un peccato che alcune di queste creazioni restassero a casa mia....
Un bacio
Lucia

Antonella ha detto...

Ciao fiorix davvero brava e poi che pazienza nel mettere alla perfezione tutti i confettini. Baci 

Dolci a gogo ha detto...

p.s. tesoruccia c'è un premio per te nel mio blog!!baci

rebecca ha detto...

delizioso, bravissima!bell'idea per il Natale.
ciao Reby