lunedì 28 dicembre 2009

Il mio albero e il mio presepe...

Carissimi come avete passato il Natale??? Spero bene..io credo che per perdere tutti i chili recuperati dovrò digiunare per almeno 3 mesi ahahah...madonna quanto si mangia sotto feste, tra mia mamma che a natale cucina per 20 quando siamo in 5, tra i dolci che ho fatto più quelli ricevuti, tra le tombolate che richiedono patatine, pop corn, cioccolatini e bibite varie potete immaginare...
va bé l' importante è passare delle belle giornate in serenità e armonia perché sia
mo molto fortunati e molte volte non c' è ne rendiamo neanche conto...purtroppo c' è chi è più sfortunato e che tutto questo non c' è l' ha..!!

Inoltre volevo dirvi che mi dispiace di non essere passata da tutti a fare gli auguri ma è stato impossibile, questi giorni sono stati pienissimi spero potiate capire e mi perdoniate!!!

Ora però voglio farvi vedere il mio al
bero e il mio presepe che per tempo non ho fotografato e quindi non ve l' ho fatto vedere..sapete noi occupiamo una parete intera solo per presepe ed albero infatti dobbiamo spostare vetrinette, divani ecc...io e mia mamma abbiamo una passione innata per il natale e le decorazioni varie se non ci credete guardate un po'....

L' albero....(rigorosamente vero)


il presepe frontale..
il mio preferito..l' angolino a festa!

e la super calza col calendario dell' avvento che mia zia mi ha mandato dal Canada...(naturalmente aspetta di essere riempita :D)
Ora invece alcune foto dei cibi consumati la sera della vigilia e il giorno di natale...

Partiamo dai dolci???

Alberello 1 che mi è stato richiesto dalla mia mamma uguale a quello che ho postato qualche giorno fa andate qui per la ricetta..ho cambiato solo la glassa di copertura..fatta montando 2 albumi, 300 gr di zucchero a velo e succo di limone e infine decorato sempre con scagliette, codette colorate, cioccolatini e cocco...
questo l' ho preparato per la sera della vigilia per casa mia...!

Alberello 2: visto che io la vigilia ho mangiato da mia suocera ho preparato un' altro simile..la torta base è sempre la 7 vasetti allo yogurt con l' aggiunta di aroma di mandorla andate qui per la ricetta, tagliata a metà e farcita con 300 ml di panna montata e qualche cucchiaiata di nutella e poi coperta alla stesso modo dell' altra...

Questa torta invece l' ha fatta mio fratello Vincenzo (vi ricordo che è pasticcere :D)...ops metà torta, perdon..chissà l' altra metà dov' era ^_^....!


e queste mega aragoste ripiene di crema pasticcera (che vengono riconosciute per lo più come sfogliatelle) le ha fatte sempre il mio fratellone...


e infine mi sono cimentata anch' io nel mitico torrone morbido che tutte voi proponendolo nei vostri blog me l' avete fatto sognare la notte di quant' è buono...la ricetta è di Imma e quindi vi rimando direttamente a lei la trovate qui....
(solo che io ho avuto problemi con l' uscita di sto benedetto torrone dallo stampo sembrava una scena di un film io e mia mamma a 4 mani per il parto epocale del torrone, prima abbiamo optato col naturale poi non è riuscito e abbiamo provveduto al taglio cesareo...nà storia proprio..infine alla riuscita sembrava una ciofeca la copertura tutta sciolta e sudaticcia)

e che ha fatto la vostra Fiore??? eh eh mica lasciava il povero torrone nel suo brutto aspetto??!!! Ho sciolto altri 100 gr di cioccolato bianco e l' ho cosparso sulla superficie, poi il ciocco bianco unito a quello al latte hanno creato un colore carinissimo che io poi con la spatola ho fatto ondeggiare, ho ricoperto di scagliette e messo in frigo a solidificare..!!

Comunque alla fine il risultato è ottimo, tutti mi hanno fatto i complimenti e se lo sono spazzolato in 2 minuti..quindi ringrazio infinitamente Imma che propone sempre delle garanzie oltre che dolci meravigliosi 'sei bravissima gioia'!!!



Questo invece ahimè non è farina del sacco di casa mia ma l' ha portato il mio amore per Natale, viene dalla pasticceria un panettone al gelato..non è bellissimo??

Ora un pò di salato....

questa è la mitica insalata di mare della mia mamma proposta per la sera della vigilia...
Questo invece è stato il primo del pranzo di natale 'ravioli di carne, rigorosamente fatti in casa, alla bolognese con polpettine' accompognati da un' altro primo che avevo già postato e trovate qui..i ravioli e da un pò che li abbiamo fatti ma per tempo non li ho postati provvederò sicuramente dopo le feste!!!
Sempre per il pranzo secondo buonissimo che io adoro..un classico intramontabile come l' arrosto di vitello con salsa si carote, patate e prezzemolo accompagnato da piselli cotti a vapore...

Non ho fotografato tutto per mancanza di tempo spero di potermi rifare postandovi le foto del cenone di capodanno..ora vi lascio con l' augurio di una dolce notte e un bacione grande a tutti e Buona continuazione delle feste!
Fiore..!

12 commenti:

Sarea in bucate ha detto...

sei molto brava! complimenti!baci da canada!

Scarlett: ha detto...

ecco se per il prossimo anno non sa pro' da chi andare scegliero casa tua...ahahaah mi piacciono tutti gli addobbi ,ma ancor di piu' quello che vi siete pappato!!!!ahahaah sta tranquilla e' solo una battuta scherzosa per dirti pero' seriamente che avete mangiato e cucinato delle cose divineeeeeeeeeeeeeeee!!!baci e complimenti a tutti voi

dauly ha detto...

ma,scusa..avete una stanza apposta per il presepe????
è enorme!!!!!!
certo che a casa tua si respira davvero aria di natale....e quanto se magna!!!! ahahah!!!!!!

fiorix ha detto...

@just me: grazie carissima un bacione anche a te!!!

@scarlett: tesoro mi farebbe un gran piacere averti come ospite non solo a natale ma tutto l' anno, la mia porta è sempre aperta (io non scherzo però)...:D!grazie dei complimenti un bacione grande!

@dauly: gioia una stanza apposta no ma un' intera parete del salotto che fortunatamente è molto grande ahah..!grazie mille un besos

marianna franchi ha detto...

FANTASTICO il presepe e poi l'albero!!!Credo che oltre Scarlett dovrai ospitare anche me!!!!!!!!Che delizie...un abbraccio mia cara

Anonimo ha detto...

ciao tesorinaaaa :)) che bello il presepe, grandissimo proprio come piace a me eheheh e quante cose buone da mangiare, complimenti per tutto ^___^
bacioni
Fiorella

Scarlett: ha detto...

sei una cara ragazza ,mi farebbe piacere conoscerti quindi ricambio volentieri l'invito non appena avrai la possibilita' di venire in sicilia...anche la mia porta e' sempre aperta per le persone care come te!!!stavolta sono seria pure io...baci

Simona ha detto...

Stica! Ma sepoddì?? Cara, tu mi batti alla grande e sai cosa intendo! E' fa-vo-lo-so!E' tutto strepitoso dal menù alla casa addobbata!Un caloroso abbraccio dolcezza!

rebecca ha detto...

bello il tuo presepe , anche a me piace decorare casa compreso presepe ed albero, porte e portoncino, balcone ed ingresso vetri e specchi, e via così, il tutto accompagnato dallo stereo che suona classici del natale di ieri e di oggi.hai ragione sul mangiare, ma come si fa davanti a certi piatti tipo quelli che hai fotografato tu???? Buon Anno .
ciao Reby

Federica Simoni ha detto...

Ciao Fiorella!! che post meraviglioso!!

Dalla preparazione del Natale a tutti quei piatti uno più favoloso dell'altro!!

Complimenti davvero!!

Un abbraccio!

Elisa ha detto...

Bravissimi, avete tanta tanta pazienza a fare i presepi, a casa mia ho messo solo l'albero di Natale e poco presepe, non ho molta pazienza!!!
Per quanto riguarda i Kg messi, lo so il Natale è pericoloso, ci tenta tutto!!!
Kiss ELisa

Dolci a gogo ha detto...

mamma tesoro è tutto maestoso e spettacolare!!ma che brave tu e la mamma.davvero una meraviglia!!!!baci e buon anno di cuore!!imma