siamo in piena estate e già molti di voi sono andati in vacanza bè io di vacanze non ne faccio ma sono qui, o meglio ogni tanto mi faccio vedere e più delle volte sparisco...PERDON!
Quest' oggi ho una ricettina speciale per una buona causa...come tutti saprete da circa un mesetto gira in rete una raccolta particolare che riguarda i bambini, loro con il suo mondo tutto particolare allegro e sempre bello, loro che sono al centro della nostra vita..una raccolta di ricette per loro piccole creature di cui il mondo non potrebbe fare a meno...
troverete maggiori informazioni su questa meravigliosa iniziativa nei seguenti blog La cucina di Albertone e Pan di Panna in colloborazione con l' associazione Cometa A.S.M.M.E.

Non potevo mancare ad una simile iniziativa anche perchè io ho due nipotini molto pasticcioni per cui si prospetta un futuro da pasticceri come il loro papà ^_^ e l' altro giorno insieme abbiamo ideato una ricettina semplicissima appunto che possono fare anche loro...non ci sono quantità di ingredienti in quanto basta tritare biscotti e mandorle e con l' aiuto della nutella amata dai piccoli ma anche dai grandi amalgamare il tutto..e poi formare dei simpaticissimi granchietti da poter colorare.



Granchietti di cioccolato
biscotti secchi tritati q.b.
mandorle tritate q.b.
nutella q.b.
Per decorare:
cristalli di zucchero colorati
palline di zucchero argentate
cocco o nocciole tritate
Amalgamare tutti gli ingredienti e far riposare in frigo per circa un' ora dopo di chè prendere il composto e ricavare dei piccoli filoncini che adagierete vicini orizzontalmente..unirli al centro pizzicando con le dita e con altro composto fare una pallina un pò schiacciata che porrete sul centro dei filoncini..procedete in questo modo fino ad esaurimento del composto.
Infine prendere uno stuzzicadente e fate delle incisioni alle punte dei filoncini per ricavare le chele, in seguito decorare ogni granchietto, usate le palline argentate di zucchero per gli occhi e cospargeteli di cristalli di zucchero colorato o cocco o nocciole tritate.
Un abbraccio forte e a presto!