venerdì 8 luglio 2011

Torta fredda con crema al mandarino e frutti di bosco..

Ciao a tutti carissimi,

la stagione estiva sta proseguendo con un gran caldo..
stamattina il mare era uno spettacolo, come si suol dire qui da noi era una tavola, bianco, limpido e calmo...


In questo periodo la voglia di accendere forni o fornelli è pari a zero quindi per un dolce goloso, fresco, e sopratutto da fare in poco tempo ci vuole proprio una torta fredda (tipo cheesecake ma non cheesecake)...crema pasticcera al mandarino, cioccolato fondente e frutti di bosco...un' esplosione di sapori super gustosa...




Torta fredda con crema al mandarino e frutti di bosco

Per la base:

300 gr di biscotti secchi

150 gr di burro

Cioccolato fondente

Per la crema pasticcera al liquore di mandarino:

4 tuorli d’ uovo

500 ml di latte

120 gr di zucchero

45 gr di amido di mais

Bacca di vaniglia

250 gr di panna già montata

Un bicchiere di liquore al mandarino


Frutti di bosco q.b

Cioccolato fondente

Tritare i biscotti, sciogliere il burro grattugiare un po’ di ciocco fondente e unire il tutto..compattare la base in uno stampo a cerniera apribile livellare bene, grattugiare altro ciocco fondente sulla base e riporre in frigo per mezz’ ora circa.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera al solito modo..a crema fredda unire il liquore e la panna..suggerisco anche l' aggiunta di uno o due fogli di gelatina per rendere più soda la crema la mia non è stata molto compatta..versare la crema sulla base, grattugiare ancora ciocco e riporre in frigo per circa 6 ore..dopo di che togliere dallo stampo porre la torta su di un piatto da portata cospargere di frutti di bosco cioccolato grattugiato e zucchero a velo e servire…

Vi Auguro un sereno weekend estivo...a presto!!!

Baci Fiorella!!!

martedì 5 luglio 2011

Eh siamo giunti al 2° compliblog..

Ebbene si cari amici,
il mio blogghino oggi compie 2 anni, 2 anni insieme a voi..

qui a sfornare ricettine...anche se quest' anno non è stato molto prosperoso e poco continuativo...


Vorrei ringraziare tutti coloro che mi seguono fin dall' inizio fino a coloro che si sono aggiunti da poco e che nonostante la mia assenza seguono il blog con affetto...

E' una bella soddisfazione avere e tenere ancora aperto questo mio spazio e ad ogni volta vedere una nuova visita...mi si riempe il cuore di gioia...


Grazie davvero, Grazie di cuore a tutti voi...
Un bacione grande..Fiorella!

lunedì 4 luglio 2011

Rollè di frittata...

Buon pomeriggio cari amici,

in questo periodo riesco ad aggiornare di più il mio blog sperando di tornare definitivamente alla mia attività culinaria come un tempo, è periodo di cambiamenti nella mia vita.. i progetti non mancano e la voglia di qualcosa di concreto si fa sempre più viva..speriamo che a settembre ve ne possa parlare con più concretezza, per ora godiomaci questa estate che sta scorrendo molto più velocemente di quanto sembra... e ancora io di ricettine estive non ne ho postate, quindi rimedio subito con una ricetta semplicissima che molti già conosceranno...il rollè di frittata...

Questa è la versione della mia mamma che prepara fin da quando io ero piccolina...in estate è uno dei cavalli di battaglia perchè richiestissima da tutti..





Per una teglia da forno 30x35

Per la frittata:

14 uova

200 gr di grana

Prezzemolo e basilico tritati e frullati q.b.

Sale q.b.

Per la farcitura:

insalata capricciosa

insalata russa

prosciutto cotto

Sbattere le uova con la grana il prezzemolo e salare stendere la frittata sulla teglia ricoperta di carta forno e cuocere a forno caldo per circa 10 min a 180-200° dev’ essere un po’ colorita ma non troppo.

Farla freddare dopo di che capovolgerla sul piano di cucina e farcirla con le insalate e il prosciutto..arrotolare strettamente partendo da un lato richiudere nella carta di alluminio e lasciare in frigo per circa 2 3 ore in modo che si compatti bene.

Tagliare a fette prima di servire.

E’ ottima come antipasto o per un buffet versatile e facile da fare la si può farcire con quello che ci piace, ideale per l’ estate fresca ed appetitosa perfetta da preparare prima e conservare in frigo quando non si ha tempo o voglia di stare ai fornelli in una serata in compagnia.

Con questa ricetta partecipo al contest L'Estate in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it

Buona giornata a tutti, alla prossima!!!

Fiorella