giovedì 17 settembre 2009

Il compleanno del mio amore con la torta sfogliata mare azzurro..

Ciaoooo..oggi è il compleanno del mio Domy..!26 anni..

Buon compleanno Amore miooooo...spero che la vita ti regali sempre tutto ciò che il tuo cuore desidera..! Mi ritengo una donna fortunata ad averti accanto e il mio più grande desiderio è di renderti sempre felice ogni giorno della tua vita..!

Non ci sono stati grandi festaggiamenti.. la sua idea inizialmente era quella di comprare una torta gelato per stasera ma non sapeva che io, invece, sotto sotto è da quasi una settimana che me la creo in testa (anzi approfittando della sua assenza di 2 giorni domenica ho fatto anche una mini,simile per vedere come viene e apportare delle modifiche)..la prova si è rivelata utilissima in quanto di modifiche ne ho fatte parecchie..è una torta particolare sopratutto nella decorazione..e al mio tesoro è piaciuta tantissimooo....eccola..




è venuta anche grande e bella alta..



è un pan di spagna paradiso (io uso sempre questo nelle torte farcite perchè è morbidissimo) con un cuore di sfoglia seperati da sue strati di crema schantilly e nocciola variageta alla nutella..il tutto decorata con panna montanta, pan di spagna sbriciolato e confettini argentati...ecco la ricetta...


Per il pan di spagna:

6 uova
20 cucchiai di zucchero
28 cucchiai di farina
14 cucchiai di latte
8 cucchiai di olio di semi
2 bustine di vanillina
2 bustine di lievito per dolci

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda


Per la crema chantilly:

4 tuorli
180 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
500 gr di latte
1 baccello di vaniglia
200 gr di panna montata


Per la crema alla nocciola:

4 tuorli
180 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
500 gr di latte
1 cucchiaino e mezzo di pasta di nocciole

Per la bagna:

acqua q.b.
liquore alla crema di nocciole q.b.


Per la decorazione:

panna montata
pan di spagna sbriciolato
colorante alimentare azzurro
confettini argentati


Procedimenti


Per il pan di spagna: Montare a neve gli albumi con un pizz. di sale e mettere da parte. Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere man mano che si lavora la farina, il latte, l' olio, la vanillina ed il lievito..infine unire gli albumi e mescolare delicatamente dal basso verso l' alto..versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato per circa 40 min a 170°..a cottura ultimata sfornare e lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo..

Nel frattempo cuocere il disco di pasta sfoglia (bucherellato con una forchetta) per circa 20 min a 180° o comunque fino a doratura.


Per la crema chantilly: Scaldare il latte mettendo il baccello di vaniglia in infusione..nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e poi unire l' amido..unire a filo e poco alla volta il latte (privato del baccello) e mescolare con una frusta..porre su fuoco medio e far addensare la crema mescolando continuamente..quando la crema sarà pronta spegnere e riporre in una terrina dove si lascerà freddare mescolandola di tanto in tanto..nel frattempo montare la panna e poi unirla alla crema con l' aiuto dello sbattitore elettrico (però al minimo e mi raccomando a crema completamente fredda..)


Per la crema alla nocciola: Solito procedimento della crema pasticcera tradizionale e infine aggiungere la pasta di nocciole..(se la crema risulta un pò duretta dopo il raffredamento amalgamatela con lo sbattitore elettrico al minimo per renderla più fluida)


Comporre la torta spalmando sulla base del vassoio o del piatto in cui porrete la torta un pò di panna montanta..tagliare in 2 il pan di spagna e tenere da parte un pò per la decorazione io invece ho tolto la pancetta formatesi sulla torta rendendola completamnete piatta..il disco superiore l' ho posto come base bagnandolo con il liquore di crema alle nocciole diluito con acqua fredda...ho spalmato di crema chantilly e ho coperto con il disco di sfoglia ho inumidito anche quest' ultimo con la bagna (non troppo però) e ho spalmato un sottile strato di nutella...ho coperto con la crema di nocciole e infine ho chiuso con l' altro disco di pan di spagna anch' esso bagnato..dopo di che ho coperto il tutto con pellicola e riposto in frigo per una notte intera per fare in modo che la torta si assesti..

Stamattina ho montato tanta panna e dapprima l' ho ricoperta interamente (parte superiore e bordi) e dopo ho preceduto nella decorazione...ho tritato il pan di spagna nel mixer e ho aggiunto un pò di colorante alimentare azzurro..l' ho fatto aderire su una parte di torta a mò di onde agitate..ho coperto il contorno con dei ciuffetti di panna montata su cui ho adagiato nella parte azzurra dei confettini argentati e sulla parte bianca delle bricioline di pan di spagna azzurre..i bordi li ho decorati con la sacca a posh facendo dei ciuffetti che si estendevano dal basso verso l' alto alternando panna bianca a panna azzura(con colorante)..e anche sui bordi ho messo i confettini argento su la parte azzurra e le briciole azzurre sulla parte bianca..infine nelle onde ho messo i confettini argentati a mò di schiuma marina e nella parte bianca ho scritto 'buon compleanno amore' e ho fatto aderire alla base della scritta delle rose di carta zuccherata..!

Ecco i bordi come si presentano....

e come si presenta all' interno...
Questa torta è in assoluto la mia più bella realizzazione (a parte la scritta che non è gran chè) ne sono felicissima anche perchè il mio amore è rimasto di stucco quando l' ha vista..è piaciuta a tutti..e voi che mi dite? vi piace?

Ah dimenticavo questa è la candelina 'particular' che ho comprato.. è un fiore che si apre con uno scintillio e che su ogni petalo ha un piccola candelina che si accende automaticamente..



Ancora tanti auguri Amore mio....!

11 commenti:

Lauretta and Mary ha detto...

CHE UOMO FORTUNATO!!! è UNA TORTA DAVVERO MERAVIGLIOSA!!! STUPENDA!! io sono una schiappa con le decorazione e non ho mai abbastanza tempo per esercitarmi quindi alla fine faccio sempre le solite cose!!! Ma la tua invece è incantevole, davvero...si vede proprio che ci hai messo tutto l'amore del mondo!! bravissima! baci

Antonella ha detto...

Ciao Auguri per il tuo ragazzo, complimenti una torta da far invidia ad un pasticciere.
Bellissima Baci

fiorix ha detto...

Grazie mille care..mi avete fatto felicissima con questi complimenti..un bacio a tutte e due!:-D

Federica Simoni ha detto...

Ciao!!! Auguri alla tua dolce metà!!
Complimentisssssimi per questa splendida torta:bellissima..un capolavoro!!
Bacioni!

Josephine ha detto...

Buonissima....bellissima.sei stata bravisssima.

auguri!!!!

Anonimo ha detto...

Auguri al festeggiato e complimenti, la torta e' bellissima!

Anonimo ha detto...

prima di tutto devo dare gli auguri alla tua dolce metà e devo dirgli di che ti deve tenere stretta, perché un'altra come te, ma dove la trova? gli hai dichiarato apertamente il tuo amore con parole così dolci, e poi hai preparato questa torta che è uno spettacolo...mamma mia che tripudio di sapori!!!! la decorazione poi è strepitosa, hai curato tutto nei minimi particolari, BRAVISSIMAAAA :))
bacioni
Fiorella

fiorix ha detto...

grazie mille a tutte..un bacione grande grande!

Micaela ha detto...

è stupenda, complimenti e auguroni al tuo amore!

Tania ha detto...

L'avrai fatto felicissimo il tuo ragazzo! Torta stupenda, scritta compresa, interno da acquolina e che simpatica la candela, una bella novità! Bravissima e tanti auguri al tuo lui!

fiorix ha detto...

grazie ancora care!bacioni