lunedì 14 settembre 2009

Un saluto all' estate con le melanzane ripiene della mamma...

Ciaoooo...lo sapete che ho fatto ieri?! una cosa che forse sembrarà sciocca ma forse mi aiuterà (o forse no) a sbrigare in breve tempo tutte le faccende che puntualente rimando..!

Allora ieri sera mi sono messa con carta e penna e ho stilato una lista di cose da fare entro domenica non sono cose impossibili ma piccole cosucce che dovevo fare da tempo..e mi sono ripromessa che ogni domenica farò il punto della situation..e stilerò una nuova lista..!
Che dite, funzionerà??? io sono un pò incerta però con un pò di buona volontà...

Mettendo da parte le mie 'stramberie' ih ih...vi propongo oggi come saluto all' estate (con le ultimissime melanzane dell' orto rimaste) le melanzane ripiene...la ricetta è quella unica della mamma..e perciò vi dico che gli ingredienti sono un pò ad occhio..




10 melanzane medie

200 gr di macinato di vitello

4 uova

150 gr di parmiggiano reggiano grattuggiato

150 gr di pan grattato

prezzemolo tritato finemente

1 presa di sale

olio di semi per friggere



Sbollentare le melenzane tagliate a metà per il lungo..dopo di chè farle raffreddare..

Aiutandovi con un cucchiaino togliere la polpa lasciando intatta la buccia che metterete da parte..a lavoro ultimato ponete la polpa in una scolapasta per far filtrare il liquido in eccesso poi ponetela in una terrina dove la impasterete con il macinato, le uova, il pan grattato, il parmiggiano, il prezzemolo e il sale..regolatevi voi se dovete aggiungere altro pan grattato in quanto il composto deve risultare consistente ma non troppo (nè troppo molle nè troppo duro..)

Ora prendete un pò d' impasto e disporlo sulla buccia facendolo aderire compattandolo con le mani, fate delle pressioni ai bordi per coprire leggermente con la buccia..

Ponetele in una padella antiaderente a bordi alti e friggetele in abbondante olio bollente, dovranno risultare belle dorate..farle scolare su carta assorbente e disporle a raggiera su di un piatto piano..spolverate di parmigiano e servite...

Noi non spolveriamo tutte col parmigiano, di solito facciamo metà senza..oltretutto se avete poche bucce e vi rimane l' impasto potete fare delle polpettine e friggerle così..sono altrettanto buone (anzi a dire il vero le preferisco)!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Fioooooo ma che bone ste melanzane!!! eh certo...la cucina della mamma è unica ahahah ;))
buonissime anche le polpette ripiene, da provare...scusa se ultimamente mi faccio sentire poco, ma ho tante di quelle cose da fare che non riesco proprio comunque ti mando un mega bacio e un abbraccio fortissimo ^___^
Fiorella

Antonella ha detto...

Ciao ti ringrazio per questo dolce saluto all'estate che ci hai regalato :-)

Complimenti per le melanzane . Baci

Federica Simoni ha detto...

quanto mi piacciono le melanzane preparate così!! le tue devono essere buonissime!! ciao!!

Josephine ha detto...

Buonissime le melanzane così.

Anonimo ha detto...

Cara, l'idea di compilare una lista delle cose da fare la trovo ottima. Io lo faccio in ufficio. Puntualmente lascio indietro qualcosa!! Pero' l'idea c'e'... ottime le melanzane. ciao ciao

Eliana ha detto...

Che ricettina la tua mamma!! buona!! baci!

Lidia Miglionico ha detto...

Mamma le adoro...io le chiamo a barchetta...e sono semplicemente ottime..brava la mamma!!!
ciaooo