lunedì 3 agosto 2009

Focaccia al rosmarino...

Più di una focaccia vera e propria a me sembra una pizza, dovevo farla più altina mi sa..però era molto buona sopratutto a chi ama quelle più croccantelle o chi non ama proprio la pizza..:-0 eh si vi domanderete ma chi non la ama??invece il mio papi è l' eccezione, io non so come fà, ma quando si mangia pizza dobbiamo pensare ad un' alternativa perchè più di un pezzo non ne mangia e oggi con mia grande sorpresa ha detto: 'vedi quando fate la pizza a me così dovete farla'...che tradotto significa 'è buona, mi piace' perchè lui di complimenti o soddisfazioni mai ehhh..!!Per questo motivo mi ritengo soddisfatta ma la prossima volta qualche modifica c'è la devo fare eh eh....Questa ricetta me l' ha data la mia suocera che ringrazio tanto, lei la fa sempre,ed è ottima e molte volte sostituisce il rosmarino con la cipolla (che io però non avevo) e da un bel pò che volevo provarla e stamattina finalmente mi sono decisa...





500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero semolato
350ml di acqua
1 rametto di rosmarino
olio e.v.o q.b.
sale q.b.
acqua q.b.


Sciogliere lo zucchero e il lievito nell' acqua. In una terrina mettere la farina e incorporare la soluzione di lievito,aggiungere un cucchiaino di sale e impastare fino ad ottenere una massa compatta ed elastica copritela e metterla a lievitare per circa un' ora..dopo di chè lavorare velocemente l' impasto e trasferirla su di un piano da lavoro infarinato stenderla col mattarello..adagiarla su una teglia da forno ben unta di olio, bagnarla con una soluzione composta di acqua e olio..cospargere con il rosmarino e un pò di sale, passate in forno preriscaldato a 200° e cuocere per 30/40 min circa.


4 commenti:

Manuela ha detto...

La focaccia con il rosmarino è tra le mie preferite, magari accompagnata con dei salumi..e se scrocchierella.. meglio ancora!!!Buona settimana.

Federica Simoni ha detto...

ah ecco cosa stava lievitando stamattina!!!!! ottima un trancio grazie!!!!
baci!

fiorix ha detto...

@manuela: grazie cara della visita io di focaccie e go ne mangerei accompagnati con qualsiasi cosa poi il rosmarino da un tocco magico..baci..anche a te una dolcissima settimana..!

@federica: cara la prossima focaccia verrà dal tuo ricettario eh..mi fanno tanto gola le tue!sei ineguagliabile in questo!baci

seri ha detto...

Questa focaccia è veramente bella, sono le mie preferite è molto buona anche quella bassa