martedì 13 ottobre 2009

La torta di compleanno per la mamma!

Eccola...come promesso vi posto le foto della torta che ho preparato per il compleanno della mia mamma...

il fiocco e il fiore...

la superficie...

lateralmente..

e l' nterno...
Visto che abbiamo feteggiato tra noi la torta è piccolina..ma in questo caso si deve proprio dire 'nella botte piccola ci sta il vino buono'...ha un' aspetto delicato e fine sia nell' estetica che nel gusto!

Per il pan di spagna ho voluto cambiare in quanto il mio solito in realtà è una torta paradiso e allora mi sono affidata ad uno dei tanti pan di spagna di Imma ( dolci a go go!!! )...di cui io ho solo ridotto di poco le uova e lo zucchero..cmq meraviglioso..!Le creme sono le solite chantilly alla nocciola e chantilly al pistacchio..la decorazione è molto simile a quella che ho preparato per mia cognata, con la fascia (di cui ormai vi sarete accorti che me ne sono innamorata spudoratamente)...e con panna montata..!


Per il Pan di spagna:

8 uova (io 6)
160 gr di farina
160 gr di frumina
320 di zucchero (io 280)
1 bustina di lievito
sale
scorza di limone (1 bustina di vanillina)


Per la chantilly al pistacchio:

2 tuorli
60 gr di zucchero
26 gr di amido di mais
300 gr di latte
1 cucchiaio di pasta al pistacchio
120 gr di panna montata

Per la chantilly alla nocciola:

2 tuorli
60 gr di zucchero
26 gr di amido di mais
300 gr di latte
1 cucchiaino di pasta di nocciole
120 gr di panna montata

Per la bagna:

latte q.b.
1 cucchiao di zucchero
colorante alimentare rosso


Per la fascia:

100 gr di cioccolato bianco


Per la decorazione:

200 gr di panna montata
colorante alimentare rosso
perline argento
margherite di carta zuccherata
penna alimentare per decorazioni torte rossa


Per il pan di spagna: sbattere con un frullino le uova con lo zucchero, il sale e la vanillina per almeno 20 minuti...aggiungere la farina, la frumina e il lievito setacciati e amalgamare bene e delicatamente per non smontare...Versare il tutto in uno stampo di 28 di dm e cuocere a 180° per 25/30 minuti...

Per la chantilly al pistacchio: mettere a scaldare il latte..nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e poi unire l' amido..unire a filo e poco alla volta il latte e mescolare con una frusta..porre su fuoco medio e far addensare la crema mescolando continuamente..quando la crema sarà pronta spegnere e riporre in una terrina, aggiungere la pasta al pistacchio e mescolare bene, lasciarla freddare mescolandola di tanto in tanto..nel frattempo montare la panna e poi unirla alla crema con l' aiuto dello sbattitore elettrico (però al minimo e mi raccomando a crema completamente fredda..)

Per la chantilly alla nocciola: Stesso procedimento della chantilly al pistacchio la differenza è nell' aggiungere la pasta di nocciole..


Tagliare il pan di spanga in tre dischi..
Comporre la torta mettendo il primo disco su di un vassoio bagnare con latte a cui avremo aggiunto lo zucchero e poche gocce di colorante..spalmare la chantilly alla nocciola, coprire con il secondo disco di pan di spagna, bagnare e spalmare la chantilly al pistacchio chiudere con il terzo disco e bagnare ancora (o potete anche bagnarlo prima e richiudere dopo)..a questo punto per fare la fascia io ho misurato l' altezza e la circonferenza della torta e armata di carta forno e penna ho riportato le misure sulla carta forno...ho steso con la spatola il cioccolato sciolto a bagno maria su tutta la forma ritagliata..e l' ho lasciato asciugare a temperatura ambiente, sarà pronto quando premendo col dito sul cioccolato resterà l' improntina...!

Dopo di chè...spalmiamo la panna montata ai bordi e sulla superficie lisciandolo bene e applichiamo la nostra fascietta facendola aderire bene sui bordi ponete in frigo una ventina di minuti e poi togliete la carta forno delicatamente e decorare..


13 commenti:

Josephine ha detto...

Tantissimi...auguri a tua mamma!!

....in questi giorni...sei stata impegnatissima...sei stata bravissima.


p.s.la nonna Pina è calabrese doc.

Anonimo ha detto...

Fioreeeeee...ma sei diventata una pasticciera sopraffina...ammmappate e che torte!!!! Auguroni alla tua mamma, complimenti per la torta, anzi per tutte le torte che hai fatto, bellissimissime :)
l'idea della fascia colorata mi piace tantissimo e appena ho da preparare una torta te la rubo eheheheh
bacini bacioni
Fiorella

marianna franchi ha detto...

Primo faccio i miei AUGURI alla tua mamma!!!Secondo faccio i miei complimenti a te!!!!!!Te li meriti proprio....guarda che torta!!!
Un abbraccio

Federica Simoni ha detto...

Tanti tanti auguri alla tua mamma!! e complimenti alla pasticcera!!! sei proprio brava! complimenti!!!

nota: il Molino Rossetto che io sappia arriva con le consegne dei loro prodotti fino a Roma.
I loro prodotti comunque sono in vendita nei comuni supermercati.
Ciao e buona giornata!

Anonimo ha detto...

Tanti auguri alla tua mamma e tanti complimenti a te, sempre bravissima nella realizzazione di torte speciali!

rebecca ha detto...

fai delle torte semplicemente strepitose, altro che pasticceria !! brava brava brava!!!!! di nuovo auguri alla mamma e complimenti per avere una figlia così in gamba.
ciao Reby

Eliana ha detto...

Proprio come sospettavo.. meravigliosa e squisita!!!

fiorix ha detto...

Grazie mille a tutte ragazzeee quanti complimenti..mi fate diventare rossa ihihih...siete meravigliose..!però dai quale pasticcera sono belle ma la pasticceria è altro..!magariiii...un abbraccio a tutte!

Irene ha detto...

che bella questa torta senz'altro avrai fatto feliccissima la mammma. bravissima!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! tantissimi auguri alla mamma e complimenti per la magnifica torta!! è spettacolare!!
bacioni

Anonimo ha detto...

Complimentoni!!! Ero passata per augurarti un buon fine settimana e sono rimasta a bocca aperta!! Auguri mamma fortunata!!

fiorix ha detto...

grazie carissime siete gentilissime!un bacio e buon weekend..!

Isafragola ha detto...

Non hno resistito alla tentazione di essere anch'io un ciuffetto di panna! E per giunta su torte così invitanti. Grazie per essermi venuta a trovare e avermi dato il tuo sostegno.