venerdì 6 novembre 2009

Torta ai mandarini e thè verde...

Buon pomeriggio dopo un pò di assenze ritorno con qualche ricettina, in questi giorni sono rimasta con la mano destra bloccata per via di qualche nervo che ultimamente mi dà dei problemini..avevo intenzione di sfornare una bella crostata per la mia raccolta ma come potete capire la mia mano per ora non me lo consente (di impastare)..oggi il dolore è un pò passato ma al minimo passo falso si bloccherà di nuovo..!

Io però senza un dolcino non ci sò stare..e poi ho un blog da mandari avanti e quindi oggi mi sono cimentata in una semplice preparazione adatta a questo cielo grigio d' autunno..poi sapete io amo queste tortine semplici e gustose..sono come una coccola...un vero toccasana per chi è in una fase un pò grigia (per ricollegarmi al tempo:D)..!

Però come al solito io sperimento sempre e stavolta ho provato a mettere una bevanda in una torta (per voi è normalità, in parecchi blog ho visto fantastici dolci che avevano come ingrediente principale il thè) io però non me ne intendo quindi ho solo fatto il thè e l' ho mescolato come un normale ingrediente..se sia giusto o meno non lo so (se avete delle dritte a riguardo non esitate e ditemi la vostra) ma il gusto è strepitoso..poi io l' ho abbinato ai mandarini del mio alberello sotto casa..quindi vi lascio immaginare..!



Ingredienti:

4 mandarini
250 gr di zucchero
70 gr di olio di semi
3 uova
200 gr di farina
100 gr di frumina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizz. di sale
una tazza di thè verde leggermente zuccherato


Fare il thè e farlo raffreddare. Grattuggiare la scorza di un mandarino e metterla in infusione nel thè verde. Spremere i mandarini e mettere il tutto da parte.

In una ciotola sbattete per circa 5 min le uova con lo zucchero, aggiungete l' olio, il succo dei mandarini e le farine setacciate insieme al lievito,la vanillina e il sale, poco alla volta, amalgamare il tutto bene e infine unire il thè con la scorza. Mescolare e versare il tutto in uno stampo (coperto di carta forno) e far cuocere a 180° per circa 30 min.

A cottura ultimata far raffreddare e poi sformare dallo stampo, adagiate la torta su di un piatto da portata, spolverare con lo zucchero a velo e decorare con la scorza dei mandarini e alcuni spicchi..e servire...!


Con questa ricetta partecipo al contest sul thè del blog 'Pasticci e deliri di una strega in cucina' ...

24 commenti:

marianna franchi ha detto...

Complimenti ha un'aria così deliziosa...dev'essere anche molto delicata!!!Spero che vada meglio la mano e fai bene a non sforzarla!!!!Mia madre ha avuto un problema simile però lei non stando a riposo ha passato dei guai seri!
Un abbraccio e buon fine settimana

Lauretta and Mary ha detto...

fiorix mi spiace tanto per il polso..immagino che scocciatura sia e non solo perchè non puoi impastare naturalmente!!
La torta è davvero invitante, anche se io no amo molto il thè verde, al massimo potrò sostituirlo con uno di gusto diverso! baci e buona guarigione!!

Anonimo ha detto...

Che dolce originale!! Bravissima!! Buon fine settimana!! Sto pensando ad una crostata degna della tua prima raccolta!

fiorix ha detto...

@Marifra79: Grazie carissima, infatti questo è il mio problema che la sforzo parecchio..non riesco a stare ferma :D..!
Ti abbraccio e auguro anche a te un buon fine settimana!

@Lauretta e Mary: Grazie care, si una scocciatura totale ma nulla di serio..!cmq anch' io penso di fare delle preparazioni con altri gusti se provate prima voi fatemi sapere!un bacione e buon fine settimana..!

@Solidea: Grazie tesoro per il pensiero io sto preparando le foto per l' ultima ricetta(mi sà)coi funghi!Buon fine settimana anche a te..kiss :)..

Federica Simoni ha detto...

bellissima questa torta!!! mi piace! da provare!ciao!

Scarlett: ha detto...

intanto ti facccio i miei migliori auguri di pronta guarigione....e poi trovo questo dolce molto curioso per via del te' sai che non ho mai pensato di aggiungerlo nei dolci....quasi quasi te lo copio...anzi tolgo il quasi....lo copio subitissimo!!!baci a presto!!!

Scarlett: ha detto...

intanto ti facccio i miei migliori auguri di pronta guarigione....e poi trovo questo dolce molto curioso per via del te' sai che non ho mai pensato di aggiungerlo nei dolci....quasi quasi te lo copio...anzi tolgo il quasi....lo copio subitissimo!!!baci a presto!!!

Scarlett: ha detto...

intanto ti facccio i miei migliori auguri di pronta guarigione....e poi trovo questo dolce molto curioso per via del te' sai che non ho mai pensato di aggiungerlo nei dolci....quasi quasi te lo copio...anzi tolgo il quasi....lo copio subitissimo!!!baci a presto!!!

Unknown ha detto...

Anch'io non l'ho mai aggiunto ai dolci,mi va di provare,copio ;)

le padelle fan fracasso ha detto...

E' molto bella e ha un'aria invitante. Bravissima!

Federica Simoni ha detto...

eccomi qui!
per il riso soffiato anche se uso sempre il Rice krispies quello croccante mi è successo, adesso non mi ricordo su quale ricetta però è successo, a te dove ti ha fatto questo scherzo?

Lufantasygioie ha detto...

ok,per i 3 numeri
ciao lucia

Paola Brunetti ha detto...

Ciao fiorix (ma come ti chiami?)questo connubio del the e dei mandarini mi intriga molto, anche io stavo pensando di fare un dolce con questi meravigliosi frutti e proverò la tua ricetta. Ciao e buon fine settimana anche a te e okkio alla mano mi raccomando!

Lufantasygioie ha detto...

ciao,sono ritornata per dirti che se vuoi partecipare anche all'altro gioco,devi solo sceglier 1 numero,trovi quelli liberi nella sidebar sotto il nome di 11 premi per 11 ruote.Estrazione del 24 dicembre.Si vincono 11 premi,ma solo il primo estratto di ogni ruota...e il 5 gennaio è prevista ,sempre con il n da te scelto,una seconda estrazione,ma stavolta si vincono degli accessori di bijotteria
Ciao...

Gata da Plar - Mony ha detto...

Questa torta ha un aspetto fantastico!!!
Domani compro i mandarini e ci provo!
Io potrò assaggiarne solo un micropezzetto (tra un mese ho il controllo-ciccia :DDD) ma il Compare la spazzolerà via in un nanosecondo!!!
Grazie per essere passata da me, aspetto il tuo contributo per la mia raccolta e... grazie tantissime per avermi anche già aggiunta tra i tuoi preferiti... sono commossa... :*)
Bacio!!

Federica Simoni ha detto...

ti scritto ma non so se hai ricevuto, il pc si è inceppato!

dauly ha detto...

in bocca al lupo per il tuo problema!!!!
anche io non ho mai usato il tè in cucina,e per la raccolta non so cosa inventarmi!
bravissima,mandarini e tè deve essere un'accoppiata vincente!

Tania ha detto...

La cosa più importante è che tu torni in forma al 100%!
Questa torta è davvero particolare, non ho mai asaggiato nulla di simile, mi stuzzica molto!

Josephine ha detto...

ciao cara...spero che il problemino si risolvi presto...intanto ti faccio i complimenti per la torta....squisita!!

Anonimo ha detto...

Ottimo dolcino che sicuramente risolleva il morale, chissa' che profumo. Tanti auguri per la tua mano.

Federica Simoni ha detto...

arrieccomi!!

dunque ho controllato le ricette dove ho messo il riso soffiato croccante:

per la crostata al cioccolato è talmente poco e c'è di tutto dentro che sente e anche no.

quella dove ho messo il riso sopra è rimasto croccante.

Con il mars è la morte sua!perfetto

per tutti i biscotti(però sono stati consumati sempre in giornata) ok, a parte quelli di frolla e cioccolato che il giorno dopo sembravano un pò invecchiati.

per le crostate se vuoi essere sicura di sentire il croccantino potresti usare la frutta secca pralinata, secondo me viene anche meglio del riso.

spero di non essere stata io la causa del tuo acquisto del riso Rice krispies!!
un abbraccio e auguri per la tua mano! ciao!

Federica Simoni ha detto...

dimenticavo il dolce dove mi ha fatto lo scherzetto il riso soffiato non l'ho mai pubblicato!

Giulia dans le noir ha detto...

Ciao cara... E' meraviglioso questo dolce. Da tempo cerco una ricetta con tè verde che sia alla mia portata, nel senso che non usi necessariamente il tè matcha, e questa è perfetta!
Mi piace molto anche l'abbinamento con il mandarino... non l'ho mai usato nei dolci ma c'è sempre, come si dice, una prima volta ;-)

Grazie per la bella ricetta
a presto
un abbraccio

Giulia

ps: è passato un po' di tempo da quando hai inviato la ricetta, spero la tua mano si sia rimessa :-)

Fausta ha detto...

mi dispiace per il polso, ti faccio tanti tanti auguri! compliemnti per la torta, e' davvero invitante! bevo il te' verde a colazione e questa torta sarebbe l'ideale per iniziare bene la giornata! complimenti