sabato 20 febbraio 2010

Polenta con salsicce, piselli e funghi

Buon pomeriggio a tutti, finalmente dopo un po’ di giorni in stand-by fisico e mentale, ritorno alla vita normale, che bello alzarsi e vedere il da farsi..stare a letto è piacevole per un giorno massimo due però poi ti scocci davvero..sopratutto per me che non amo molto stare a letto inerme!!!

Ma non voglio annoiarvi con tante chiacchiere e quindi passiamo alla ricetta di oggi che è tratta da una che ha proposto Gianluca Nosari in una delle sue puntate su alice Sky.. lui è uno dei miei cuochi preferiti e che amo seguire, con mia mamma cerchiamo di non perdere mai una sua preparazione..mi piace il modo che ha di cucinare e soprattutto di proporlo a noi telespettatori..è per questo che la ricetta di oggi mi ha colpita a primo impatto..semplice e gustosa…io e mia mamma l’ abbiamo un po’ adattata alle nostre esigenze..lui prevedeva il gorgonzola che noi abbiamo omesso e una polenta istantanea..noi abbiamo preferito farla da noi..inoltre abbiamo usato le salsicce home-made che hanno dato un gusto in più a questo piatto!!!

Polenta con salsicce, piselli e funghi


Per la polenta:
500 gr di farina di mais

Acqua calda q.b.

Sale q.b.

Olio e.v.o.


Per l’ intingolo:

Salsicce q.b.

Piselli q.b.

Funghi misti q.b.

1 cipolla

1 spicchio d’ aglio

Olio e.v.o q.b.


Tagliare finemente la cipolla, metà soffriggerla con un filo d’ olio e le salsicce spezzettate in una padella antiaderente..l’ altra metà unitela ai piselli che metterete a cuocere a vapore in un pentolino con un po’ d’ acqua.


In un’ altra padella antiaderente mettete lo spicchio d’ aglio intero, un filo d’ olio, i funghi spezzettati e rosolare il tutto aggiungendo un po’ d’acqua se è necessario.

Nel frattempo preparare la polenta: in una pentola mettere circa un litro di acqua, salarla, portarla a bollore e versare la farina (precedentemente setacciata) pian piano a pioggia, mescolando continuamente con un mestolo di legno, farla sobbollire e a cottura quasi ultimata versare un po’ d’ olio.

Togliere l’ aglio dalla padella dei funghi e aggiungetevi le salsicce e i piselli. Far amalgamare il tutto.


Ora non ci resta che servire in tavola. Su di un bel piatto piano versare una mestolata di polenta e poi una di salsicce, funghi e piselli.


È un piatto unico in quanto molto ricco e gustoso..ve lo consiglio!

Vi auguro un buon weekend..un abbraccio forte..a presto!

16 commenti:

Scarlett: ha detto...

ciao bella!!finalmente e ritorni con un super piatto gustosissimo..pero' una cosa te la devo confidare...non ho mai mangiato la polenta, il tuo piatto sembra strepitoso e succulento...lo mangio con gli occhi..baci

Simona ha detto...

Piatto leggerino perfetto da gustare prima di andare in palestra. MANNAGGIAAA!!!!!! Fiorix tu mi tenti, questo piatto è troppo gustoso!A parte che non riuscirei manco a farlo, però di primo acchito mi sembra un piatto che ameranno soprattutto gli uomini (ma si capisce quando parlo?Oggi mi sembra di essere dislessica!)Insomma tutto per dirti che sei meravigliosamente brava! Macchètelodicoaffà??? ;-D

Federica Simoni ha detto...

caspita che piatto superlativo! complimenti!!! gustoso saporito e invitante!!!tolgo solo i funghi perchè non ci piacciono!!!baci!!

Roberta ha detto...

ciao tesorina!! il nostro nosari è sempre una garanzia!! però devo dire che come modi mi è un pochino antipatico!! nulla, ovviamente da dire sulle preparazioni!! bravissima :D io il gorgonzola ce l'avrei messo!! l'adoro!! smack

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Che buono Fiorella, deve essere davvero ottima la polenta condita in questo bel modo e poi con le salsicce fatte in casa sara' favolosa!!! Sono contenta che stai meglio un bacione e buona domenica!!!

Lufantasygioie ha detto...

ciao Fiorella,ti auguro un buon fine settimana e continua a cucinare così...baci lu

Magia da Inês ha detto...

Olá, amiga!
Passei para mais uma visitinha...
Que receita maravilhosa... adoro polenta!!!
Um ótimo fim de semana!
Beijinhos carinhosos.
Itabira - Brasil

marianna franchi ha detto...

Oh mamma che maraviglia...troppo gustoso!!!!Bravissima ottimo davvero!
UN ABBRACCIO e buona domenica

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao!bell'idea questo patto unico: completo e gustoso! siamo d'accordo sull'omissione del gorgo..avrebbe reso il tutto troppo pesante secondo noi!
fantastico con le salsicce casalinghe!!
un bacione

Unknown ha detto...

Mamma mia che piatto gustoso,aggiungi un posto a tavola la prossima volta?

Franca Ragusa ha detto...

Cara Fiorella,
adoro la polenta!!!
Come potrebbe non piacermi un bellissimo piattino come quello che hai preparato?!
Mi riscalda il cuoricino, mi fa pensare al calore della famiglia attorno al tavolo...
Un bacione e grazie di essere passata da me: ti ospito sempre con grande piacere!

Fantasilandia ha detto...

Ciao Bellezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Favolosa questa polenta!!!! Sai che non ho mai visto il cuoco di cui parli in lavorazione?!?!? Mi hai messo curiosità, vado a vedere su internet!!!!!! Le chiacchere ti sono venute benissimo, io quest'anno mi sono evitata di farle e le ho comprate anche se mi sono pentita subito!!!! Troppo stuccose (troppo grasso) e troppo costose (20 euro al kilo). Se penso che con un kilo ne vengono issimeeeeeee
MA, parliamo del super dolce di San Valentino, che bontà!!!!!! Ti è venuta bellissima e a vedere la fettozza è venuta anche slurposissima!!! Ma, come ti è venuta bene la glassa a specchio!!!! Bravissimaaaaaaaaaaaaa
Ti mando un mega kissotttto

rebecca ha detto...

non amo particolarmente la polenta , ma vista così......quasi quasi cambio idea!
ciao Reby

Lufantasygioie ha detto...

ciao Fiorella
grazie della visita...sono contenta che la collana sia arrivata sana e salva!
Per il resto c'è tempo...anch'io parto con'idea e arrivo ad un'altra...proprio ieri ho finito il 4 premio per il gioco...ero partita per fare un bracciale e alla fine ne ho fatto una collana e i separatori a strass che ho utilizzato,nel bracciale erano ai lati del polso,nella collana li ho usati come ciondolo...Quindi che dirti!
Baci Lu

Tania ha detto...

A questo piatto non manca nulla, bello il colpo d'occhio e buonissimo il sapore!

Damiana ha detto...

Mamma mia che cos'è quella polenta!devi sapere che a casa nessuno la mangia e quindi quando la vedo in giro mi viene l'acquolina!Baci da damiana!