venerdì 30 aprile 2010

Torta alle mandorle e fiori d' arancio

Salve carissimi..ogni tanto mi faccio viva..ma purtroppo questo è un periodo no..spero che con l' inizio di un nuovo mese molte cose cambino per il verso giusto e che torni un pò di serenità ..che temporali sia metereologici che di altro genere finiscano e che finalmente la primavera inizi davvero...che d' ora in poi splenda il sole e che l' aria mite aleggi fresca tra alberi e campi fioriti!

Questo dolce è nato dalla necessità di far fuori degli albumi...ultimamente me ne avanzano spesso e a casa non sappiamo più che farne e l' idea di un dolce soffice, gustoso e leggero era ormai nella mia testa.

Ho fatto una breve ricerca su ricette con albumi e leggendone alcune ho tratto le mie conclusioni e ho giocato un pò di fantasia con gli ingredienti..le dosi sono per una bella torta grande..magari voi potete dimezzarle, per conto mio devo sempre aumentare non posso mica presentare una tortina???
Qua da me c' è sempre un reggimento affamato :D



Questa è l' unica foto di come si presenta all' interno fatta prima che fosse divorata..(una nuvola soffice da un intenso profumo)


6 albumi
2 uova intere

250 gr di zucchero

150 gr di olio di semi

100 gr di farina 00

140 gr di mandorle tritate

140 gr di fecola

1 bustina di lievito per dolci

1 fialetta di aroma fiori d' arancio

Amalgamare lo zucchero all' olio, aggiungere le farine, l' aroma, le mandorle e il lievito. A parte sbattere,con l' aiuto di un frullino, a lungo le uova e gli albumi e poi incorporarli al composto precedente..versare su di uno stampo del dm di 32 cm imburrato e infarinato e cuocere a 180° per circa 45 min.
Una volta fredda spolverare di zucchero a velo.

21 commenti:

Scarlett: ha detto...

e' certo che sparisce ..e' davvero soffice e buona...brava e speriamo che presto torni a splendere per te un bel cielo sereno..baci!!e buon week end

marianna franchi ha detto...

Tesoro...arrivà la primavera portando via il brutto periodo che stai vivendo!!!Non sono molto brava con le parole ma spero che tu possa ritrovare la serenità si sempre!La tua torta è sofficissima e che buona dev'essere!Un abbraccio

Federica ha detto...

Ciao tesoro, bentornata ^_^ Questa torta dev'essere una piuma di una bontà strepitosa. Arance e mandorle...mhhhhhh...devo ancora fare colazione e ne avrei preso volentieri una fettona! Non mi stupisce che sia finita in un baleno. Un bacione, buon fine settimana

Manuela ha detto...

Ciao cara!! Ma che bella torta soffice soffice!! Un'idea per utilizzare gli albumi!Ne gradirei giusto una fetta per la colazione!! Bravissima!! Bacioni.

Stefania Oliveri ha detto...

Purtroppo non riesco a vedere le foto (passerò più tardi per questo), ma volevo dirti che ti sono vicina e spero che questo periodaccio passi presto, anzi prestissimo
Baci
Stefania

Federica Simoni ha detto...

bellissima questa torta...si vede che è soffice soffice!! la segno da provare!! buon week end! ciao!

colombina ha detto...

che buona che sembra, mi piacciono moltissimo le torte soffici!!! Bravissima

Nel cuore dei sapori ha detto...

Gran bel modo di consumare gli albumi, brava :) Spero che i tuoi problemi si risolvano quanto prima, ti aspetto, buon week end, Frà

clementina urbano ha detto...

Prendo subito la ricetta, bravissima. Sento il profumino! Clementina

Katya ha detto...

C'è da perdersi veramente tra tutte queste golosità! conosco il tuo blog da tempo, grazie a mia figlia,voglio complimentarmi con te e ringraziarti.Buon 1° Maggio.

Damiana ha detto...

Hai ragione sembra proprio una nuvola soffice e poi è un bel modo per smaltire un pò di albumi.Ciao cara e buon primo maggio!

Unknown ha detto...

Buonissimo questo semifreddo..:)
ottimo inizioi di maggio!:)

Lufantasygioie ha detto...

ciao Fiorella
la tua torta dev'essere deliziosa..io amo le mandorle!
Un bacio lu

Anonimo ha detto...

è vero! ogni volta non si sa proprio come sbarazzarsi di questi albumi! la tua ricetta è perfetta!

Roberta ha detto...

tesoro mica ci dimentichiamo di te!! ome potremmo!! :D

ti mando un grosso bacio e i miei complimenti x questa torta profumatissima che rifarò assolutamente!! smack

dauly ha detto...

davvero una ricetta da mettere fra le preferite, l'interno rende perfettamente l'idea di cosa deve essere il sapore! in bocca al lupo per i tuoi problemi, passeranno, come i temporali!!

Dolci a gogo ha detto...

deliziosissima questa torta dai tanti profumi meravigliosi!!bacioni imma

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ottima questa torta: il sapore forte delle mandorle ed il profumo dei fiori d'arancio la rendono un dolcetto delicato e perfetto in ogni momento!
un bacione

le padelle fan fracasso ha detto...

Una nuvola dorata Fiore, favolosa!!
Baciotto

zula73 ha detto...

Ciao Fiorella.
Passo per un salutino.
Buonissima la torta.
ne prendo una fettina già che ci sono!^_^
Baci.
Nunzia

Stefania Oliveri ha detto...

Ho visto le foto e la torta è di una morbidezza spettacolare!!! Almeno un po', ti avrà tirato su...