lunedì 4 luglio 2011

Rollè di frittata...

Buon pomeriggio cari amici,

in questo periodo riesco ad aggiornare di più il mio blog sperando di tornare definitivamente alla mia attività culinaria come un tempo, è periodo di cambiamenti nella mia vita.. i progetti non mancano e la voglia di qualcosa di concreto si fa sempre più viva..speriamo che a settembre ve ne possa parlare con più concretezza, per ora godiomaci questa estate che sta scorrendo molto più velocemente di quanto sembra... e ancora io di ricettine estive non ne ho postate, quindi rimedio subito con una ricetta semplicissima che molti già conosceranno...il rollè di frittata...

Questa è la versione della mia mamma che prepara fin da quando io ero piccolina...in estate è uno dei cavalli di battaglia perchè richiestissima da tutti..





Per una teglia da forno 30x35

Per la frittata:

14 uova

200 gr di grana

Prezzemolo e basilico tritati e frullati q.b.

Sale q.b.

Per la farcitura:

insalata capricciosa

insalata russa

prosciutto cotto

Sbattere le uova con la grana il prezzemolo e salare stendere la frittata sulla teglia ricoperta di carta forno e cuocere a forno caldo per circa 10 min a 180-200° dev’ essere un po’ colorita ma non troppo.

Farla freddare dopo di che capovolgerla sul piano di cucina e farcirla con le insalate e il prosciutto..arrotolare strettamente partendo da un lato richiudere nella carta di alluminio e lasciare in frigo per circa 2 3 ore in modo che si compatti bene.

Tagliare a fette prima di servire.

E’ ottima come antipasto o per un buffet versatile e facile da fare la si può farcire con quello che ci piace, ideale per l’ estate fresca ed appetitosa perfetta da preparare prima e conservare in frigo quando non si ha tempo o voglia di stare ai fornelli in una serata in compagnia.

Con questa ricetta partecipo al contest L'Estate in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it

Buona giornata a tutti, alla prossima!!!

Fiorella

3 commenti:

Scarlett: ha detto...

io conosco le delizie della tua mamma e questa di sicuro lo e' tantissimo!!bacioni a tutte e due

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

queste idee estive mi piacciano moltissimo...
by da lia

giordana ha detto...

caspita sembra buonissimo!:)