mercoledì 23 settembre 2009

Alici marinate...

Antipastino delicato e semplice da servire in una pirofila come centro tavola o da inserire in un antipasto di mare misto..


Le quantità sono un pò ad occhio, anche perchè dipende dal gusto, c' è a chi piace di più il sapore dell' aceto e chi preferisce quello del limone..inoltre dipende dalle quantità di alici che avete a disposizione..

1 kg di alici fresche
aceto di vino bianco q.b.
acqua q.b.
succo di limone q.b.
olio e.v.o q.b.
prezzemolo tritato q.b.
1 presa di sale

Pulire le alici accuratamente togliendo la testa e le lische interne..lavatele bene sotto l' acqua corrente..porle in una terrina e lasciarle a bagno con pari quantità di acqua e aceto e una presa di sale (per regolarvi sulle quantità l' acqua e l' aceto devono coprire le alici)..porre in frigo per 1 o 2 ore..dopo di chè togliere l' acqua e l' aceto e rimettere a bagno per un' altra ora con il succo di limone (anch' esso deve coprire le alici)..dopo di chè togliere anche il succo di limone e porre in una pirofila..condire con un filo d' olio e abbondante prezzemolo
..(volendo si può aggiungere un pizzico di pepe nero)..

Con questo piattino vi auguro buon pranzo...
bacioni..
Fiore..!

8 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

io le adoro queste!!di solito noi le mettiamo sempre sulla tavola quando c'è del pesce come antipasto...con l'aceto sono il massimo!!bacioni imma

Antonella ha detto...

Le alici sono gustosissime , vivendo in una città di mare anche io ne faccio certe scorpacciate.
Le preferisco soprattutto fritta mmmm
che bontà.
La tua ricetta comunque è molto delicata, complimenti.

Baci

Fantasilandia ha detto...

Adoro le alici marinate!!
Un mese fa ne ho comprato in pescheria un bel pò!
Non ti dico quanto ci ho messo a pulirle, un delirio!!!!
Ma, quando si sono mangiate è stata una soddisfaione immensa!!!!
Mi appunto come le fai tu, così prossima volta provo a rifarle!!!
Bacii

fiorix ha detto...

@dolci a go go!:cara si si proprio così..noi di solito le accompagniamo con la pasta con le alici o quelle ripiene nel sugo che ho postato qualche tempo fa..di solito ne compriamo un bel pò e ne facciano una bella scorpacciata anche perchè non le prendiamo tutti i giorni...baci

@casasplendente:cara fritte sono la morte sua con l' aggiunta di un peperoncino piccante in padella..strepitose!ma il fritto fa male ahahah sopratutto per chi è a dieta:-( e poi anche per cambiare un pò si fa qualcosa di leggero..:D..bacioni!

@fantasilandia: cara si capisco capisco io lascio questo ingrato compito alla mamma ahahah finchè non mi sposo almeno:D..bacioni anche a te!

e grazie a tutteeee!

Mara ha detto...

veramente da provare!!!
Besos

Anonimo ha detto...

eeee...queste sono buonissime, e le faccio anch'io proprio come te, o meglio, io le compro, poi le faccio fare al mio babbo eheheheh
baci
Fiorella

Luca and Sabrina ha detto...

Non immagini quante ne abbiamo mangiate in Sicilia, andiamo matti per le alici marinate e lo sai cosa? Non le abbiamo mai preparate, cosa alla quale dobbiamo porre rimedio al più presto! Penso che privileggeremmo la quantità di limone a quella d'aceto, speriamo di trovare la giusta proporzione!
Un baciotto da SAbrina&Luca

fiorix ha detto...

@grazie mara..bacioni anche a te!
@Fiore anch' io molte volto lascio fare alla mamma con la scusa che io ancora non mi regolo bene ahahah anche se questa preparazione è facilissima..!un bacione grande!
@Luca and Sabrina: ciao grazie della visita al mio blogghino..questa preparazione è davvero semplice e ve la consiglio se volete prepararle in quanto ne escono delle alici veramente squisite..per scoprire le giuste quantità bisogna solo assaggiare..:D baci..