mercoledì 9 dicembre 2009

Delizia di una crostata prosegue...

Buona sera cari dopo un pò di asssenza ritorno con una avvertenza o meglio una decisione quella di prolungare la mia raccolta di crostate..i motivi sono tanti, purtroppo in questi giorni sono molto impegnata e in quelli a venire non credo lo sarò di meno, poi in questo periodo si sà le crostate sono messe un pò da parte per dare spazio ai dolci natalizi, inoltre non sarei in grado di darvi subito un pdf scaricabile e perciò rimando la scadenza al 31 gennaio 2010, così abbiamo anche la possibilità di avere qualche ricetta in più!

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che continuano a partecipare...!


E' da tanto che non preparo qualche dolcino, visto i dolci americani presenti in casa, e quindi oggi ero un pò vogliosa di pasticciare..e mi sono rifatta con 2 crostate e una torta!!!
Ho tralasciato un pò il natale dal punto di vista di dolci tipici in compenso ho decorato in tema natalizio..e visto che parliamo di crostate quale meglio occasione per presentarvi la mia crostata 'Babbo Natale'...?!


(non ridete eh..lo so non è il massimo ho dimenticato pure la barba di sopra però è carina :-(..e poi io non sono brava in queste decorazioni che volete??^_^)
Va bè passiamo agli ingredienti và..

Per la pasta frolla:

500 gr di farina 00
300 gr di burro freddo
200 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
4 tuorli

Per il ripieno:
marmellata di albicocche (o a vostro gusto)
pasta di frutta secca che mi avanzava dalle San martine cliccate qui per la ricetta.


Preparate la pasta frolla impastando bene tutti gli ingredienti col solito procedimento e formate una palla, coprire con pellicola e riporre in frigo per 30 min. (con questi ingredienti io ho ottenuto due crostate medie)

Trascorso il tempo stendete la pasta in una sfoglia del dm dello stampo, cospargere il fondo con un pò di marmellata di albicocche e poi cospargere la pasta di frutta secca, appiattire con una forchetta e poi ritagliare con degli stampini le forme che più vi piacciono o le classiche listarelle per coprire.

Per la faccia di babbo natale io ho fatto gli occhi con le stelline, il naso con l' alberello, la bocca con dei cordoncini; le stelline le ho spennellate con albume e coperto di codette azzurre, l' alberello l' ho spennellato di pasta al pistacchio e poi cosparso di granella di zucchero verde e la bocca spennellata con glassa di zucchero a velo rossa..i biscottini che fanno da capelli invece cosparsi col cocco!


E questa invece è una semplice crostata con marmellata di ciliege con le stelline a posto delle listarelle!



Ora vi lascio una buona notte e un grande abbraccio!

10 commenti:

marianna franchi ha detto...

Brava bravissima!!!Mi piace la tua idea di prolungare la raccolta!!!vado ad aggiornare la data!UN ABBRACCIO

Roberta ha detto...

sembrano proprio buone!!
sto vagliando una ricetta per partecipare alla tua raccolta...:)
smack

Federica ha detto...

Quella pasta di frutta secca dev'essere strepitosa e di conseguenza anche la crostata buonissima! Il vino cotto si potrebbe sostituire con qualcosa di simile? Da queste parti non saprei dove trovarlo...Un bacione cara e buona giornata ^_^

Scarlett: ha detto...

uao!!!non saprei quale addentare ma per non fare torto a nessuno ne mangio un po di ognuno..baci

Federica Simoni ha detto...

Bravissima! una più deliziosa dell'altra!!! un abbraccio!

Stefania Oliveri ha detto...

Sono contenta, così riesco a partecipare anche io!!!!
baci
Stefania

elisa ha detto...

Bello che prolunghi la raccolta..magari posto qualche altra crostata..
Un bacio

P.s.: che bella che sei!!!

MG ha detto...

ciao sono felcie per il fatto che hai posticipato la scadenza della raccolta, così magari posso partecipare anch'io! (^_^) spero di trovare il tempo!!! Questa crostata è molto originale e mette allegria!
A presto
Luna

Unknown ha detto...

C'è una fetta per me ?

Elice ha detto...

stelle, stelline che carine, noi ci siamo dati alla forma rassicurante della girella e ne abbiamo fatte alcune piccole da appendere all'albero!