giovedì 24 settembre 2009

Insalata di stoccafisso..

Buona sera cari amanti del cibo..stasera stocco..ah ah io ve lo propongo ma non lo mangio..eh eh ci credete che a me non piace per niente sto pesce???!!! L' unica preparazione che a volte mi fa titubare su questa intolleranza è questa che stasera vi posto..infatti quando vedo questi piattini così deliziosi con ste carotine che contrastano col colore bianchissimo del pesce..mi dico tra me e me ma forse è buono? poi però mi basta sentirne l' odore e la voglia mi passa subito..però visto che a detta di tutti è meraviglioso e che sopratutto questa insalata riscuote un gran successo ve lo voglio far conoscere..chissà forse anche voi lo preparate così e forse anche voi lo amate..i gusti sò gusti..vero??


La preparazione è identica a quelle delle alici marinate...


1kg di stoccafisso fresco
aceto di vino bianco q.b.
acqua q.b.
succo di limone q.b.
olio e.v.o q.b.
prezzemolo tritato q.b.
2 carote
1 presa di sale

Pulire lo stocco bene togliendo le lische e la crosta esterna..passatelo sotto l' acqua corrente e tagliarlo a dadi di media/piccola misura, porlo in una terrina e lasciarlo a bagno con pari quantità di acqua e aceto e una presa di sale (per regolarvi sulle quantità l' acqua e l' aceto devono coprire lo stocco)..porre in frigo per 1 o 2 ore..dopo di chè togliere l' acqua e l' aceto e rimettere a bagno per un' altra ora con il succo di limone (anch' esso deve coprire le alici),aggiungere le carote (pelate e tagliate a dadini)..dopo di chè togliere anche il succo di limone e porre in una pirofila..condire con un filo d' olio e abbondante prezzemolo..(volendo si può aggiungere un pizzico di pepe nero)..

NB: per renderlo ancora più buono e bello alla vista aggiungete un pò di olive nere snocciolate e del sedano tagliato a cubetti..(noi questa volta ne eravamo sprovvisti)..!

NB 2: Dimenticavo una cosa importantissimaaaa...questo piatto è stato preparato dalla mamma!

E questa è una mia piccola creazione che ritrae sempre lo stocco :D..ahahah!!!

Bacioni..Fiore..!

5 commenti:

Antonella ha detto...

Ciao trovo ottimo il tuo piatto , adoro questo pesce .
Complimenti Baci

Josephine ha detto...

Anche noi lo facciamo così!!

brava

fiorix ha detto...

@casasplendente: sono contenta che ti piaccia a quanto pare solo a me non piace sto pesce:D..ahahah..bacioni..
@alice: cara io e te potremmo fondere i blog facciamo quasi tutto uguale...poi vedo che la maggior parte dei tuoi piatti sò calabresi ihihihih :D..bacioni!

Eliana ha detto...

cara, io non posso proprio esprimere un giudizio, non l'ho mai assaggiato in vita mia, ma ha un'aria così invitante!!!

Tania ha detto...

Ma davvero non ti piace? E' incredibile! A casa lo mangiamo tutti e dico tutti! Lo prepariamo in modi diversi da questo perciò prendo nota, grazie!