Ieri il mondo food blogger sembrava unirsi a gran festa, visto che in molti hanno compiuti gli anni lo stesso giorno,
anche io avevo un compleanno da festeggiare..quello di mio fratello...
il più grande..il pasticcere!
Eh eh capite da qui che questa torta richiedeva tutto il mio impegno, fare una torta per un pasticcere a livello domestico sembra alquanto strano vero???
Essendo lui un amante del mare e della pesca la sua torta non poteva essere più azzeccata di questa..certo non è il massimo in quanto ho optato per la semplicità ma a lui è piaciuta tantissimo..tutti si sono messi a ridere quando l' hanno vista perchè i soggetti fatti sono davvero curiosissimi..troppo belli...mi sono divertita un mondo a farli e a decorare il tutto e il risultato mi è piaciuto parecchio..e voi che dite???è accettabile??

Pan di spagna
Chantilly alla nocciola
Chantilly alla vaniglia:
2 tuorli
300 ml di latte
1 baccello di vaniglia
60 gr di zucchero
26 gr di amido di mais
120 gr di panna montata
Scaldare il latte col baccello di vaniglia ben aperto per far fuoriuscire tutti i semini..nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l' amido, mescolare, versare il latte caldo poco a poco mescolando con una frusta..porre su fuoco e far addensare mescolando continuamente..far sobbolire per qualche secondo spegnere e porre in una bacinella e far freddare, dopo di chè aggiungere la panna montata e amalgamare bene con l' aiuto del frullino elettrico rendendola morbida e liscia.
Ho tagliato il pan di spagna in tre dischi, ho bagnato ogni disco con del latte diluito in acqua e zucchero..farcito con le chantilly e ricoperto interamente con la panna. Per la decorazione ho optato per qualcosa di semplice panna azzurra rigata a mò di onde con la forchetta, granella di zucchero azzura per il mare e oro per la spiaggia..i pesci, il polipo e il granchio sono fatti in mmf qui troverete la spiegazione passo passo di come li ho realizzati. Ho ultimato con qualche ciuffetto di panna e posto in frigo fino al momento del taglio.
Prima di chiudere questo post vorrei fare tantissimi auguri anche a mio cugino che oggi compie 21 anni..e anche lui si chiama Vincenzo...Tanti Auguri Vi..un bacione!
Vi abbraccio tutti e vi rimando alla prossima ricettina..