martedì 29 giugno 2010

Torta 'Il mare e i suoi abitanti'

Buon pomeriggio carissimi amici!
Ieri il mondo food blogger sembrava unirsi a gran festa, visto che in molti hanno compiuti gli anni lo stesso giorno,
anche io avevo un compleanno da festeggiare..quello di mio fratello...
il più grande..il pasticcere!


Eh eh capite da qui che questa torta richiedeva tutto il mio impegno, fare una torta per un pasticcere a livello domestico sembra alquanto strano vero???

Essendo lui un amante del mare e della pesca la sua torta non poteva essere più azzeccata di questa..certo non è il massimo in quanto ho optato per la semplicità ma a lui è piaciuta tantissimo..tutti si sono messi a ridere quando l' hanno vista perchè i soggetti fatti sono davvero curiosissimi..troppo belli...mi sono divertita un mondo a farli e a decorare il tutto e il risultato mi è piaciuto parecchio..e voi che dite???è accettabile??



zoom


il mare e i suoi abitanti


il polipo


i pesciolini


il granchietto (il mio preferito)

lateralmente


Ingredienti:

Pan di spagna
Chantilly alla nocciola

Chantilly alla vaniglia:
2 tuorli
300 ml di latte
1 baccello di vaniglia
60 gr di zucchero
26 gr di amido di mais
120 gr di panna montata

Scaldare il latte col baccello di vaniglia ben aperto per far fuoriuscire tutti i semini..nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l' amido, mescolare, versare il latte caldo poco a poco mescolando con una frusta..porre su fuoco e far addensare mescolando continuamente..far sobbolire per qualche secondo spegnere e porre in una bacinella e far freddare, dopo di chè aggiungere la panna montata e amalgamare bene con l' aiuto del frullino elettrico rendendola morbida e liscia.

Ho tagliato il pan di spagna in tre dischi, ho bagnato ogni disco con del latte diluito in acqua e zucchero..farcito con le chantilly e ricoperto interamente con la panna. Per la decorazione ho optato per qualcosa di semplice panna azzurra rigata a mò di onde con la forchetta, granella di zucchero azzura per il mare e oro per la spiaggia..i pesci, il polipo e il granchio sono fatti in mmf qui troverete la spiegazione passo passo di come li ho realizzati. Ho ultimato con qualche ciuffetto di panna e posto in frigo fino al momento del taglio.

Prima di chiudere questo post vorrei fare tantissimi auguri anche a mio cugino che oggi compie 21 anni..e anche lui si chiama Vincenzo...Tanti Auguri Vi..un bacione!


Vi abbraccio tutti e vi rimando alla prossima ricettina..

16 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ciao, bella questa torta adatta a questo periodo, un bacio.Carini i tuoi animaletti.

Federica ha detto...

Ma guarda quante belle coincidenze ^__^ Tanti auguri al fratellone, fortunatissimo ad avere una sorellina come te. La torta è bellissima, degna di una pasticcera provetta e il granchietto è magico, sarà che è il mio segno... Complimenti tesoro, un bacione e grazie per gli auguri :X

Scarlett: ha detto...

troppo particolare e bella!!!davvero ocmplimenti mi sa tanto che tuo fratello ha un avversaria temibile in fatto di pasticceria..ahahaahah bacioni e ancora auguri al tuo fratellone ciao!!

Manuela ha detto...

Ma cara, questa torta è a dir poco strepitosa!! Tuo fratello sarà stato felicissimo nel vedere che l'allieva ha superato il maestro!!Ah!Ah!Sei stata una cannonata!! Bacioni.

Federica Simoni ha detto...

Complimenti per questo capolavoro, bravissima!!baci!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ma che carina,sei stata bravissima! non sapevo avessi un fratello pasticcere :) Una curiosità ma lo zucchero lo hai colorato tu o lo hai comprato già così?Graziem kiss kiss

Katya ha detto...

Complimenti a te per questa spettacolare torta... una vera opera d'arte!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ciao cara,ho letto la tua risp sul mio blog...tempo fa ho trovato la spiegazione di come colorarlo da se quindi mi ero chiesta se lo avessi fatto tu o meno,grazie per avermi risposto, un bacione cara :)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

in fondo al mar... in fondo al mar.... Spettacolare questa torta!
complimenti!
kiss
Pina

Lufantasygioie ha detto...

ciao Fiorella,molto bella la torta ,davvero un gran bel lavoro!
Un bacio Lu

Luciana ha detto...

Brava è davvero un'opera d'arte!!!! smack

STEFY ha detto...

bella,buona, speciale, fantasiosa, colorata, armoniosa, basta se no ti monti come la panna........

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri al fratellone e tantissimi complimenti a te,pasticcera DOC Cara,bravissima!!!!!;-)
Bacioni:-*

♨DolceSignoreMenù♨ ha detto...

..mmm! per un'ingorda di dolci come me questo blog è il TOP! :D Mi piace, mi piaci! Ti seguirò con moooolto piacere! Baci baci, Minù ;)

Roberta ha detto...

ciao tesoro!! auguroni a tuo fratello e a tuo cugino e complimenti per la torta!! è bella buona e divertente! :D un bacionissimo!

Simona ha detto...

FANTASTICA!!! Ma che cu...ore tuo fratello ad avere una sorella come te! E' contento matto, dì la verità. Sta torta è magnifica davvero. Come ogni cosa che fai, ovvio!
Uno strabacio mon amur!