mercoledì 2 giugno 2010

Torta neroazzura per la Triplete...

E per celebrare il mio rientro inizio subito nel farvi vedere la torta che ho fatto per celebrare una mia grande passione..

che amo il calcio e la mia grande INTER oramai non è più un segreto, c' è scritto anche nel profilo ahah...e quest' anno è stato un anno fantastico per la mia amata squadra che ha raggiunto la vetta più alta aggiudicandosi la triplete nello spazio di un mese...

5 maggio Coppa Italia
16 maggio 18esimo Scudetto
22 maggio Chiampions League

sono state delle giornate grandiosi che mi hanno reso davvero felice... le emozioni sono state tante e sabato 22 maggio si sono concluse con le più grandi delle soddisfazioni...il più ambito trofeo che mancava da 45 anni..la Coppa Campioni...
bè io non ho perso l occasione per completare in bello il tutto con una splendida torta...



devo dire che non è proprio come l' avevo immaginata, ma mi sono dovuta adattare, non ho trovato il colorante nero e quello blu è diventato un pò azzurro ed è stata fatta molto ma molto in fretta in solo 3 ore ho sbrigato tutto.
Inizialmente per scaramanzia lo spazio davanti a 'tituli' è stato lasciato vuoto fino a dopo la partita in cui ho aggiunto 3, l' abbiamo gustata durante la premiazione con un buon whisky prima di partire per la grande festa in piazza!!!


Ora vi lascio la ricetta e tante foto della grande festa in piazza a Siderno (il mio paese)...


TORTA NEROAZZURA '3 TITULI'

Per il pan di spagna:
6 uova
20 cucchiai di zucchero
28 cucchiai di farina
14 cucchiai di latte
8 cucchiai di olio di semi
2 bustine di vanillina
2 bustine di lievito per dolci

Per la chantilly alle mandorle:
4 tuorli
130 r di zucchero

50 gr di amido di mais
500 gr di latte
1 fialetta di aroma alle mandorle
1 noce di margarina
200 gr di panna montata

Per la bagna:
latte
zucchero

Copertuta in mmf

Per la decorazione:
granella di zucchero colorata
penna alimentare bianca per la scritta
spray alimentare giallo

Per il pan di spagna: Montare a neve gli albumi con un pizz. di sale e mettere da parte. Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere man mano che si lavora la farina, il latte, l' olio, la vanillina ed il lievito..infine unire gli albumi e mescolare delicatamente dal basso verso l' alto..versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato per circa 40 min a 170°..a cottura ultimata sfornare e lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo..

Per la chantilly alle mandorle: mettere a scaldare il latte..nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e poi unire l' amido..unire a filo e poco alla volta il latte e mescolare con una frusta..porre su fuoco medio e far addensare la crema mescolando continuamente..quando la crema comincerà ad addensare unire una noce di margarina e l' aroma di mandorla, mescolare bene, spegnere e riporre in una terrina, lasciarla freddare mescolandola di tanto in tanto..nel frattempo montare la panna e poi unirla alla crema con l' aiuto dello sbattitore elettrico (però al minimo e mi raccomando a crema completamente fredda..)


Ultimare la torta tagliandola a metà, bagnarla con il latte e zucchero abbondantemente e farcire con la crema, richiudere con l' altro disco, bagnare ancora e poi ricoprire interamente la torta ai lati e in superficie con la panna montata, stendere la pasta di zucchero molto fine e adagiarla sulla torta e procedere con la decorazione.
Io con l' mmf giallo ho fatto una lunga striscia che ho posizionato alla base, fatto le striscie neroazzurre con la granella di zucchero, scritto con la penna bianca e invece di scrivere love ho fatto un cuore giallo con lo stampino dei biscotti e l' mmf, alcuni ciuffetti di panna gialla e ho finito spruzzando i bordi con lo spray alimentare giallo e sparso un pò di granella colorata ed ecco pronta la nostra torta per la nostra amata squadra!!!


Ed ora tante foto...
Mio fratello in piazza con la bandiera

mio cugino

io e mia cuginafoto di gruppo coi miei adorati cugini

la piazza...

Un abbraccio a tutti
Fiore!

8 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao sono lia..
e per caso giravo per internet e mi sono imbattuta nel tuo blog x caso sono rimasta affascinata dal tuo delicato blog e dalle tante interessanti ricette...ti dispiace se ti aggiungo ai miei preferiti..?! premetto io non sono brava quanto te ma mi piace condividere anche con te le belle e nuove interessanti ricette e con tante emozioni..
un abbraccio lia

Lufantasygioie ha detto...

ciao Fiorella
allora forza Inter e tanti auguri per lo scudetto e le altre vittorie!
La torta mi sembra buonissima!!!
E' un piacere riaverti con noi!
Baci LU

giusy e anna ha detto...

forza inter siamo i migliori..........ciao sono un'amica di Stefania di Gioiosa e mia sorella vive a Roccella.......ho trascorso molte vacanze a Siderno è proprio un paese carino il 18 maggio ero proprio a Siderno , sono andata da un'amica che ha un negozio d'abbigliamento ciao Giu

Tania ha detto...

Mi sembra che la torta abbia portata bene! Bella lei, la festa e voi!

giusy e anna ha detto...

guarda io non sono delle vs parti ma sono pavese e vivo a Roma conosco molto bene Teresa e la sorella del negozio di Mimmo salerno lo conosci ? baci Giu

fiorix ha detto...

Capisco, comunque no non li conosco personalmente ma il negozio si è uno dei migliori che ci sia a Siderno..:D mi fa piacere però che conosci il mio paese la prossima volta avvertimi così magari ci conosciamo :D..un bacione a presto!

STEFY ha detto...

Sono felice di averti rivista sul blog, bentornata...

Lidia Miglionico ha detto...

E' bellissimaaaaaaaa...ed hai festeggiato alla grande!!!
brava bravaaaaaaaaa