Questa cheese è stata un successone insieme ad altre 2 cosine che ho preparato per ieri...sono davvero FELICE e SODDISFATTA di queste ultime delizie che ho preparato...però vi lascio con un pò di suspanse per i prossimi 2 post..!!
Con questo dolce partecipo alla raccolta proposta da FrancescaV. sul proporre un tiramisù variante dalla versione classica..
Intanto gustatevi questa che non a caso è stata scelta per essere pubblicata per prima...eh si...c' è un perchè eh eh che vi spiegherò nel prossimo post..!
Per la base:
350 gr di biscotti al cioccolato (io ho usato le pan di stelle)
2 brioche ferrero (ciliegia e cereali)
200 gr di burro fuso
Per la crema:
6 uova
5 cucchiai di zucchero
500 gr di mascarpone
200 gr di panna da montare già zuccherata
3 fogli di gelatina
Per decorare:
cacao amaro
panna montata
fiori di carta zuccherata
Per la base tritate i biscotti e le briosches nel mixer e amalgamare col burro fatto freddare (se volete aggiungete un cucchiaio di caffè) versare in una tortiera a cerniera apribile, precedentemente foderata di carta forno, livellare prima con una forchetta e poi compattare bene con il batticarne..far solidificare in frigo per una mezz' oretta.
Mettere la gelatina ammollo in acqua fredda per circa 10min..
Nel frattempo preparare la crema...separare gli albumi dai tuorli..con le fruste elettriche montare gli albumi a neve ferma con un pizz di sale e mettere da parte, montare la panna e mettere anch' essa da parte..montare i tuorli con lo zucchero finchè il composto non sarà chiaro e spumoso..aggiungere il mascarpone e amalgamare ancora..incorporare prima gli albumi, poco alla volta, e mescolare dal basso verso l' alto..poi unire la panna sempre con lo stesso procedimento..amalgamare bene..far sciogliere la gelatina con pochissima acqua calda e far raffreddare un pò..aggiungere alla crema e mescolare velocemente 'sempre dal basso verso l' alto' in modo che la gelatina sia ben incorporata...
Al momento di versare la crema sopra della base mi son resa conto che era un pò troppa quindi ho lasciato un pò da parte..regolatevi voi in base allo stampo che usate io avevo uno di 28cm di dm..dopo di chè riporre in frigo per una notte intera...
Al mattino seguente sformare dallo stampo, avendo la cortezza di passare la punta di un coltello ai bordi, così la crema si staccherà dallo stampo facilmente..io ho cosparso di cacao amaro e decorato i bordi con ciuffetti di panna e dei fiori di carta zuccherata (quelle che si trovano al market)...poi voi decoratela come più vi piace...
Spero vi piaccia io sono rimasta davvero contenta di questa cheese...i miei familiari altrettanto..è piaciuta a tutti...! :-D
7 commenti:
La mia passione per i cheese cake è ormai pubblica, quindi non posso non trascrivere questa ricetta, complimenti deve essere delizioso. Saluti Manu.
grazie mille manu..se la provi fammi sapere..il risultato è straordinario!baci
mamma mia a quest'ora vedere un dolce così verrebbe da mangialo tutto!!
segnato ovviamente...mica posso sbranare il pc!
ciaoooooooooooo
gnam gnam... una fettina la prenderei volentieri ora! :-P
brava.
L'utilizzo delle brioches nella base mi giunge nuova, interessante però! Fai benissimo ad essere soddisfatta, si vede che è buonissima!
Sono una gran curiosona io...aspetto con ansia il prossimo post :-)
Molto interessante questa versione del Cheese cake.
Domandone ma, quali sono le brioche ferrero (ciliegia e cereali)?
Non ce l'ho presente. Q
uesto cheese cake mi tirerebbe proprio su!!!!
;-D
Baciiiiiiii
eccolo il tuo cheesecake tiramisù, grazie di aver partecipato alla raccolta di ricette originali di tiramisù. Spero che anche i tuoi lettori faranno lo stesso :-) Un saluto!
Posta un commento