mercoledì 26 agosto 2009

Torta salata ai formaggi,zucchine e cotto...

Antipastino sfizioso e finalmente posso dirlo 'ideato e fatto da me' lo so non ci vuole niente a fare una tortina salata ma solitamente io mi attacco ad una ricetta e la eseguo alla perfezione a parte le variazioni di gusto...da quando ho aperto il blog ho costatato con grande gioia che mi sono staccata dal ricettario e faccio le cose un pò come mi gira..certo non a casaccio quantifico lo stesso e cerco di accostare i vari ingredienti in modo migliore e il risultato mi soddisfa alquanto...questa torta salata è una prelibatezza..sostanziosa direi ah ah infatti non ho badato a calorie..per non farci prendere dalla leggerezza..ihihih..!!!!



1 rotolo di pasta sfoglia 'rotondo'

2 uova

50 gr di grana grattuggiata

150 gr di provola dolce

100 gr di asiago dolce

200 gr di prosciutto cotto

150 gr di zucchine

1 pizz. di pan grattato

1 pizz di pepe nero

sale q.b.

olio e.v.o

Tagliare le zucchine a listarelle o a dadini e farle ammorbidire in un padellino antiaderente con un pizz. di sale e un pò d' acqua..nel frattempo sbattere le uova con la grana e aggiungere l' asiago, la provola, il prosciutto tagliati a pezzettini, mescolare e se è necessario aggiungere un pò di latte o panna in modo da ammorbidire il composto..unire le zucchine un pizz. di pan grattato, 1 pizz di sale, 1 pizz di pepe nero e oliare..amalgamare e versare tutto nella tortiera dove avrete messo la sfoglia..cospargere con un pò di pan grattato la superficie e infornare a 180° per circa 40 min..freddare e mangiare...!!!

7 commenti:

Federica Simoni ha detto...

una fetta una fetta una fetta!!!
anch'io di solito non le seguo tanto le ricette anche perchè spesso è in base alle bocche da sfamare!!
ciaooooooooooooooo

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

E ci sei riuscita alla perfezione brava , mi fa' una voglia , la dieta la facciamo domaniih ih!!:-))

BARBARA ha detto...

Ho visto che si passata nel mio blog e mi ha fatto un sacco di piacere! Ottima questa torta salata, davvero stuzzicante! Saluti

Eliana ha detto...

Fiorix complimenti...questa torta salata è semplicemente meravigliosa!
Ed io, che ancora seguo le ricette per filo e per segno.. te la rubo!! bacionissimi

rebecca ha detto...

ma che bbbbuona!!!!! ne mangerei una...due fette subito mmmmm!
ciao Reby

i dolci di laura ha detto...

che bontà! rubo subito una fett...ona!

Fantasilandia ha detto...

Mi piacciono da morire le torte salate e la tua è buonissima, ne prenderei una bella fettozza e pranzarci!!!!
Bacini