domenica 2 agosto 2009

Ciambellone agli albumi fantasioso...

Buona domenica a tutti...l' altro giorno girovagando per i vostri blog mi sono imbattuta in delle meravigliose tortine al limone 'cliccate sul blog di betty e rimarrete incantati anche voi'..cmq l' altro giorno ero alle prese con la mia torta fredda preferita per la ricetta vedi qui..e facendo la crema pasticcera automaticamente mi avanzavano gli albumi..e allora??queste tortine mi ronzavano in testa però l' ingredienti non c' erano oltre quei meravigliosi stampini 'bellissimi' e allora allora??allora mò faccio un ciambellone prendendo spunto da ste meravigliose tortine (visto che io ad inventare una cosa mia ancora non c'è la fò..variare si,modificare anche ma inventare proprio..non voglio immaginare la ciofeca che ne verrà fuori ihihih) e aggiungedoci ciò che giaceva in frigo/dispensa da un pò..e ne è venuto fuori un ciambellone davvero squisito, morbido morbido e cosa bellissima 'fantasioso' dagli ingredienti che ciò messo diciamo che ho fatto degli accostamenti di gusto un pò particolari e leggendo gli ingredienti direte ma ste cose insieme ci azzeccano?! bè il risultato è stato ottimo..poi và a gusti!






400 gr di farina
400 gr di zucchero
180 gr di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 fialetta di aroma alla mandorla
7 albumi
6o gr di noci
100 gr di mascarpone
2 bicch. di latte


Montare gli albumi a neve con un pizz di sale.
In una ciotola mescolare la farina con il lievito.. in un' altra diluire lo zucchero e l' olio con un pò di latte mescolare e aggiungere il restante latte e l' aroma versare questo composto in quello della farina e amalgamare bene aggiungere il mascarpone, incorporare gli albumi un pò alla volta e delicatamente per non smontarli e poi aggiungere le noci facendo le medesime attenzioni..io avevo solo quel quantitativo di noci ma devo dire che se c' erano un pò di più era meglio..!




Con questa ricettina partecipo alla raccolta delle care broccoline 'l'ovetto a metà'....



5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

io dico che ci hai azzeccato eccome!mmmm... le torte con il mascarpone le faccio e sono morbide di suo se poi ci metti anche gli albumi deve essere stato una nuvola!!

Giuggizzu ha detto...

Ciao Fiò :-))) splendida questa ciambella :-). Sei proprio brava :-)

Baci

fiorix ha detto...

@fede: eh si la sensazione è stata quella.. davvero soffice!baci

@:Fiofiò: grazie cara..però ancora devo migliorarmi parecchio,per adesso sono soltanto una pasticciona ihihih :-D...baci

Anonimo ha detto...

Fiorix, grazie per la ricetina, inserita!!! sei stata bravissima, sono sicura che è strepitosa....non vedo l'ora di provarla per scoprirlo ;))
baci
Fiorella

rebecca ha detto...

ottimo mix di ingredienti per un'ottima superciambella!
ciao Reby