domenica 5 luglio 2009

Torta fredda crema e mascarpone...

eh si rieccoci....lo so ora non mi staccherò più da sto computer finché non renderò almeno presentabile questo blog...che ora mi sa di povero...non c' è niente...uffi...và bè che pretendo ieri l' ho aperto alla fine.....ihihih però sono così impaziente che devo fà???......quindi non perdiamoci in chiacchiere e passiamo alla ricettina...che è davvero favolosa..io adoro questa torta...l' ho preso da uno dei tanti blog (anzi l' ho vista in più di uno)..però non ricordo in quale..ringrazio tanto lo stesso chi l' ha ideata, ricercata, fatta e postata!







Per la base:

400gr di biscotti secchi al cioccolato (tipo pan di stelle)
200gr di burro fuso

Per la crema:

4tuorli
260gr di zucchero
60gr di farina
1/2 lt di latte
2 cucchiai di rum (io ho usato aroma al rum)
8gr di gelatina (4 fogli)
250 mascarpone
nutella q.b. per decorare


Tritare finemente i biscotti e mescolarli al burro fuso fatto raffreddare. Distribuire il composto sul fondo di una tortiera a cerniera apribile (precedentemente ricoperta di carta forno) e schiacciare bene ed uniformemente con la forchetta (io uso il batticarne e viene perfetta)..lasciar solidificare bene in frigo per una mezz' oretta. Ammollare la gelatina con un pò di acqua fredda per 10min.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera come di consueto (per la preparazione vedi qui)...aggiungere la gelatina ben strizzata unitamente al rum e mescolare bene...farla raffreddare e unire il mascarpone,dopo aver amalgamato bene...versare il tutto sulla base di biscotti e lasciar in frigo per almeno sei ore, io preferisco farla la sera prima così ha più tempo per solidificare...il giorno dopo prima di sformare passare con la lama di un coltello i bordi per facilitare l' operazione. Per la decorazione unire un pò di nutella con un goccio di latte per renderla un pò liquida.. metterla in una siringa per dolci a beccuccio liscio e formare sulla crema una girandola partendo dall' esterno fino l' interno quando la girandola è finita prendere uno stuzzicadenti e partendo dall' interno fare una linea verso l ' esterno, dall' esterno all interno e cosi via.. si creerà così una specie di fiore...oh mio Dio :-0 spero che mi sono spiegata bene in questo procedimento! Se volete ulteriori dettagli mi raccomando ditemelo..baci

2 commenti:

Ramona ha detto...

è meravigliosa!!!!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Mamma mia che squisitezza!