giovedì 9 luglio 2009

Treccine cioccolatose glassate...


Buon pomeriggio, oggi profumo di cioccolato....! Ieri ho deciso di provare una ricetta scovata in uno dei vostri blog..però nn ricordo quale, ricordo solo che il titolo della ricetta è 'treccine glassate' ora io ho cambiato alcune cose in base anche a quello che avevo in dispensa però la ricetta base non l' ho modificata...comunque se sapete a quale blog appartiene la ricetta fatemelo sapere sarò ben felice di scrivere la fonte..grazie mille!






400 gr di farina oo
100 gr di farina manitoba
1 cubetto di lievito di birra
50 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 fialetta di aroma al limone
100 gr di scagliette di cioccolato
1 pizz di sale
1 uovo
75 gr di burro
275 gr di latte tiepido

per la farcitura:
50 gr di burro morbido
50 gr di zucchero
1 uovo per spennellare

per la glassa:
100 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua fredda

Fondere il burro a bagno maria e lasciarlo intiepidire, scaldare il latte e sciogliervi entro il cubetto di lievito di birra.
In una terrina setacciare le farine, fare un buco al centro e versare lo zucchero, la vanillina, l' aroma, le scaglitte di cioccolato, il sale, l' uovo ed il burro fuso. Amalgamare il tutto con una forchetta e aggiungere poco alla volta il latte tiepido, in questo modo le scagliette si scioglieranno per metà rendendo il composto al cioccolato con gocce di cioccolato...:-D...Dopo di che lavorare l' impasto su di un piano infarinato per almeno 10 min e poi far lievitare in luogo tiepido per circa un' ora e mezza finchè il composto non risulterà raddoppiato...

Nel frattempo montare il burro a crema con lo zucchero. Stendere l' impasto in un gran retttangolo e ricavare tre rettangoli piu piccoli di uguali dimensioni..spalmare la crema al burro sul primo rettangolo e ricoprire col secondo, spalmare altra crema e chiudere con l ultimo rettangolo...ora tagliando dal lato corto..ricavare una 20ina di pezzi e formare delle treccioline..disporle su di una placca (coperta di carta forno) e lacsiar lievitare ancora 20/30 min...scaldare il forno a 180°.

Spennellare la superficie con l' uovo sbattuto e cuocere per 25/30 min..intanto preparare la glassa stemperando lo zucchero a velo con l' acqua.
Quando le treccine saranno tiepide cospargere di glassa e gustare....



Nessun commento: