sabato 31 ottobre 2009

Buon Halloween!!!

Buona sera carissimi oggi è la giornata di streghe, vampiri e zombie...siete pronti per festeggiare??vi siete armati di scopa e cappello per questa notte???:D...
A casa mia solitamente non festeggiamo questa festa (siamo tutti un pò cresciutelli per andare in giro per dire 'dolcetto o scherzetto?!'):D....e infatti ho preparato solo dei biscottini per i miei nipotini..loro hanno festeggiato ieri all' asilo..!


Ingredienti:

200 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 tuorli d' uovo
1/2 limone
granella di nocciola q.b.
miele fluido
sale

Tagliare il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Poi lavoratelo insieme alla scorza grattuggiata del limone fino a renderlo morbido e senza grumi.

Setacciate la farina e disponetela a fontana, poi aggiungete il burro lavorato, lo zucchero, i tuorli , e un pizz. di salee amalgamate fino ad ottenere un' impasto omogeneo. Fatene una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per 30 min in frigo.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile poi con la formina ricavate tanti fantasmini incidendoli con un coltellino per fare la boccuccia per le zucche invece ritagliate le sfoglie in tanti cerchi e incidere con un coltello la bocca e gli occhi..(io ho fatto più fantasmini per mancanza di tempo).

Disporre i biscotti su una placca da forno coperta di carta forno e spennellate tutti i biscottini col miele e cospargere di granella di nocciole. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min.

Con questi biscottini vi auguro Buon Halloween e buon divertimento..mi raccomando eh non fate troppo pazzie stasera...!!!

Inoltre voglio ancora ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla mia raccolta..ma ancora le ricette sono pochissimeeeee...quindi avanti partecipate..partecipate..partecipate...

Un bacione...Fiore

giovedì 29 ottobre 2009

100 post e la mia prima raccolta!

Eh si questo che state leggendo è il mio 100esimo post..!

Non mi sembra vero che già ne ho pubblicato così tanti dopo solo 5 mesi di vita del mio blogghino..!

Colgo l' occasione per ringraziare tutti coloro che in 5 mesi mi hanno sostenuta e mi hanno seguita con tanto affetto..! Senza di voi non avrei pubblicato neanche la metà di questi post...ho conosciuto delle persone meravigliose (e non smetterò mai di dirlo che siete fantastici); ognuno con una personalità diversa (cuoche/i e pasticcere/i ;D) che nel proprio blog non condividono solo ricette ma anche amore, cuore e vita...

Grazie perchè insieme a voi sono cresciuta molto..ho imparato tante cose nuove e ho scoperto nuove culture e usanze provenienti da ogni parte d' Italia e non solo..e questo penso sia la cosa più bella..unire tutta la nostra terra in un' unica arte che è: La cucina e il suo mondo!

Per festeggiare questi miei 100 post ho pensato che era ora di lanciarmi anch' io in una raccolta..!


E' da tanto che ci penso e inizialmente ero mooolto timorosa, dicendomi che forse ancora non sono pronta..forse il mio blog è ancora piccolo e sconosciuto per buttarsi in una nuova esperienza come quella di proporre una iniziativa..perchè voglio dire partecipare è semplice ma farne una tutta tua, la cosa diventa un pò più ardua, contando anche che si rischia il fallimento....bè però c' è un detto che dice 'Chi non risica non rosica' e io sò sempre un pò titubante nelle cose che voglio fare per una questione di carattere..ma quando mi decido sono un vulcano che sprigiona tutte le sue potenzialità e stavolta voglio risicare, buttarmi a capofitto e come và và...sarà lo stesso una bella esperienza ne sono sicura..no??
(A parte che devo imparare a fare il pdf ahahahah..! Già sto provvedendo però...)


Ma tutte queste chiacchiere e io ancora non vi ho detto il tema della mia prima raccolta??!!!

Una cosa semplicissimaaaaa...chi di voi non ha mai fatto una crostata??????
Credo tutti..visto che nei votri meravigliosi blog di crostate ne ho viste di fantastiche, sempre diverse l' una dall' altra...belle, particolari e sempre più buone..!

L' avete capito?! ok ok vi spiego meglio la mia raccolta parlerà di crostate non ci sono limiti ne condizioni..dalle crostate classiche a quelle particolari, dal guscio frolloso o morbido, che sia alla crema, alla frutta, con confettura o altro ve lo lascio decidere a voi..spazio alla fantasia quindi...!


Questo è il logo della raccolta....vi piace???

foto prese dal web

Le regole sono sempre le stesse:

  • Pubblicate sul vostro blog un post con la ricetta (possibilmente corredata da una foto) inserendo nel post e nel vostro blog il logo della raccolta con il link a questo post;

  • Valgono anche ricette già pubblicate (se volete fate un post indicando ricetta e raccolta);

  • Lasciate il link della vostra ricetta come commento a questo post;

  • Per chi non ha un blog mandate la ricetta corredata da foto a questo indirizzo e-mail ' interfio89@live.it ' inserendo come oggetto 'raccolta crostate';

  • E' possibile aderire con più ricette (se volete potete mandarmi anche mille) :D ;

  • Al termine della raccolta vi prometto che c' è la metterò tutta per farvi avere un pdf scaricabile;

  • La scadenza è per il 16 Dicembre 2009.

Come già detto non ci sono limiti alla fantasia spero che questa iniziativa vi piaccia e che partecipiate numerosi..! Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno partecipare!

Diamo inizio alle danzeee ops alle crostateee.....:D

Aggiornamento del 9/12 la raccolta prosegue fino al 31/01/2010!

mercoledì 28 ottobre 2009

Muffins alla mandorla con cuore di ciocco/riso...

Buona sera a tutti stasera muffins...gustosi, sofficiosi e chi ne ha più ne metta..questo per dirvi che sono favolosi!

La ricetta base è tratta da una di Imma (dolci a go go) che tempo fà postò questi mini muffins di cui io ho preso subito nota..l' ho modificata secondo le mie esigenze e secondo la mia dispensa ;D..e devo dire che sono super soddisfatta..poi il nome Imma (dolci a go go) vi basta come garanzia?!?credo di siiiii :D

L' unica pecca è che la nutella dovevo metterla all' ultimo in quanto questa m' è cascata giù e l' effetto cuore non si vede bene..;-(


Ingredienti per circa 12 muffins:

125 gr di farina
125 gr di fecola di patate
180 gr di zucchero
1 pizz. di sale
1 uovo
100 gr di burro fuso
200 ml di latte
1 bustina di lievito
1 fiala di aroma alla mandorla
nutella q.b.
riso soffiato q.b.

In una ciotola riunire la fecola, la farina, lo zucchero, il sale e il lievito.
In un' altra riunire il latte, il burro, l' aroma, e l' uovo..con lo sbattitore elettrico amalgamare bene e unire il composto di farine ecc..amalgamare ancora giusto il tempo di incorporare bene le farine.
Versare un pò di composto nei pirottini (messi nello stampo da muffins) e mettere al centro un cucchiaino di nutella e un cucchiaino di riso soffiato coprite con un altro pò di composto e infornare a 180° per 15 min..a cottura ultimata sfornare e spalmare al centro della superficie un pò di nutella e spolverare col riso soffiato..far raffreddare e mangiateliiiiiiiiii!

Con questi muffins e i muffins pink partecipo alla raccolta di Mara 'Pan di Panna' ...Muffins Mania..

Plagio e raccolte...

Carissimi vi invito a leggere lo sfogo di Adriano Continisio sul suo blog Profumo di lievito, io non ho il piacere di conoscerlo ma quello che gli è accaduto merita la solidarietà di tutti i foodblogger e non solo..

Essere plagiato è già una cosa oltre che meschina..
appropriarsi delle cose che una persona con cura e con amore prepara e condivide con il mondo è una cosa vergognosa..noi tutti pubblichiamo ricette che vengono oltre che dalle nostre mani, vengono sopratutto dal cuore e vedersele scopiazzare in giro senza nezzuna autorizzazione e tanto meno senza citare la fonte è vergognoso..e poi oltretutto la cosa non riguarda solo i blog ma si è anche allargata..addirittura una trasmissione televisiva di rete di stato..! e la cosa è ancora più intollerante..

A voi che scopiazzate senza ritegno: ma dai, datevi una regolata, state passando ogni limite!

Con questo non voglio dedicare troppo spazio a questa gente perchè non lo merita ma indicarvi una iniziativa di 'Rosemarie & thyme' che riguarda la 'crostata di mele e mandorle' impropriamente rubata ad Adriano..l' iniziativa è quella che ognuno di noi prepari questa crostata per l' 8 novembre e pubblicarla dandole come titolo 'la crostata di mele e mandorle è di Adriano Continisio'..!
Mi raccomando dateci un' occhiata è spargete la voce tramite il vostro blog..!


Aprrofitto di questo post per partecipare ad alcune raccolte:

Partecipo alla nuova raccolta di Betty riguardante il lievito di birra..con le 'treccine cioccolatose glassate' e il mio 'pane speziato all' uvetta'...


E partecipo alla raccolta di Stefania del blog 'buoni e veloci' con la

'torta salata ai formaggi zucchine e cotto' la 'caramella cotto e formaggio', la 'cheesecake alla vaniglia' e la 'torta al mascarpone e pesche'

martedì 27 ottobre 2009

Pappardelle (fatte in casa) ai funghi...

Come già detto nel post precedente la raccolta di funghi continua..ieri i miei FUNGHI MAN (papi e fidanzato) hanno portato porcini, mazza di tamburo, rositi e galletti..stamattina sono ritornati e ancora galletti e rositi che useremo per i sott' oli..!

Però come non si poteva fare un bel piatto di pasta?? e poi se la pasta la si fà in casa?!
Il tutto è ancora più gustoso...

La mia mamma ieri notando che in casa avevamo solo spaghetti e volendo una pasta diversa dalla solita in 5 min ha ricavato un panetto di pasta all' uovo..e che poi le mie manine hanno trasformato in fantastiche pappardelle..in 15 min abbiamo ottenuto della gustosa pasta che oggi abbiamo presentato con i funghi..non vi dico la bontà!

Per la pasta:

500 gr di farina di grano duro
4 uova
acqua q.b.

Impastare il tutto energicamente aggiungendo acqua poco alla volta ottenendo un' impasto liscio ed omogeneo.
Prendere poco impasto alla volta e stendetolo con la macchina della pasta impostata al n° 1 più volte.

Formate delle sfoglie e ritagliatele in 3 o 2 parti e ristendete impostando la macchina al n° 4 ottendendo altre sfoglie di spessorre più piccolo.

Mettete le sfoglie ricavate orizzontalmente e ritagliare per il verticale dei pezzetti un pò grossi non per forza uguali..sono più carini diseguali...:D


porre su una placca ben infarinata...


Per il sugo:

2 spicchi d' aglio
olio e.v.o
4 peperoncini piccanti
1/2 bicchierino di grappa
Funghi misti (rositi,porcini, galletti)
2 pomodori
prezzemolo tritato fine
sale
80 ml di panna da cucina

In una padella mettere l' aglio tritato finemente, un filo d' olio, i peporoncini tagliati a pezzettini e i funghi anch' essi tagliati a pezzetti e ben puliti..sfumare il tutto con la grappa e far rosolare bene per 5/6 min, aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, il sale e far cuocere per circa 20 min. Spolverare con il prezzemolo e far riposare nel frattempo che la pasta cuocia (in acqua salata).

Scolare la pasta abbastanza al dente e farla insaporire nel sugo per circa 5 min a fuoco vivo aggiungendo la panna e spolverando ancora di prezzemolo..amalgamare bene e servire..

lunedì 26 ottobre 2009

Funghi dorati...

La raccolta dei funghi del papi e del mio amore prosegue con successo..già che abbiamo fatto quelli sott' olio che a breve vi farò conoscere (se ricordo di fotografare)...

Questa sera invece ricettina semplicissima di un antipastino veloce e sfizioso o se vogliamo di uno stuzzichino pre-cena..!

In dialetto calabrese li chiamiamo 'funghi 'ndorati..' ma alla fine non sono altro che delle mini frittate di funghi...

Ingredienti:


2 funghi mazza di tamburo
2 uova
2 cucchiai di grana grattuggiata
olio di semi per friggere

Formare una pastella sbattendo le uova con la grana..immergere i funghi ben puliti e tagliati a pezzetti..friggere in abbondante olio bollente, scolare su carta assorbente..e mangiarli..!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di funghi virtuale di 'A spasso con Solidea e Ale'...

sabato 24 ottobre 2009

Biscotti alla cannella e nocciole..

Sarà il tempo, sarà il periodo..ma in questi giorni ho tanta voglia di biscotti, di cose che mi fanno pensare all' atmosfera natalizia..e oltretutto sono diventata maniaca della cannella..!!!

Bè ineffetti lo sono sempre stata, mi piace tanto..solo sentirne il profumo mi manda in tilt..ma in questi giorni la sto usando parecchio tant' è che se osservate i miei ultimi post..sono tutte preparazioni con tanta tanta cannella..oggi ho provato dei biscotti che avevo adocchiato da un bel bel pò su la rivista 'Dolci che passione' la stessa del 'pane speziato all' uvetta..' e vi dico che sono fantastici..non vi dico il profumo che invadeva la casa..poi nocciole e cannella sono un' abbinamento meraviglioso in tutti i sensi..!

Ingredienti:

200 gr di farina bianca
1 cucchiaino di lievito per dolci
150 gr di zucchero
2 tuorli
170 gr di burro morbido
100 gr di nocciole
2 cucchiaini di cannella
cioccolato q.b.

Mescolate in una ciotola la farina, la cannella e il lievito. Unire lo zucchero, i tuorli, il burro, le nocciole tritate e amalgamare il tutto dapprima con un frullino elettrico e poi impastando per un pò..avvolgere i 3/4 della pasta nella pellicola e mettere in frigo. Date alla pasta rimasta la forma di un rotolino dello spessore di un dito e tagliatelo a pezzetti lunghi circa 7 cm. Sistemarli su una placca coperta di carta forno e continuate in questo modo con la pasta rimasta.
Cuocere i biscotti a 180° per circa 10 min..sfornateli e mettere a raffreddare su una gratella. Sciogliere 2/3 di cioccolato a bagno maria e il restante grattuggiatelo grossolanamente. Immergete le punte dei biscotti nel cioccolato e spolverizzate con il cioccolato grattuggiato. Far solidificare il cioccolato per bene e poi mangiateliiiiii...anche se non so se riuscirete a non papparveli prima..io non ho aspettato..:D.....!!!!

Naturalmente anche questi biscottini vanno a finire nella raccolta di Micaela!

venerdì 23 ottobre 2009

Pane speziato all' uvetta!

Non siamo ancora a Natale ma mangiare questo pane me lo ha fatto credere...!
E' da un bel pò che la pagina di una rivista (comprata mesi orsono) mi riportava sempre e sempre lì..a guardare quella bella foto..di un pane dolce così invitante..e oggi mi sono decisa dopo tanti 'domani lo farò'..quel domani finalmente è arrivato..e menomale....



Non vi sembra un panettone?? a me si..e ineffetti oltre la forma nè ha anche il gusto soffice soffice poi c' è anche l' uvetta e in più io l' ho arricchito con cannella e chiodi di garofano..che dire?? provare per credere..


La ricetta è tratta dalla rivista ' Dolci che passione' di qualche mese fa..io ho apportato piccolissime modifiche che scriverò in parentesi..

Ingredienti:

500 gr di farina bianca
42 gr di lievito di birra fresco (io ne ho messo un cubetto di 25 gr)
200 ml di latte o panna tiepidi (io il latte)
100 gr di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
75 gr di burro morbido
150 gr di uvetta
1 cucchiaino di chiodi di garofano
2 cucchiaini di cannella
zucchero a velo

Setacciare la farina in una ciotola e fate la fontana nel mezzo. Sbriciolate il lievito al centro della farina, aggiungete 2 cucchiai di latte intiepidito e cospargerli con un pò di farina e 2 cucchiaini di zucchero. Coprite il recipiente e lasciate agire il lievito in un luogo caldo per 10-15 min.

Dopo di chè aggiungere il resto del latte e dello zucchero, le uova, il sale e il burro a fiocchetti e amalgamate bene il tutto con un frullino elettrico. Lasciate lievitare la pasta al caldo finchè sarà visibilmente cresciuta di volume (all' incirca un' ora e mezza).
Incorporate l' uvetta (precedentamente ammollata e strizzata per bene) i chiodi di garofano e la cannella...versate la massa in uno stampo da plumcake imburrato di 30 per 11 cm. Fate alcuni tagli in diagonale sulla superficie (i miei non si vedono :(...) copritelo e lasciatelo lievitare ancora nello stampo (circa 30 min). Cuocete infine il pane in forno a 150-170° per 50 min. A cottura avvenuta, sfornate fatelo raffreddare e spolverare di zucchero a velo e servire...

Questo è l' interno...soffice soffice...


mercoledì 21 ottobre 2009

Rigatoni alla zucca...

Buona sera carissimi..questa sera pasta alla zucca..leggera e gustosa..!

Questa ricetta mi è stata suggerita da mia cugina Emma che ringrazio di cuore perchè è davvero ottima..anche se lei mi aveva suggerito gli spaghetti..noi oggi abbiamo optato per i rigatoni ma non mancherà di provarla anche con quelli..!

Ingredienti per 4/5 persone

1 spicchio d' aglio
olio e.v.o
300 gr di zucca (privata dai semi)
prezzemolo

rigatoni

Soffriggere l' aglio tagliato finemente con l' olio, aggiungere la zucca tagliata a pezzettini fini..far cuocere per circa 30 min aggiungendo un pò d' acqua quando è necessario in modo che la zucca si sciolga durante la cottura..(deve diventare quasi una crema)..scolare i rigatoni (che nel frattempo avremo cotto in acqua salata), farli insaporire con la zucca..spolverare di prezzemolo..e servire..!


NB: Se volete potete mettere a tavola dei peperoncini freschi piccanti da spezzettare sulla pasta..o se vi piace poteti aggiungerli direttemente nel soffritto..!

martedì 20 ottobre 2009

Abbracci di cioccolato e cannella per la raccolta di Micaela e premio...

Tranquilli non sono gli abbracci del mulino bianco e tanto meno non siamo arrivati a natale visto che questa foto fa credere che si sono anticipati i tempi... :D
Per presentare questi biscotti ho voluto ricreare uno scenario natalizio volutamente in quanto sono stati realizzati con l' intento di partecipare ad una raccolta che in questi giorni spopola sul web..è quella di micaela 'Biscottiamo???'...che devo dire fantasticaaa..mi è piaciuta subito l' idea e in questi giorno non ho pensato ad altro. Volevo dei biscottini buoni, belli e sopratutto dal sapore delle feste che si stanno avvicinando..spero di aver centrato l' idea..!


A casa sono piaciuti tantissimo che già sono finiti..quindi automaticamente rientrano nella lista delle cose da rifare in periodo festivo!

Questa ricetta è tratta dall libro 'biscotti muffins e dolcetti' di Giunti Demetra naturalmente io apportato le mie modifiche..
Ingredienti:

180 gr di burro180 gr di farina
70 gr di zucchero a velo (io in mancanza ho usato il semolato)
1 uovo
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 pizz. di sale
2 cucchiaini di cacao amaro
2 cucchiaini di cannella

Fate ammorbidire il burro, quindi lavoratelo a lungo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema soffice.
Incorporatevi poco alla volta lo zucchero, poi unite anche l' uovo, la farina setacciata col sale e col lievito. Amalgamare bene e dividere il composto in due..in una parte aggiungere il cacao e nell' altra la cannella..versare i composti in 2 tasche per dolci dal beccuccio tondo (io ho preferito quello a stella) e disporre l' impasto più chiaro sulla placca del forno (coperta di carta forno) dandogli la forma di tanti semicerchi, poi allo stesso modo affiancare l' impasto scuro formando dei cerchi..premere leggermente sui punti di unione..e se vi piace potete adagiare sull' unione delle perline argentate come ho fatto io..cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min..(nel mio sono bastati 10/13 min).

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Micaela 'Biscottiamo?'....
Inoltre approfitto per ringraziare la cara Irene di 'Magico Forno' per avermi donato questo dolce premio...
Sono felicissima di scoprire che giorno per giorno con questa pagina web (aperta un pò così per gioco) si possano incontrare persone speciali...tutte con una loro personalità e creatività...! Da semplici gesti si instaurono bellissimi rapporti anche se virtuali..siete tutti delle persone meravigliose..!

Dono questo premio a tutti coloro che giornalmente passano dal mio blog..!

lunedì 19 ottobre 2009

Le lasagne della mamma...

Questo è uno dei piatti domenicali tradizionali..c' è ne sono migliaia di varianti..e oggi vi presento quella di casa mia, noi (o meglio la mamma) la prepariamo sempre così...di solito ne prepariamo un bel pò per poi mangiarla anche il giorno dopo..!


Le dosi sono per una teglia da 12 pezzi..
1 confezione di Lasagne Emiliane Barilla

Per il sugo:
mezza cipolla piccola
olio e.v.o
2 lt di conserva di pomodoro
300 gr di macinato di vitello
1 carota
200 ml di panna da cucina

Per le polpettine:
200 gr di macinato di vitello
1 uovo
2 cucchiai di grana macinata
2 cucchiai di pan grattato fresco

Per Farcire:
150 gr di piselli (cotti a vapore)
300 gr di prosciutto cotto
200 gr di provola
parmigiano q.b.
3 uova sode

Per il sugo: In una pentola soffriggere la cipolla tagliata finemente con l' olio..aggiungere il macinato e la carota tagliata a rondelle, rosolare per pochi min e aggiungere la conserva, far cuocere per circa 30 min e quando inizia a sobbolire aggiungere le polpettine..a cottura ultimata aggiungere la panna amalgamare e spegnere.
Per le polpettine: amalgamare il macinato, l' uovo, la grana e il pan grattato.formare delle piccole polpettine e cuocerle col sugo.

Sbollentare le lasagne in acqua salata per qualche minunto poi bloccare la cottura sotto il getto d' acqua fredda..Ungere la teglia con un pò di burro e cospargere col sugo, fare uno strato di lasagne ricospargere di sugo e farcire con il prosciutto a pezzetti, la provola a dadini, le uova a cubetti, una manciata di piselli e abbondante parmigiano continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti e terminare con uno strato di lasagne sugo e parmigiano..infornare a 200° per circa 30/40 min..
E questa porzione è tutta per voi..per augurarvi un buon inizio settimana!

sabato 17 ottobre 2009

Muffins pink...

I miei primi muffin...eh si stavolta mi sono decisa a provarci è il risultato è stato davvero ottimo e bello..il colore inizialmente doveva essere rosso ma poi s' è sbiancato diventando rosa che non sfigura affatto anzi fanno una tenerezza :D...mi fanno pensare alle bimbe piccole piccole, appena nate, magari a qualche mamma in attesa di una bimba possono interessare..:D..ihihihih...


Come ricetta ho scelto una, abbastanza semplice, tratta dal libro 'Biscotti, muffins e dolcetti' di Giunti Demetra..ho variato delle piccole cose sostituendo un pò di farina con della frumina e le gocce di cioccolato che ho sostituito con il cioccolato bianco aumentandone anche le dosi..

Per 24 muffin:

370 gr di farina
100 gr di frumina
230 ml di latte
75 ml di olio e.v.o
60 gr di zucchero
3 cucchiaini di lievito per dolci
1 uovo
sale
120 gr di cioccolato bianco
colorante alimentare rosso

In una terrina versate la farina setacciata, la frumina, lo zucchero, il lievito, e un pizz. di sale...mescolare e formare una fontana. In un' altra terrina sbattete l' uovo, il latte, l' olio e il cioccolato (fuso a bagnomaria con l' aggiunta di poche gocce di colorante)...versate il tutto nella ciotola della farina e amalgamate ..mettere il composto per 3/4 della loro capacità nella teglia per muffins (dove avremo messo i pirottini di carta) e ponete a cuocere a 200° per 20/25 min o fino a doratura...raffreddare e servire!



Ora che ho rotto il ghiaccio con la preparazione di queste delizie sono pronta a sperimentare nuovi gusti e nuovi abbinamenti..non vedo l'ora..ihihihih..

Colgo l' occasione di partecipare a questa bellissima raccolta proposta da 'meringhe alla panna' la raccolta prevede la preparazione di qualsiasi cosa che abbia il colore rosa..e questi muffins sò fatti a posta eh...

Bacioni a tutti e buona serata!!!!

martedì 13 ottobre 2009

La torta di compleanno per la mamma!

Eccola...come promesso vi posto le foto della torta che ho preparato per il compleanno della mia mamma...

il fiocco e il fiore...

la superficie...

lateralmente..

e l' nterno...
Visto che abbiamo feteggiato tra noi la torta è piccolina..ma in questo caso si deve proprio dire 'nella botte piccola ci sta il vino buono'...ha un' aspetto delicato e fine sia nell' estetica che nel gusto!

Per il pan di spagna ho voluto cambiare in quanto il mio solito in realtà è una torta paradiso e allora mi sono affidata ad uno dei tanti pan di spagna di Imma ( dolci a go go!!! )...di cui io ho solo ridotto di poco le uova e lo zucchero..cmq meraviglioso..!Le creme sono le solite chantilly alla nocciola e chantilly al pistacchio..la decorazione è molto simile a quella che ho preparato per mia cognata, con la fascia (di cui ormai vi sarete accorti che me ne sono innamorata spudoratamente)...e con panna montata..!


Per il Pan di spagna:

8 uova (io 6)
160 gr di farina
160 gr di frumina
320 di zucchero (io 280)
1 bustina di lievito
sale
scorza di limone (1 bustina di vanillina)


Per la chantilly al pistacchio:

2 tuorli
60 gr di zucchero
26 gr di amido di mais
300 gr di latte
1 cucchiaio di pasta al pistacchio
120 gr di panna montata

Per la chantilly alla nocciola:

2 tuorli
60 gr di zucchero
26 gr di amido di mais
300 gr di latte
1 cucchiaino di pasta di nocciole
120 gr di panna montata

Per la bagna:

latte q.b.
1 cucchiao di zucchero
colorante alimentare rosso


Per la fascia:

100 gr di cioccolato bianco


Per la decorazione:

200 gr di panna montata
colorante alimentare rosso
perline argento
margherite di carta zuccherata
penna alimentare per decorazioni torte rossa


Per il pan di spagna: sbattere con un frullino le uova con lo zucchero, il sale e la vanillina per almeno 20 minuti...aggiungere la farina, la frumina e il lievito setacciati e amalgamare bene e delicatamente per non smontare...Versare il tutto in uno stampo di 28 di dm e cuocere a 180° per 25/30 minuti...

Per la chantilly al pistacchio: mettere a scaldare il latte..nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e poi unire l' amido..unire a filo e poco alla volta il latte e mescolare con una frusta..porre su fuoco medio e far addensare la crema mescolando continuamente..quando la crema sarà pronta spegnere e riporre in una terrina, aggiungere la pasta al pistacchio e mescolare bene, lasciarla freddare mescolandola di tanto in tanto..nel frattempo montare la panna e poi unirla alla crema con l' aiuto dello sbattitore elettrico (però al minimo e mi raccomando a crema completamente fredda..)

Per la chantilly alla nocciola: Stesso procedimento della chantilly al pistacchio la differenza è nell' aggiungere la pasta di nocciole..


Tagliare il pan di spanga in tre dischi..
Comporre la torta mettendo il primo disco su di un vassoio bagnare con latte a cui avremo aggiunto lo zucchero e poche gocce di colorante..spalmare la chantilly alla nocciola, coprire con il secondo disco di pan di spagna, bagnare e spalmare la chantilly al pistacchio chiudere con il terzo disco e bagnare ancora (o potete anche bagnarlo prima e richiudere dopo)..a questo punto per fare la fascia io ho misurato l' altezza e la circonferenza della torta e armata di carta forno e penna ho riportato le misure sulla carta forno...ho steso con la spatola il cioccolato sciolto a bagno maria su tutta la forma ritagliata..e l' ho lasciato asciugare a temperatura ambiente, sarà pronto quando premendo col dito sul cioccolato resterà l' improntina...!

Dopo di chè...spalmiamo la panna montata ai bordi e sulla superficie lisciandolo bene e applichiamo la nostra fascietta facendola aderire bene sui bordi ponete in frigo una ventina di minuti e poi togliete la carta forno delicatamente e decorare..


lunedì 12 ottobre 2009

Buon compleanno mamma...

Oggi è il compleanno della mia mamma...la torta che sto preparando ancora è in fase di decorazione domani sicuramente ve la posterò..
Intanto vi posto le foto di un' altra splendida torta quella che ho preparato per il compleanno di mia cognata Valentina ieri...!

Innanzitutto faccio tanti auguri alla mia mamma che oggi compie 53 anni..che la vita le doni sempre tanta gioia e felicità perchè è una mamma (e una donna) davvero speciale e merita tutto il bene del mondo!!!

Buon compleanno Mamma!!!!

E a Vale.. che in una settimana si è laureata e a ha compiuto 22 anni..ieri le abbiamo preparato una festa a sorpresa di cui lei non immaginava proprio niente..quindi il tutto è stato ancora più bello..Tanti Auguri Valeeee!

Di solito qua da noi le torte per i compleanni le ordiniamo in pasticceria ma questa volta Domy mi ha chiesto che la preparassi io (anche se sono ancora inesperta..:-0...alla fine ho fatto solo 2 torte di compleanno prima eh)..infatti la mia reazione iniziale è stata: 'NO la ordini..ho PAURA!'....ma poi visto che lui ci teneva e anche io ero vogliosa di mettermi alla prova..ho accantonato le paure..'cioè che uscisse una ciofeca'..non tanto dal punto di vista del gusto in quanto quello più o meno me la cavo dai :D ma dal punto di vista estetico...
Comunque non voglio annoiarvi ulteriormente, vi dico solo che io sono rimasta molto ma molto soddisfatta..(sopratutto per la scritta che fin' ora non ho fatto mai bene...) ..bè giudicate voi...


La torta è composta dal mio solito pan di spagna che trovate
qui tagliato a metà e farcito con chantilly alla nocciola e chantilly al cioccolato e nutella..separate da uno strato di sfoglia..decorata con la fascia al cioccolato usata anche per la 'torta decorata verde smeraldo' e con panna montata..

Lateralmente...

il nastro....


Per la chantilly alla nocciola:

4 tuorli
130 r di zucchero
50 gr di amido di mais
500 gr di latte
1 cucchiaino e mezzo di pasta di nocciole
200 gr di panna montata
nutella bianca q.b.


Per la chantilly al cioccolato e nutella:

4 tuorli
130 r di zucchero
50 gr di amido di mais
500 gr di latte
200 gr d cioccolato al latte
200 gr di panna montata
nutella q.b.

Per la bagna:

latte q.b.
1 cucchiao di zucchero


Per la fascia:

200 gr di cioccolato bianco
colorante alimentare rosso
Per la decorazione:

400 gr di panna montata
perline argento
margherite di carta zuccherata
penna per decorazioni torte al cioccolato e rossa


Per la chantilly al cioccolato:
mettere a scaldare il latte..nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e poi unire l' amido..unire a filo e poco alla volta il latte e mescolare con una frusta..porre su fuoco medio e far addensare la crema mescolando continuamente..quando la crema sarà pronta spegnere e riporre in una terrina, aggiungere il cioccolato fuso e mescolare bene, lasciarla freddare mescolandola di tanto in tanto..nel frattempo montare la panna e poi unirla alla crema con l' aiuto dello sbattitore elettrico (però al minimo e mi raccomando a crema completamente fredda..) e per rederla più leggera :D...aggiungere nutella a piaciere

Per la chantilly alla nocciola:
Stesso procedimento della chantilly al cioccolato la differenza è nell' aggiungere la pasta di nocciole invece del cioccolato e della nutella..

Per la fascia:
sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco e a scioglimento completo unire poche gocce di colorante

Tagliare il pan di spanga in 2 dischi..
Comporre la torta mettendo il primo disco su di un vassoio bello grande bagnare con latte a cui avremo aggiunto lo zucchero e poche gocce di colorante..spalmare la chantilly al cioccolato, coprire con il disco di pasta sfoglia (che avevamo precedentemente bucherellato e cotto a 180° per 20 min), inumidire con la bagna e spalmare un sottile strato di nutella bianca coprire con la chantilly alla nocciola e chiudere con il secondo disco di pan di spagna e bagnare ancora (o potete anche bagnarlo prima e richiudere dopo)..a questo punto per fare la fascia io ho misurato l' altezza e la circonferenza della torta e armata di carta forno e penna ho riportato le misure sulla carta forno...ho steso con la spatola il cioccolato sciolto su tutta la forma ritagliata..e l' ho lasciato asciugare a temperatura ambiente, sarà pronto quando premendo col dito sul cioccolato resterà l' improntina...!
Dopo di chè...ai bordi della torta spalmiamo panna montata e applichiamo la nostra fascietta facendola aderire bene sui bordi ponete in frigo una ventina di minuti e poi togliete la carta forno delicatamente..


Procedere con la rifinitura della torta..io adornato la fascia con nastro di velo bianco e argento e una farfalla..e coperto la superficie di ciuffetti di panna, perline d' argento e margherite di carta!

sabato 10 ottobre 2009

E con la prima raccolta di funghi un menù completo..

La raccolta di funghi è già iniziata..e devo dire che noi ne abbiamo fatto già una bella scorpacciata in questi giorni..la mia mamma ha preparato diversi primi solo che il tempo è mancato per quantificare e fotografare per presentarveli..!Però il menu di ieri ve l' ho fotografato anche perchè la mamma s' è data parecchio da fare portando in tavola delle delizie..mancava solo il dolce ai funghi..
:-D...


Come antipastino la scelta è ricaduta sui funghi 'mazza di tamburo' in quanto sono piatti e larghi, proprio ottimi per fare le cotolette..

MINI COTOLETTE DI FUNGHI

mazza di tamburo q.b.
pan grattato q.b.
grana grattuggiata q.b.
uova q.b.

olio per friggere

Spellare i funghi e lavarli sotto l' acqua corrente fredda e accuratamente, sbattere le uova con poca grana e passarci i funghi tagliati a 2 (se sono piccoli) o a 4 (se sono più grandi) poi passarli nel pangrattato, compattare con le mani e friggere in abbondante olio bollente..


Per il primo la scelta invece è stata indubbiamente ricaduta sui porcini..

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI ROSE'

tagliatelle
mezza cipolla piccola
olio e.v.o
5 porcini medi
1 bicchierino di rum
500 ml passata di pomodoro
sale q.b.
150 ml di panna da cucina
prezzemelo tritato finemente

Spellare i porcini, lavarli bene e tagliarli a pezzeti non troppo piccoli,mettere da parte.
Soffriggere la cipolla tagliata finemente con un filo d' olio..aggiungere i porcini e farli rosolare bene con l' aggiunta del rum per circa 10 min, salare e coprire..dopo di chè aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per altri 10/15 min..infine aggiungiamo la panna, amalgamiamo velocemente e spegniamo.. spolverare con abbondante prezzemolo..scolare le tagliatelle (che nel frattempo avevamo cotto in acqua salata) e farle insaporire nel sugo facendole rosolare a fuoco vivo per 2 o 3 min..e servire..


E per secondo abbiamo anche usato i funghi 'mazza di tamburo' in quanto come già detto sopra sono piatti e larghi..

FUNGHI RIPIENI

mazza di tamburo q.b.
200 gr di macinato di vitello
70 gr di pan grattato
70 gr di grana grattuggiata
2 uova


Come detto prima spellare i funghi e lavarli accuratamente.. Impastare tutti gli ingredienti tranne i funghi..prendere i funghi adagiarli su di un piano di cucina mettere al centro un pò di impasto e rotolare i funghi su se stessi chiudendo i bordi..porli su di una teglia coperta di carta forno spolverare di pan grattato e grana..oliare e cuocere a 200° per circa 20 min o comunque fino a doratura..


e questo è l' interno..



e con questo menù auguro a tutti un buon weekend!

giovedì 8 ottobre 2009

Doppi festeggiamenti e la torta decorata per il mio fratellone...

Carissimi ieri è stato il compleanno del mio fratellone Francesco..25 anni..inoltre mia cognata Valentina (la sorella di Domy) si è laureata in pittura..quindi sono stata divisa in 2 festeggiamenti!
Diciamo che con la laurea ci siamo sbrigati per mezzogiorno e quindi alle 15 abbiamo finito e subito sono corsa a cambiarmi per i preparativi per l' altro festeggiato..un casino praticamente perchè come al solito quando non si fà niente e quando tutto in una volta...!

Comunque voglio fare tanti auguri a tutti e 2...al mio fratellone per il raggiungimento di un quarto di secolo..e a valentina che ha raggiunto un' altro traguardo importante come la laurea..!

Per il compleanno io con la mia mamma abbiamo preparato il buffet 'ricco, molto ricco' eravamo circa 20 persone e abbiamo preparato per 50..:D...e la torta???bè quella l' abbiamo presa in pasticceria..ah ah ah..una esclusiva che hanno aperto ora...si chiama 'Fiore' s bakery'...ah ah..!!!
Bello il nome vero???ovviamente sto scherzando :-(..questo sarebbe il nome della mia pasticceria casareccia eh eh..(solo per stretti familiari come il mio amore, mamma, papà e fratelli ihihih...)..comunque a parte gli scherzi la torta è risultata bellissima e sopratutto buonissima..a dire il vero ho avuto un pò di problemucci con pan di spagna e creme..lasciamo stareeeee....poi ho risolto tutto..e menomale...martedì sera ero sul punto di una crisi isterica/nervosa...!

Comunque ora ve la faccio vedere dai....

Il pan di spagna è quello che uso sempre io e trovate ricetta e procedimento qui ..le creme sono delle chantilly aromatizzate..una alla nocciola e una al pistacchio..inoltre ho utilizzato la nutella bianca di Fiorella '2 broccole in cucina'..'Fiore ora che l' ho scoperta difficilmente la lascierò più :D perchè è divina'....inoltre ho visto questa fascia al cioccolato da claudia 'scorza d' arancia' e subito mi sono detta vediamo se ci riesco..!

Ci ho provato e questo è il risultato....


Naturalmente io non faccio le cose come le vedo ma ci metto sempre del personale e in questo caso ho abbellito la fascia facendo qua e là ciuffetti di panna verde e piccole gocce azzurre che ho fatto con la penna per decorazione torte, che ho utilizzato anche per la scritta buon compleanno..la superficie invece è tutta panna montata a ciuffetti..!

Per la chantilly al pistacchio:

4 tuorli
130 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
500 gr di latte
1 cucchiaio di pasta al pistacchio
200 gr di panna montata

Per la chantilly alla nocciola:

4 tuorli
130 r di zucchero
50 gr di amido di mais
500 gr di latte
1 cucchiaino e mezzo di pasta di nocciole
200 gr di panna montata
nutella bianca q.b.

Per la bagna:

latte q.b.
1 cucchiao di zucchero
liquore alla crema di nocciole q.b.


Per la fascia:

200 gr di cioccolato bianco
colorante alimentare verde

Per la decorazione:
400 gr di panna montata
colorante alimentare verde
perline argento
fiori di carta zuccherata
penna per decorazioni torte al cioccolato e azzurra

Per la chantilly al pistacchio: mettere a scaldare il latte..nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e poi unire l' amido..unire a filo e poco alla volta il latte e mescolare con una frusta..porre su fuoco medio e far addensare la crema mescolando continuamente..quando la crema sarà pronta spegnere e riporre in una terrina, aggiungere la pasta al pistacchio e mescolare bene, lasciarla freddare mescolandola di tanto in tanto..nel frattempo montare la panna e poi unirla alla crema con l' aiuto dello sbattitore elettrico (però al minimo e mi raccomando a crema completamente fredda..)

Per la chantilly alla nocciola: Stesso procedimento della chantilly al pistacchio la differenza è nell' aggiungere la pasta di nocciole..

Per la fascia: sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco e a scioglimento completo unire poche gocce di colorante

Tagliare il pan di spanga in tre dischi..
Comporre la torta mettendo il primo disco su di un vassoio bello grande bagnare con latte a cui avremo aggiunto lo zucchero e il liquore..spalmare un sottile strato di nutella bianca e ricoprire con la chantilly alla nocciola, coprire con il secondo disco di pan di spagna, bagnare e coprire con la chantilly al pistacchio chiudere con il terzo disco e bagnare ancora (o potete anche bagnarlo prima e richiudere dopo)..a questo punto per fare la fascia io ho misurato l' altezza e la circonferenza della torta e armata di carta forno e penna ho riportato le misure sulla carta forno 'sembravo una sarta ah ah ah'...ho steso con la spatola il cioccolato sciolto su tutta la forma ritagliata..e l' ho lasciato asciugare a temperatura ambiente, sarà pronto quando premendo col dito sul cioccolato resterà l' improntina...! Ragà è stato bellissimo provateci non solo per la bellezza e per la bontà che da in più alla torta ma anche perchè è divertentissimo farla..io e mia mamma ci siamo fatte delle risate che non vi dico...sembravamo due sceme che misuravamo la torta ecc...ah ah..!

Dopo di chè...ai bordi della torta spalmiamo panna montata e applichiamo la nostra fascietta facendola aderire bene sui bordi ponete in frigo una ventina di minuti e poi togliete la carta forno delicatamente (io l' ho finita a notte tarda e l' ho ripresa alle 16 del giorno seguente, per questione di tempo)..poi decorare la superficie come più vi piace io ho cosparso di ciuffetti di panna,fatto la scritta (ancora devo perfezionarmi), gocce azzurre con la penna, ho appoggiato i fiori da un lato e cosparso di perline..anche ai bordi ho creato dei rametti con ciuffetti di panna verde e perline..


e questo è l 'interno..di ciò che è rimasto però..:D

Ora però vi lascio anche le foto del buffet..in cui c' erano panini con capicollo e provola e pancetta e provola, pizza (quella della mamma) farcita in ogni modo possibile, tramezzini, mini arancini, rollè di frittata con prosciutto e insalata russa, zeppole, patatine e wurstel, crocchette di patate ecc...non vi posto le ricette perchè non abbiamo avuto il tempo di quantificare gli ingredienti e di fotografare uno per uno..in quanto la preparazione è stata una lotta contro il tempo in quanto eravamo in ritardissimo....
e questa è la tavolata..

Ora dopo avervi fatto un post lungo 3 km rompendo abbastanza le scatoline vi lascio con l' augurio di una buona serata...un bacione a tutti!