lunedì 13 luglio 2009

Peschette dolci...

eh si queste sono proprio belle...belle e buone...sono nei ricordi più belli della mia infanzia quando la mia mamma le preparava ed io l' aiutavo a passarle nello zucchero e pasticciavo tutto e poi mi divertivo un sacco quando le mie manine erano tutte rosse per via dell' alchermez...la mia mamma li preparava sempre in ogni occasione a tutti i miei compleanni non macavano mai..da un pò però non le ha fatte più per via della dieta che seguiamo la maggior parte in famiglia :-D..e quindi in occasione del buffet dell' altro giorno le ho volute preparare io...per la prima volta! E devo dire che il risultato mi ha molto soddisfatta, sopratutto decorarle con le foglioline è stata un' idea azzeccatissima..erano carinissime...!!





Per la base ho usato la mia solita pasta frolla con l' aggiunta di mezza bustina di lievito per dolci..riporto comunque la ricetta e il procedimento..

Per i biscottini:

300 gr di burro freddo
200 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
4 tuorli d' uovo
500 gr di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci

nutella q.b.
alchermez
colorante alimentare giallo
zucchero semolato

In una capiente terrina o su di un piano da cucina setacciare la farina, lo zucchero a velo,il lievito e la vanillina...mescolare e aggiungere il burro a pezzettini lavorare il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso aggiungere i tuorli d' uovo e lavorare velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formare una palla, copritela con pellicola e far riposare in frigo per circa 30min.
Dall' impasto ricavare tante palline, più o meno di uguali dimensioni, e ponetele su di una teglia ricoperta di carta forno, cuocerle nel forno preriscaldato a 180° per 15 min circa...devono essere leggermente dorate ma non troppo..

Farle raffreddare, prendere un biscottino spalmare con nutella e coprire con un altro biscottino formando tante coppiette..diluire l' alchermez e il colorante con l' acqua e bagnare un biscottino con l' alchermez e uno col colorante e così via (in modo da creare tante rosse quanto quelle gialle) passarle velocemente nello zucchero (non rotolandole altrimenti si formeranno tanti grumi)...disporli nei pirottini di carta e mettere una fogliolina tra i 2 biscottini...lasciarli circa un' ora in frigo, per farli ammorbidire, prima di servirli...




Nessun commento: