domenica 5 luglio 2009

Semifreddo ai savoiardi...'zuccotto'

Buon pomeriggio e Buona domenica....oggi domenica di sole eh si ci voleva proprio dopo tutte ste piogge che stanno facendo ritardare l' estate!ah l' estate piena di colori e allegria per questo vi propongo qualcosa di colorato 'di rosso' uno zuccotto....sapete sta notte nn ho dormito dal dilemma di cosa dovevo postare come prima ricetta.....:-o direte questa è pazza alla fine le posterò tutte.....ihihihih ma la prima è sempre la prima....è come al primo appuntamento!!!Devi fare colpo....e io spero di farlo cn questa delizia...una bomba calorica, come dice il mio amore:-D bè ogni tanto non importa...dai...passiamo alla ricetta che dite?????



Per la base:

savoiardi
200ml di alchermez
200ml di acqua fredda

Per la crema:

4tuorli
260gr di zucchero
60gr di farina
1/2 lt di latte
vaniglia in bacca
3 fogli di gelatina (colla di pesce)
400 ml di panna da montare(io uso quella già zuccherata)

scagliette di zucchero o cioccolato rosse



Unire l' alchermez con l' acqua...foderare con carta forno uno stampo a cerniera apribile del dm di 24cm..bagnare i savoiardi nell' alchermez diluito e coprire prima il fondo stringendoli fra loro per rendere piu compatta la base e poi ai lati.riporre in frigo, ammollare la gelatina in qualche cucchiaio d' acqua fredda per 10 min e preparare la crema pasticcera.

scaldare il latte lasciando in infusione la bacca di vaniglia..nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina, mescolare e aggiungere il latte(privato della bacca) a filo e poco alla volta..riporre su fuoco basso e mescolare prima con una frusta e poi con un cuchiaio di legno fino a che la crema nn si sarà addensata..coprire con pellicola e lasciar freddare; intanto sciogliere la gelatina ben strizzata in poca acqua a fuoco basso (nn facendola bollire) e montare la panna ben soda.quando la crema sarà freddata unirla, in una ciotola, con la panna (io faccio ad occhio per ogni 2cucchiai di crema metto 1 cucchiaio di panna..di solito mi resta un pò per la decorazione..)...dopo aver mescolato delicatamente dall'alto verso il basso unire la gelatina e mescolare..versare metà crema sulla base poi cospargere di scagliette rosse e ricoprire con la crema rimanente..cospargere nuovamente con altre scaglie e con altri savoiardi bagnati nell' alchermez creando una specie di stella..riporre in frigo per almeno sei ore (io lo faccio la sera prima...)!il giorno dopo o dopo le sei ore decorare con ciuffetti di panna e altre scagliette....

Et voilà....



Spero che sono stata efficiente nello spiegare e ancor di più spero che la mia prima ricetta vi piaccia...a casa mia ne vanno matti (ma forse sono di parte un pò :-D :-D)...
fiorix

Nessun commento: