venerdì 17 luglio 2009

'Surici chjini' ovvero fiori di zucca ripieni...

Sapete che significa surici in calabrese??? Ora vi farete 4 risate! significa 'topo'...eh si perchè questi cosini, davvero sfiziosi, se guardate bene le foto sembrano tanti topini e hanno anche la coda ihihihih....quando mia zia tanti anni fà, facendo 4 chiacchiere, ha detto a mia mamma "sai oggi ho fatto 'i surici chjini'..."...mia mamma s' è messa a ridere non sapendo di che parlava.. e poi lei li ha spiegato bene di cosa si trattava..così ora, questi buonissimi topini sono diventati un' antipastino buono buono per le nostre estati o meglio non appena nell' orto si vedono i fiori di zucca ce li ritroviamo sulla tavola! Così stamattina il mio papi li ha raccolti e la mia mamma li ha preparati per farveli conoscere!!! Grazie zia Ornella.........:-)


10 fiori di zucca
per il ripieno:
100 gr di provola dolce
100 gr di prosciutto cotto
basilico q.b.
1 cucchiaio di pan grattato
1 cucchiaio di grana grattuggiata
1 uovo
per la panatura:
1 uovo
grana grattuggiata q.b.
pan grattato q.b.
Lavare accuratamente i fiori di zucca lasciandoli con il gambo verde(la codina) e metterli da parte ad asciugare un pò...nel frattempo preparare il ripieno mettendo in una ciotola la provola ed il prosciutto tagliati a pezzettini unire il basilico tagliato finemente, la grana, il pan grattato ed amalgamare bene aiutandovi con l' uovo. Prendete uno ad uno i fiori, apriteli e riempiteli con il composto, chiudeteli bene senza lasciare buchini tra i petali del fiore e passateli nell' uovo sbattuto con poca grana e poi nel pan grattato a mò di cotoletta e fare una leggera pressione con le mani in modo da compattare bene...poi friggete in abbondante olio di semi facendoli dorare e mangiare :-D
versione fritta:

a casa mia per mantenerci un pò leggeri (poco poco eh) invece di friggerli li cuociamo al forno a 200° per circa 20 min cospargendoli con un filo d' olio in modo che rimangano morbidi...ottimi in ambe due i modi...



versione al forno:




Nessun commento: