giovedì 23 luglio 2009

Alici ripiene..

Buon pomeriggio ieri la mia mamma ha preparato questo buonissimo piatto per un pranzetto a base di pesce..è un ottimo secondo ma volendo lo si può inserire anche come antipasto accompagnato ad un pò di alici marinate..



Con questi ingredienti ne otterrete un bel pò...


1 kg di alici (di cui 200 gr useremo per il ripieno)
500 gr di pelati
1/2 cipolla

Per il ripieno:
200 gr di alici
80 gr di pan grattato
80 gr di grana grattuggiata
1 uovo
basilico e prezzemolo q.b.
1 pizz. di sale
1 pizz. di pepe nero


Lavare le alici accuratamente (togliere la testa, aprirle e togliere la lisca)..mettere da parte..Preparare un sughetto coi pelati facendo soffriggere la cipolla in poco olio e farli consumare..nel frattempo preparare il ripieno tritando le alici finemente col coltello aggiungere basilico e prezzemolo tritati e amalgamare..unire il pan grattato, la grana, il sale, il pepe e l' uovo..e impastare bene..poi porre un' alice aperta nel palmo di una mano inserire un pò di impasto e chiudere con un' altra alice e pressare con le mani in modo da compattare..riporle nel sugo e cuocerle per circa 20 min a fuoco moderato.

Togliere dal sugo e riporle in una pirofila da mettere a centro tavola o nei piatti accompagnate con un pò di sugo...inoltre il sugo rimanente è ottimo per insaporirci la pasta..!

2 commenti:

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Ciao, è la prima volta che visito questo blog e mi complimento con te (anche perché sei così giovane!). Questa ricetta con le alici è molto sfiziosa, perché è raro trovare il modo di impiegarle senza friggerle. Dunque mi sembra anche un piatto leggero, adattissimo per l'estate. Brava!

rebecca ha detto...

ciao grazie della tua visita e dei complimenti, te li contraccambio di cuore , buone 'ste alicette! ciao Reby