mercoledì 8 luglio 2009

Torta allo yogurt con mandorle...

Questa sera girando fra i blog mi sono imbattuta in dei meravigliosi mini muffins alla panna con aroma di mandorla, scagliette di cioccolato bianco e nero..una delizia in pratica....fatte dalla magnifica imma (dolci a go go!!!) ..il profumo delle mandorle ha attraversato il pc e mi ha invasa totalmente, lasciando queste dolcezze impressi nella mia mente..e allora cosa potevo fà??? Niente...purtroppo niente perchè mi mancava quasi tutto o meglio le cose principali che mi hanno colpita la panna e l' aroma di mandorle (avevo solo una manciata di mandorle)...che delusione...!! Però visto che la voglia di mandorla era rimasta lo stesso ho fatto una tortina semplice semplice che forse conoscerete tutti per la sua particolare sofficità...(si può dire sofficità....vero????)...:-D




1vasetto di yogurt (io ho utilizzato quello alle mandorle)
3 uova
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi o di oliva
1 pizz di sale
1 bustina di lievito per dolci
50 gr di mandarle spellate tritate grossolanamente
1cucchiaino di marmellata
granella di zucchero


Mescolare in una terrina lo yogurt con le uova, usando il vasetto di yogurt come misurino unire lo zucchero, la farina, l ' olio, il lievito, il sale ed infine le mandorle...amalgamare il tutto e versare in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere a 180° per 25/30 min.

Far freddare, sformare e spennelare la superficie con la marmellata e cospargere di granella di zucchero.


5 commenti:

Micaela ha detto...

buonissima la torta allo yogurt, con questa dose non si sbaglia mai!!! viene sempre perfetta e sofficissima!

Dolci a gogo ha detto...

bella buona e delicata e grazie per i complimenti:-)bacioni imma

marianna franchi ha detto...

Ma lo sai che a me non viene! Ma per mescolare gli ingredienti usi la frusta elettrica o lo fai a mano? Ciao bacioni

fiorix ha detto...

Ciao cara entrambe le versioni.. solitamente mi piace impastarle con la frusta a mano, mi piace di più il risultato finale mentre col frulllino tende a fare la pancetta in cottura..cmq escono in entrambi i modi..strano che non ti esce..un bacione e grazie della visita!

Anonimo ha detto...

Complimenti queste ricette sono davvero facili e buonissime, questa torta l'ho fatta tantissime volte ed è buonissima, anche la variante con le gocce di cioccolato piace tanto alla mia bambina. Ora è in forno ;-))))ciao e grazie per le tue ottime ricette.